|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[newbie] primo software per raw
ciao a tutti,
posseggo da alcuni mesi un Fuji s6500 che ho acquistato nell'intento di farmi traghettare verso il mondo reflex, ma per altri 24 mesi sarà lei ad accompagnarmi nel mondo della fotografia digitale. Da ottobre, quindi, ho iniziato a scattare in manuale ovviamente dopo aver scaricato tutte le guide che trovavo sul web (prima avevo una compatta Panasonic che scattava solamente in automatico) con risultati alterni ma tali da incoraggiarmi a proseguire. Ora vorrei fare un altro piccolo passo, ossia quello di far salvare alla mia fuji le foto in raw (finora mai utilizzata tale opzione) per poi trattarle successivamente, così da tirar fuori il meglio dal mio gioiellino. Il problema è che non l'ho mai fatto e vorrei da voi un suggerimento su un programma che magari inizialmente faccia tutto lui e poi pian pianino possa intervenire io, insomma non vorrei scattare "bene" delle foto in raw per poi rovinarle a posteriori;-) Spero di aver reso l'idea della situazione i cui mi trovo e confido nei vostri consigli. ..byezz...
CS Ultima modifica di CLAUDIO78 : 31-03-2008 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io ho sentito parlare bene di 7raw, però l'ho provato solo una volta e non mi ricordo se era di semplice utilizzo.....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intanto grazie.
Aspetto altri consigli, nel frattempo.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
vado col free trial....pensi che li valga poi i 149€ che costa? Lo chiedo per un successivo acquisto di carattere definitivo.
tnks again
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Aggiungine altri 50 e ti compri Adobe Lightroom, uno dei migliori software per l'elaborazione di immagini raw ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Se vuoi ti do io un consiglio.. prova RawTherapee:
www.rawtherapee.com è molto completo e forse a un primo impatto ti potrebbe sembrare un po' complesso ma permette di fare moltissimi affinamenti e alcune correzioni come le aberrazioni e vignettature, è quasi al livello di Camera Raw (quello di Photoshop per intenderci) se hai qualche problema ti consiglio di pazienzare una settimana che sto curando la traduzione del manuale ![]() ah dimenticavo la cosa più positiva è un programma libero e non ti costa niente ma per me è ottimo e se ti soddisfa puoi sempre decidere di fargli una donazione come ho fatto anch'io! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie chelidon, aspettare una settimana o più non è un problema, sono mesi che vado avanti a jpeg.
Comunque tieni conto che cerco un primo software che anche a livello di interfaccia grafica mi semplifichi le cose, sono a digiuno totale, chiedevo infatti un programma che megari vedesse un opzione tipo "elaborazione automatica" per confrontare il risultato con una mia fatta manualmente. Lo so che sono esigente ma vi prego di mettervi nei miei panni e pensare a quando lo avete fatto voi la prima volta... Da domani inizierò i test con i programmi suggeriti. tnks
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Mi sono scaricato rawtherapee, che invece è pure in italiano, e se arriverà il manuale sarà tutto perfetto! Già così è piuttosto intuitivo. ![]() Grazie Chelidon!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Automatizzazione
Se vuoi farti un'idea degli altri software di sviluppo raw, sulla pagina di comparazione di RawTherapee sono elencati (credo) tutti
Il fatto che dici te di un programma che fa tutto in automatico mi sa che sia un po' difficile che esista (salvo smentite ![]() ..inoltre non è proprio detto che la macchina sia quella che da il risultato più giusto (anzi... anche perché se no non avrebbe senso il raw) tanto per farci caso prova a confrontare una foto appena scattata (su uno schermo decente non su quello della fotocamera) con quello che vedi con i tuoi occhi e noterai una gran bella differenza! ![]() Se vuoi vedere un esempio e qualche spunto (su quello che ti ho appena detto) o per imparare qualcosa ti consiglio di leggere la prima pagina della discussione sul "firmware hack per PowerShot" dove avevo fatto un capitoletto sul raw con molti link per saziare le curiosità (cosa che ti permette di capire meglio come devi operare)! ![]() Comunque tranquillo che (almeno io) si prende confidenza abbastanza rapidamente anche partendo da zero, per questo ti consiglio di documentarti un po' e con calma vedrai che otterrai in breve risultati che non ti aspetteresti! Comunque vedrai che anche solo leggendo il manuale di cui ti ho parlato dovresti riuscire a saper fare tutto! ![]() PS: per chi stesse usando RawTherapee la traduzione italiana del programma è ancora "work in progress" (quindi verrà aggiornata, occhio!) c'è un locale italiano sul forum del programma, quindi se avete consigli da darci sul come migliorarla o se trovate cose strane dite pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie mille chelidon,
seguirò scrupolosamente i tuoi consigli. PS: immaginavo che la mia richiesta di automaticità andasse contro la ratio che sta alla base del raw, ora ne sono sicuro.
![]() |
#12 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io sono affezionato ai prodotti mediachance, dce autoenhance è comodissimo da usare quando si devono elaborare e convertire molti file, per i singoli è ottimo pureimage. Gli altri programmi dedicati al raw peccano secondo me nella gestione del rumore costringendo a ritocchi successivi con software specifici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() No tranquillo, non era male è che dovendo tradurre il manuale (è un lavoro a quattro mani) e mettere a posto le varie cose in relazione a questo, abbiamo dato una ritoccata anche alla traduzione (la maggior parte sono termini che non avevi lasciato in originale e abbiamo preferito precisare in italiano tipo default o clipping o cose del genere) anzi se vuoi darci qualche consiglio facci visita sulla pagina del locale italiano sul suo forum, che la tua opinione potrebbe tornarci utile! Poi visto che abbiamo quasi finito ti passiamo una copia e ci dici cosa ne pensi! ![]() Tornando sul tema... Claudio, grazie ma non esagerare coi ringraziamenti che quello che ti riporto è frutto di rielaborazioni quindi il grazie tuo lo rigiro a tutta la comunità che ci permette d'imparare qualcosa, sperando che un giorno anche tu possa fare altrettanto col tuo prossimo! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao, anche io parto da zero e mi farebba parecchio comodo sapere come devo procedere a grandi linee per processare un raw.
Collego la fotocamera, apro il sw,.... Se mi indichi una strada per partire, dopo credo di poter proseguire anche da solo, chiaramente documentandomi la dove o dubbi! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Utilizzo LightRoom e mi trovo molto bene, in rete trovi anche un manuale molto completo in italiano.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
RawTherapy mi apre/visualizza il file in un modo, Photoshop in un altro, 7raw in un altro ancora...cioè ognuno sembra abbia una differente base di partenza. PS: alla fine conviene salvare in tiff o jpeg?? Oddio, che caos!!!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Se devi spendere punta direttamente a LightRoom della Adobe, il miglior software indiscutibilmente. Raw Therapee che ti hanno già consigliato è la migliore alternativa freeware, è talmente ben fatto e completo per chi è alle prime armi e poco più che gli ho fatto anche una donazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per ora uso free, se imparo vado di postepay
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Il software poi è molto completo. Ne avrai da usare per luuuungo tempo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.