Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 13:27   #1
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
[newbie] primo software per raw

ciao a tutti,
posseggo da alcuni mesi un Fuji s6500 che ho acquistato nell'intento di farmi traghettare verso il mondo reflex, ma per altri 24 mesi sarà lei ad accompagnarmi nel mondo della fotografia digitale.
Da ottobre, quindi, ho iniziato a scattare in manuale ovviamente dopo aver scaricato tutte le guide che trovavo sul web (prima avevo una compatta Panasonic che scattava solamente in automatico) con risultati alterni ma tali da incoraggiarmi a proseguire.
Ora vorrei fare un altro piccolo passo, ossia quello di far salvare alla mia fuji le foto in raw (finora mai utilizzata tale opzione) per poi trattarle successivamente, così da tirar fuori il meglio dal mio gioiellino.
Il problema è che non l'ho mai fatto e vorrei da voi un suggerimento su un programma che magari inizialmente faccia tutto lui e poi pian pianino possa intervenire io, insomma non vorrei scattare "bene" delle foto in raw per poi rovinarle a posteriori;-)
Spero di aver reso l'idea della situazione i cui mi trovo e confido nei vostri consigli.
..byezz...

Ultima modifica di CLAUDIO78 : 31-03-2008 alle 23:55.
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:05   #2
marzacas
Senior Member

L'Avatar di marzacas

Iscritto dal: Feb 2004
io ho sentito parlare bene di 7raw, però l'ho provato solo una volta e non mi ricordo se era di semplice utilizzo.....
Old 31-03-2008, 15:19   #3
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

intanto grazie.
Aspetto altri consigli, nel frattempo.
Old 31-03-2008, 19:29   #4
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
silkypix

http://www.isl.co.jp/SILKYPIX/english/
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 19:42   #5
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

vado col free trial....pensi che li valga poi i 149€ che costa? Lo chiedo per un successivo acquisto di carattere definitivo.
tnks again
Old 31-03-2008, 19:55   #6
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
vado col free trial....pensi che li valga poi i 149€ che costa? Lo chiedo per un successivo acquisto di carattere definitivo.
tnks again
149 EUR?!?
Aggiungine altri 50 e ti compri Adobe Lightroom, uno dei migliori software per l'elaborazione di immagini raw
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 20:56   #7
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Se vuoi ti do io un consiglio.. prova RawTherapee:

www.rawtherapee.com

è molto completo e forse a un primo impatto ti potrebbe sembrare un po' complesso ma permette di fare moltissimi affinamenti e alcune correzioni come le aberrazioni e vignettature, è quasi al livello di Camera Raw (quello di Photoshop per intenderci) se hai qualche problema ti consiglio di pazienzare una settimana che sto curando la traduzione del manuale se no nel frttempo informati su come si fa lo sviluppo e prova a vedere come ti trovi
ah dimenticavo la cosa più positiva è un programma libero e non ti costa niente ma per me è ottimo e se ti soddisfa puoi sempre decidere di fargli una donazione come ho fatto anch'io!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 23:52   #8
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

grazie chelidon, aspettare una settimana o più non è un problema, sono mesi che vado avanti a jpeg.
Comunque tieni conto che cerco un primo software che anche a livello di interfaccia grafica mi semplifichi le cose, sono a digiuno totale, chiedevo infatti un programma che megari vedesse un opzione tipo "elaborazione automatica" per confrontare il risultato con una mia fatta manualmente.
Lo so che sono esigente ma vi prego di mettervi nei miei panni e pensare a quando lo avete fatto voi la prima volta...
Da domani inizierò i test con i programmi suggeriti.
tnks
Old 01-04-2008, 01:12   #9
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Se vuoi ti do io un consiglio.. prova RawTherapee:

www.rawtherapee.com

è molto completo e forse a un primo impatto ti potrebbe sembrare un po' complesso ma permette di fare moltissimi affinamenti e alcune correzioni come le aberrazioni e vignettature, è quasi al livello di Camera Raw (quello di Photoshop per intenderci) se hai qualche problema ti consiglio di pazienzare una settimana che sto curando la traduzione del manuale se no nel frttempo informati su come si fa lo sviluppo e prova a vedere come ti trovi
ah dimenticavo la cosa più positiva è un programma libero e non ti costa niente ma per me è ottimo e se ti soddisfa puoi sempre decidere di fargli una donazione come ho fatto anch'io!
Uao! Io ho comprato la Fz18 e c'è Silkypix, però è tutto in inglese! Non ci capisco molto...

Mi sono scaricato rawtherapee, che invece è pure in italiano, e se arriverà il manuale sarà tutto perfetto! Già così è piuttosto intuitivo.

Grazie Chelidon!!
Dario 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 09:59   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Automatizzazione

Se vuoi farti un'idea degli altri software di sviluppo raw, sulla pagina di comparazione di RawTherapee sono elencati (credo) tutti

Il fatto che dici te di un programma che fa tutto in automatico mi sa che sia un po' difficile che esista (salvo smentite ) perché proprio il fatto che col raw puoi affinare moltissimi parametri ed arrivare a ottenere colori molto più naturali oppure soggettivi (come ti piacciono) è difficile che un software possa riuscire a fare una cosa come piace a te... comunque la maggior parte ha automatismi per il bilanciamento del bianco ad esempio (prova con RawTherapee) o dominanti ma non si può automatizzare tutti gli affinamenti, perché una cpu non è una IA!
..inoltre non è proprio detto che la macchina sia quella che da il risultato più giusto (anzi... anche perché se no non avrebbe senso il raw) tanto per farci caso prova a confrontare una foto appena scattata (su uno schermo decente non su quello della fotocamera) con quello che vedi con i tuoi occhi e noterai una gran bella differenza!
Se vuoi vedere un esempio e qualche spunto (su quello che ti ho appena detto) o per imparare qualcosa ti consiglio di leggere la prima pagina della discussione sul "firmware hack per PowerShot" dove avevo fatto un capitoletto sul raw con molti link per saziare le curiosità (cosa che ti permette di capire meglio come devi operare)!
Comunque tranquillo che (almeno io) si prende confidenza abbastanza rapidamente anche partendo da zero, per questo ti consiglio di documentarti un po' e con calma vedrai che otterrai in breve risultati che non ti aspetteresti! Comunque vedrai che anche solo leggendo il manuale di cui ti ho parlato dovresti riuscire a saper fare tutto!

