|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
iso compresse come isz con linux...
ciao a tutti.
amici e conoscenti windowsiani mi stanno martellando con ste ISO zippate con ulraiso sotto win, estensione isz c'è modo di gestirle con linux?? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Un nuovo formato... uff...
Beh, sembra permetta di risparmiare un po' di spazio, è montabile al volo, quindi è più comodo di una iso rarata (l'algoritmo di compressione è bz2, quindi siamo lì), poi c'è anche l'AES128-192-256, in fin dei conti può anche avere un senso... Altro punto favorevole: le specifiche sono state rilasciate (mmh, non è un file enorme, ma non si tratta dei .doc win...). Per il momento non credo esistano software nativi GNU/linux che le supportino, personalmente sono riuscito a decomprimere una isz con unisz (programmino a linea di comando gratuito rilasciato dai creatori del formato), usandolo con il classico Wine (wine unisz.exe prova.isz) ed ho ottenuto una iso perfetta. Non sono uno che mastica il "legalese" ma dalla licenza mi sembra di capire che non dovrebbero esserci problemi a creare programmini che siano in grado di leggere o decomprimere il formato. Anche la compressione è libera: zlib o bzip2. La codifica pure: AES. Se ottiene una sua nicchia (o la ha già), qualcosa potrebbe muoversi: un programmino o, meglio, un moduletto fuse potrebbero essere dietro l'angolo... o magari c'è ma mi è sfuggito.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
grazie....
![]() onestamente pare molto buono pure a me.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.