|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sostituzione HD su Toshiba M40-282
Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito. E' mia intenzione sostituire l'HD del portatile in oggetto ( MK1032GSX 100gb 5400rpm), semplicemente per aumentarne le prestazioni passando ad un modello toshiba o hitachi da 160 gb o più ma 7200 rpm. Ho chiamato la Toshiba ed un operatore mi ha detto che se voglio buttar via dei soldi posso farlo, ma sono cavoli miei perchè tanto anche con un HD da 7200 non cambierebbe niente perchè, a quanto ha detto lui, è la motherboard che gestisce la velocità e quindi non avrei aumento di prestazioni. E' vero o mi ha detto una caxxata? A me è sembrato strano, anche perchè è un operazione che avevo già fatto con un portatile compaq e l'aumento di prestazioni era stato evidente. Secondo voi che modello potrei montare, allego le caratteristiche dell'HD attuale: Codice HDD2D30 Capacità formattata 100,030 MByte Struttura 2.5 Pollici Tipo interfaccia • Serial ATA Standard d'interfaccia supportati • Serial ATA 1.0a • Serial ATA II 1.2 Tecnologia attuatore/testina • Tecnologia "Ramp-Load" • Testina GMR Rilevazione sollecitazioni Circuito sensore sollecitazioni S.M.A.R.T. Il set di comandi SMART è supportato. ________________________________________Parametri fisici Numero di piatti 2 Numero di cilindri 69,840 Numero di testine 4 ________________________________________Bytes/sector Byte/settore 512 ________________________________________Access times Tempo di ricerca medio 12 ms Tempo di ricerca massimo 22 ms Velocità ricerca da traccia-traccia 2 ms ________________________________________Transfer rates Interno De 236.1 MBit/s a 456 MBit/s ________________________________________Velocità di rotazione Velocità di rotazione 5,400 rpm ________________________________________Buffer Dimensione buffer 16,384 kByte Cache • Cache Read-Ahead • Write Cache ________________________________________Reaction times Start time (Spin-up time, typical) 4 s Start time (Spin-up time, maximum) 10 s Recovery time (from stand-by, typical) 4 s Recovery time (from stand-by, maximum) 10 s ________________________________________Specifiche affidabilità Percentuale errori in ricerca 1 error per 10^6 seeks Percentuale errori non recuperabili 1 error per 10^13 seeks MTBF 300,000 Ore Ore di accensione 2,800 Ore Durata del prodotto 5 anni o 20.000 ore POH (la prima condizione raggiunta). Manutenzione preventiva Non richiede manutenzione preventiva. ________________________________________Tensione alimentazione 5V Avvio (massimo) 4.5 W Ricerca (medio) 2.5 W Lettura (medio) 2.0 W Scrittura (medio) 2.0 W In attesa a basso consumo (medio) 0.8 W Sleep (medio) 0.15 W Stand-By (medi) 0.25 W ________________________________________Motore alimentatore Tensione • +5 V (+/- 5 %) Ronzio/vibrazione consentita max. 100 mV ________________________________________Logica alimentatore Tensione • +5 V (+/- 5 %) Ronzio/vibrazione consentita max. 100 mV ________________________________________Specifiche meccaniche Drive width 69.85 mm Drive height 9.5 mm Drive depth 100 mm Drive weight 0.098 kg Orientamento unità L'unità può essere installata lungo qualsiasi asse (6 direzioni). Istruzioni per l'installazione (Fissaggio delle viti) Quattro viti da stringere uniformemente con 0,39 Nm di torsione. La profondità deve essere compresa tra 3,0 mm minimo e 3,5 mm massimo. ________________________________________Temperatura Acceso De 5 °C a 55 °C Spento De -20 °C a 60 °C Trasporto De -40 °C a 70 °C ________________________________________Umidità Acceso De 8 % a 90 % Spento De 8 % a 90 % Trasporto De 5 % a 90 % ________________________________________Bulbo bagnato In funzione (max.) 29 °C Spento (max.) 40 °C ________________________________________Vibrazioni In funzione (max.) 1 G, con 5 - 500 Hz Spento (max.) 5 G, with 15 - 500 Hz ________________________________________Colpi In funzione (max.) 325 G, with 2 ms half sine wave Spento (max.) 850 G, with 1 ms half sine wave Trasporto (max.) 0,7 m di caduta libera senza errori irrecuperabili. L'unità deve essere imballata nella confezione di spedizione originale di Toshiba. Sollecitare in ogni direzione dei tre assi dell'unità perpendicolari tra loro, un asse alla volta. ________________________________________Altitudine Acceso De -300 m a 3,000 m Spento De -400 m a 15,000 m ________________________________________Interferenze acustiche Modalità Idle - in attesa (disco in rotazione) max. 25 dB Ricerca casuale Max. 28 dB ________________________________________Specifiche BIOS Numero di cilindri (logici) 16,383 Numero di testine (logica) 16 Numero di settori/traccia (logici) 63 ________________________________________Transfer rates SATA (Host) 150 MByte/s Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.