PS: per chi stesse usando RawTherapee la traduzione italiana del programma è ancora "work in progress" (quindi verrà aggiornata, occhio!) c'è un locale italiano sul forum del programma, quindi se avete consigli da darci sul come migliorarla o se trovate cose strane dite pure!
Old 01-04-2008, 10:43   #11
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

grazie mille chelidon,
seguirò scrupolosamente i tuoi consigli.

PS: immaginavo che la mia richiesta di automaticità andasse contro la ratio che sta alla base del raw, ora ne sono sicuro.
Old 01-04-2008, 13:12   #12
reeky
Member

L'Avatar di reeky

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
...
PS: per chi stesse usando RawTherapee la traduzione italiana del programma è ancora "work in progress" (quindi verrà aggiornata, occhio!) c'è un locale italiano sul forum del programma, quindi se avete consigli da darci sul come migliorarla o se trovate cose strane dite pure!
del manuale o del programma? cosa c'è che non va nella traduzione del programma? l'ho fatta io nei ritagli di tempo ma poi sono stato troppo impegnato per occuparmi pure del manuale ...se comunque serve qualche piccolo aiuto io sono qui

Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78
PS: immaginavo che la mia richiesta di automaticità andasse contro la ratio che sta alla base del raw, ora ne sono sicuro.
rawtherapee comunque di default imposta la luminosità in modo "ottimale" e parte con dei valori medi di incremento della nitidezza... per chi inizia penso sia meglio di niente :P
reeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 15:10   #13
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io sono affezionato ai prodotti mediachance, dce autoenhance è comodissimo da usare quando si devono elaborare e convertire molti file, per i singoli è ottimo pureimage. Gli altri programmi dedicati al raw peccano secondo me nella gestione del rumore costringendo a ritocchi successivi con software specifici.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:44   #14
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da reeky Guarda i messaggi
del manuale o del programma? cosa c'è che non va nella traduzione del programma? l'ho fatta io nei ritagli di tempo ma poi sono stato troppo impegnato per occuparmi pure del manuale ...se comunque serve qualche piccolo aiuto io sono qui
Grande! Com'è piccolo il mondo!
No tranquillo, non era male è che dovendo tradurre il manuale (è un lavoro a quattro mani) e mettere a posto le varie cose in relazione a questo, abbiamo dato una ritoccata anche alla traduzione (la maggior parte sono termini che non avevi lasciato in originale e abbiamo preferito precisare in italiano tipo default o clipping o cose del genere) anzi se vuoi darci qualche consiglio facci visita sulla pagina del locale italiano sul suo forum, che la tua opinione potrebbe tornarci utile! Poi visto che abbiamo quasi finito ti passiamo una copia e ci dici cosa ne pensi!

Tornando sul tema...
Claudio, grazie ma non esagerare coi ringraziamenti che quello che ti riporto è frutto di rielaborazioni quindi il grazie tuo lo rigiro a tutta la comunità che ci permette d'imparare qualcosa, sperando che un giorno anche tu possa fare altrettanto col tuo prossimo! Se dovessi avere altri dubbi non ti resta che chiedere...
Old 07-05-2008, 21:20   #15
an.cecchi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao, anche io parto da zero e mi farebba parecchio comodo sapere come devo procedere a grandi linee per processare un raw.
Collego la fotocamera, apro il sw,....
Se mi indichi una strada per partire, dopo credo di poter proseguire anche da solo, chiaramente documentandomi la dove o dubbi!
Grazie
an.cecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 11:00   #16
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Utilizzo LightRoom e mi trovo molto bene, in rete trovi anche un manuale molto completo in italiano.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 13:20   #17
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da an.cecchi Guarda i messaggi
Ciao, anche io parto da zero e mi farebba parecchio comodo sapere come devo procedere a grandi linee per processare un raw.
Collego la fotocamera, apro il sw,....
Se mi indichi una strada per partire, dopo credo di poter proseguire anche da solo, chiaramente documentandomi la dove o dubbi!
Grazie
quote, ho iniziato a testare i programmi che mi hanno segnalato gli amici sopra ma non capisco se gli interventi (bilanciamento e così via) siano facoltativi o obbligatori.
RawTherapy mi apre/visualizza il file in un modo, Photoshop in un altro, 7raw in un altro ancora...cioè ognuno sembra abbia una differente base di partenza.
PS: alla fine conviene salvare in tiff o jpeg??
Oddio, che caos!!!
Old 08-05-2008, 13:38   #18
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Se devi spendere punta direttamente a LightRoom della Adobe, il miglior software indiscutibilmente. Raw Therapee che ti hanno già consigliato è la migliore alternativa freeware, è talmente ben fatto e completo per chi è alle prime armi e poco più che gli ho fatto anche una donazione.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 13:53   #19
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

per ora uso free, se imparo vado di postepay
Old 08-05-2008, 14:04   #20
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Il software poi è molto completo. Ne avrai da usare per luuuungo tempo.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian