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Old 18-04-2008, 15:13   #1
Boss87
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Pacco batterie 220v.

Dunque, avrei bisogno di utilizzare questo:
http://foto-walser.biz/shop/default....&IT=70&CT=40#1

In esterno, dove non è disponibile corrente elettrica.
Secondo voi, una batteria da auto ed un inverter potrebbero fare al caso mio? Ci sarebbero problemi? Riuscirei ad alimentarlo? Quanto potrebbe durare la batteria?

Alternative? Vorrei rimanere intorno ai 50euro di spesa, considerando che la batteria da auto ce l'ho già, nuova.

Grazie a chi mi risponderà.
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Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 18-04-2008, 15:46   #2
hibone
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Dunque, avrei bisogno di utilizzare questo:
http://foto-walser.biz/shop/default....&IT=70&CT=40#1

In esterno, dove non è disponibile corrente elettrica.
Secondo voi, una batteria da auto ed un inverter potrebbero fare al caso mio? Ci sarebbero problemi? Riuscirei ad alimentarlo? Quanto potrebbe durare la batteria?

Alternative? Vorrei rimanere intorno ai 50euro di spesa, considerando che la batteria da auto ce l'ho già, nuova.

Grazie a chi mi risponderà.
la batteria da auto personalmente te la sconsiglio, rischi di ucciderla anzitempo, meglio delle batterie apposite per ups, in ogni caso per darti una risposta sensata bisognerebbe conoscere il reale consumo del faretto...

a parte questo ad occhio e croce sembra un faretto da almeno 500 watt e dubito che un inverter di quella portata costi solo 50 euri, compatibilmente con le tue esigenze potresti pensare ad un gruppo elettrogeno... giusto l'altro giorno ne ho visto uno in offerta da 800watt a 89 euri... in quel caso non avresti bisogno di nient'altro che un cavo abbastanza lungo per non essere disturbato dal rumore del gruppo... in questo modo eviti anche i problemi connessi alla forma d'onda della tensione dell'inverter...
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Ultima modifica di hibone : 18-04-2008 alle 15:50.
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Old 18-04-2008, 15:57   #3
Boss87
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la batteria da auto personalmente te la sconsiglio, rischi di ucciderla anzitempo, meglio delle batterie apposite per ups, in ogni caso per darti una risposta sensata bisognerebbe conoscere il reale consumo del faretto...

a parte questo ad occhio e croce sembra un faretto da almeno 500 watt e dubito che un inverter di quella portata costi solo 50 euri, compatibilmente con le tue esigenze potresti pensare ad un gruppo elettrogeno... giusto l'altro giorno ne ho visto uno in offerta da 800watt a 89 euri... in quel caso non avresti bisogno di nient'altro che un cavo abbastanza lungo per non essere disturbato dal rumore del gruppo... in questo modo eviti anche i problemi connessi alla forma d'onda della tensione dell'inverter...
Non è un faretto, è un flash
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Old 18-04-2008, 17:42   #4
hibone
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Non è un faretto, è un flash
dal punto di vista elettrico cambia poco immagino
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Old 18-04-2008, 18:25   #5
Zerk
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la batteria da auto personalmente te la sconsiglio, rischi di ucciderla anzitempo, meglio delle batterie apposite per ups, in ogni caso per darti una risposta sensata bisognerebbe conoscere il reale consumo del faretto...

a parte questo ad occhio e croce sembra un faretto da almeno 500 watt e dubito che un inverter di quella portata costi solo 50 euri, compatibilmente con le tue esigenze potresti pensare ad un gruppo elettrogeno... giusto l'altro giorno ne ho visto uno in offerta da 800watt a 89 euri... in quel caso non avresti bisogno di nient'altro che un cavo abbastanza lungo per non essere disturbato dal rumore del gruppo... in questo modo eviti anche i problemi connessi alla forma d'onda della tensione dell'inverter...
Se leggi le caratteristiche vedi che consuma 60W, un normalissimo inverter da 30 euro e la batteria della macchina sono piu che sufficienti.
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Nicola
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Old 18-04-2008, 18:36   #6
hibone
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Se leggi le caratteristiche vedi che consuma 60W, un normalissimo inverter da 30 euro e la batteria della macchina sono piu che sufficienti.
perdonami ma il tedesco non mi riesce di fischiarlo bene...
ci ho provato ma mi sono perso tra le tabelle...

se consuma 60 watt come non detto... per 50 euri si prende pure un ups con batteria e inverter inclusi, senza sbattersi con batteria e inverter separati...
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Old 18-04-2008, 18:38   #7
Boss87
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dal punto di vista elettrico cambia poco immagino
Dovrebbe cambiare invece, dato che il consumo di elettricità non è costante: spara per un millesimo di secondo 150watt, poi si ricarica in circa 3 secondi e torna in idle. Ciò che volevo sapere è: può una batteria da automobile fornire energia in questo modo?

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Se leggi le caratteristiche vedi che consuma 60W, un normalissimo inverter da 30 euro e la batteria della macchina sono piu che sufficienti.
Consuma 60 watt la luce pilota, che potrei anche lasciare spenta, è una comune lampadina.. E' il flash che mi interessa. L'unica cosa che so è che eroga 150w/s, ed il lampo dura 1/1000 di secondo. A quanto ho capito dentro vi sono dei condensatori che si ricaricano e basta; ciò che voglio sapere è, possono una batteria ed un inverter far ricaricare i condensatori senza particolari problemi?
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Old 18-04-2008, 18:55   #8
hibone
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---cut---
Pardon... a mia memoria sotto il nome di "flash" rientravano anche quei faretti a luce bianchissima usati per le foto fatte in studio.

tornando all'argomento:
Le batterie piombo acido non hanno di questi problemi... pensa al motorino di avviamento dell'auto... mediamente arriva ad assorbire 150/200 ampere

il problema potrebbe derivare al più dall'inverter: molti ups ad esempio non possono essere utilizzati con le stampanti laser, proprio per via dell'assorbimento impulsivo, comunque in questo caso le potenze in gioco dovrebbero essere maggiori...

Se, come hai osservato, esso utilizza dei condensatori che vengono caricati più o meno rapidamente e usati per alimentare la lampada con correnti impulsive, allora l'assorbimento massimo potrebbe essere limitato ad un centinaio di watt e non ci sarebbero grossi problemi.
In ogni caso una scheda tecnica in italiano sarebbe preferibile.

Piuttosto starei attento al fatto che le batterie da auto se le scarichi completamente poi sono da buttare... senza contare che pesano e possono perdere acido
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Old 18-04-2008, 19:00   #9
Boss87
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Pardon... a mia memoria sotto il nome di "flash" rientravano anche quei faretti a luce bianchissima usati per le foto fatte in studio.

tornando all'argomento:
Le batterie piombo acido non hanno di questi problemi... pensa al motorino di avviamento dell'auto... mediamente arriva ad assorbire 150/200 ampere

il problema potrebbe derivare al più dall'inverter: molti ups ad esempio non possono essere utilizzati con le stampanti laser, proprio per via dell'assorbimento impulsivo, comunque in questo caso le potenze in gioco dovrebbero essere maggiori...

Se, come hai osservato, esso utilizza dei condensatori che vengono caricati più o meno rapidamente e usati per alimentare la lampada con correnti impulsive, allora l'assorbimento massimo potrebbe essere limitato ad un centinaio di watt e non ci sarebbero grossi problemi.
In ogni caso una scheda tecnica in italiano sarebbe preferibile.

Piuttosto starei attento al fatto che le batterie da auto se le scarichi completamente poi sono da buttare... senza contare che pesano e possono perdere acido
Cercherò qualche info in più. E delle batterie da moto che mi dite? Sono molto più leggere, ed a quanto ne so anch'esse a 12volt. Hanno amperaggi così tanto minori?
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Old 18-04-2008, 19:10   #10
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Cercherò qualche info in più. E delle batterie da moto che mi dite? Sono molto più leggere, ed a quanto ne so anch'esse a 12volt. Hanno amperaggi così tanto minori?
dipende dal modello, alcune sono a 6 volt, altre a 12, comunque è sufficiente controllare il foglio specifiche. il problema però resta sempre la tecnologia costruttiva...

con la soluzione batteria + inverter verrebbe fuori una cosa così

che ad essere sincero mi par poco pratica...

qui c'è scritto come farlo
http://www.dansdata.com/diyups.htm

in firma ho riportato alcune cose anche sugli accumulatori da ups..
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Ultima modifica di hibone : 18-04-2008 alle 19:15.
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Old 18-04-2008, 19:10   #11
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Ah, comunque.. Nel sito del flash, se cliccate in alto a destra sulla bandierina inglese, succede qualcosa
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Old 18-04-2008, 19:13   #12
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dipende dal modello, alcune sono a 6 volt, altre a 12, comunque è sufficiente controllare il foglio specifiche. il problema però resta sempre la tecnologia costruttiva...
Beh si, effettivamente buttare la batteria ad ogni scarica non è comodo Un ups dite che fa al caso mio? Ma in che modo? Usandolo come batteria?
Inoltre.. Quanto reggerebbe? A me serve che regga almeno per 2-300 "flashate", la durata di un servizio fotografico
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Old 18-04-2008, 19:41   #13
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Beh si, effettivamente buttare la batteria ad ogni scarica non è comodo Un ups dite che fa al caso mio? Ma in che modo? Usandolo come batteria?
Inoltre.. Quanto reggerebbe? A me serve che regga almeno per 2-300 "flashate", la durata di un servizio fotografico
si usando l'ups come batteria hai in primo luogo un oggetto più compatto, senza fili volanti e con una spina normale. la batteria tollera meglio le scariche, e poi per ricaricarlo basta che attacchi la spina senza stare ad impazzire.

l'unico accorgimento è smontare il cicalino sennò ti fa una testa così

purtroppo non ti so dire come regolarti perchè è difficile preverete il consumo medio del flash e dell'ups; sarebbe utile misurarlo ad esempio con un wattmetro... certo più lo prendi grosso e meglio è... un 1000va dovrebbe darti parecchia autonomia sinceramente... e vai a spendere meno di 100 euri.. poi al limite ad estendere l'autonomia fai sempre in tempo...

comunque devi veder te...

puoi certamente partire da zero con l'inverter ma di sicuro devi farti un contenitore per portarti in giro le batterie: rischia di essere antiestetico e poco pratico se non puoi lasciarle nel bagagliaio...

per dimensionare l'ups tutto dipende da come e quanto ti serve... se puoi farti prestare un ups magari puoi farti un'idea prima di acquistarlo...
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Old 18-04-2008, 20:53   #14
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dipende dal modello, alcune sono a 6 volt, altre a 12, comunque è sufficiente controllare il foglio specifiche. il problema però resta sempre la tecnologia costruttiva...

con la soluzione batteria + inverter verrebbe fuori una cosa così

che ad essere sincero mi par poco pratica...

qui c'è scritto come farlo
http://www.dansdata.com/diyups.htm

in firma ho riportato alcune cose anche sugli accumulatori da ups..
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si usando l'ups come batteria hai in primo luogo un oggetto più compatto, senza fili volanti e con una spina normale. la batteria tollera meglio le scariche, e poi per ricaricarlo basta che attacchi la spina senza stare ad impazzire.

l'unico accorgimento è smontare il cicalino sennò ti fa una testa così

purtroppo non ti so dire come regolarti perchè è difficile preverete il consumo medio del flash e dell'ups; sarebbe utile misurarlo ad esempio con un wattmetro... certo più lo prendi grosso e meglio è... un 1000va dovrebbe darti parecchia autonomia sinceramente... e vai a spendere meno di 100 euri.. poi al limite ad estendere l'autonomia fai sempre in tempo...

comunque devi veder te...

puoi certamente partire da zero con l'inverter ma di sicuro devi farti un contenitore per portarti in giro le batterie: rischia di essere antiestetico e poco pratico se non puoi lasciarle nel bagagliaio...

per dimensionare l'ups tutto dipende da come e quanto ti serve... se puoi farti prestare un ups magari puoi farti un'idea prima di acquistarlo...
Perfetto, grazie mille delle informazioni; mi farò prestare un UPS per vedere come si comporta.

Nicola.
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