Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 15:14   #1
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Ciao, mi aiutereste?

Ciao,
ho deciso di cambiare la mia configurazione basata su AMD 939 (già venduta nel mercatino) per passare ad una nuova config. AM2.
La mia richiesta d'aiuto riguarda solo l'acquisto del blocco MB+CPU+RAM dal momento che "riciclo" i dischi, la scheda video (7600GS), un dissipatore per la CPU e l'alimentatore.

Il budget è piuttosto risicato...diciamo max 180€ per questi 3 componenti...
Fondamentalmente vorrei metter su un sistema con consumi molto limitati, specialmente in Idle ma tenendo sempre in conto la possibilità (tra uno/due mesi) di acquistare una HD3870 o una 9600GT...quindi non vorrei che eventualmente la VGA si trovasse "castrata"

Avevo pensato a qualcosa del tipo:

A-Data PC2-6400 800-555 2GB kit (2x1GB) 35€
AMD Athlon64 X2 4800+ Boxed AM2 Brisbane 65W 70€
ASRock ALiveNF7G-HD720p R5.0 48€

totale: 162€ spedito.

Secondo voi è una config. decente? Sarebbe possibile realizzare qualcosa di simile scegliendo una piattaforma Intel?

Un' alternativa (in un altro shop) sarebbe:

Athlon 64 4800+ X2 (2.5GHZ) BOX - SOCKET AM2 65W 70€
Gigabyte MA770-DS3 Socket AM2+ 68€
team Group Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800 (2x1GB PC6400) 42€

totale 188€ spedito
La seconda MB dovrebbe essere pienamente compatibile con i Phenom...che ne dite?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.

Ultima modifica di Fmg84 : 25-03-2008 alle 15:17.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 20:18   #2
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Nessuno?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 25-03-2008, 20:25   #3
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Ciao,
ho deciso di cambiare la mia configurazione basata su AMD 939 (già venduta nel mercatino) per passare ad una nuova config. AM2.
La mia richiesta d'aiuto riguarda solo l'acquisto del blocco MB+CPU+RAM dal momento che "riciclo" i dischi, la scheda video (7600GS), un dissipatore per la CPU e l'alimentatore.

Il budget è piuttosto risicato...diciamo max 180€ per questi 3 componenti...
Fondamentalmente vorrei metter su un sistema con consumi molto limitati, specialmente in Idle ma tenendo sempre in conto la possibilità (tra uno/due mesi) di acquistare una HD3870 o una 9600GT...quindi non vorrei che eventualmente la VGA si trovasse "castrata"

Avevo pensato a qualcosa del tipo:

A-Data PC2-6400 800-555 2GB kit (2x1GB) 35€
AMD Athlon64 X2 4800+ Boxed AM2 Brisbane 65W 70€
ASRock ALiveNF7G-HD720p R5.0 48€

totale: 162€ spedito.

Secondo voi è una config. decente? Sarebbe possibile realizzare qualcosa di simile scegliendo una piattaforma Intel?

Un' alternativa (in un altro shop) sarebbe:

Athlon 64 4800+ X2 (2.5GHZ) BOX - SOCKET AM2 65W 70€
Gigabyte MA770-DS3 Socket AM2+ 68€
team Group Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800 (2x1GB PC6400) 42€

totale 188€ spedito
La seconda MB dovrebbe essere pienamente compatibile con i Phenom...che ne dite?
come scheda madre prendi la msi k9a2 cf f ,viene 80 euro,un pochino piu rispetto le altre ma supporterà i phenom futuri (quelli non buggati)

cpu e ram vanno bene..prendi le team group
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 14:57   #4
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
come scheda madre prendi la msi k9a2 cf f ,viene 80 euro,un pochino piu rispetto le altre ma supporterà i phenom futuri (quelli non buggati)

cpu e ram vanno bene..prendi le team group
Ciao, grazie del consiglio, ma 80€ per la MB al momento mi sembrano un pò troppi considerando che non ho intenzione di fare OC...al contrario vorrei invece metter su una config. che mi consenta di abbattere i consumi...per questo pensavo al chipset AMD 690 o Nvidia 7050...
Old 27-03-2008, 15:07   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
prendi la seconda config che hai postato...magari con ram value e un 5200+ con doppia cache
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 15:20   #6
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
prendi la seconda config che hai postato...magari con ram value e un 5200+ con doppia cache
Ciao, grazie di essere intervenuto.
Per RAM value intendi qualcosa tipo: V-Data/A-Data - ram 1gb PC-800 (DDR2) PC-6400 dichiarata a CAS5? Un banco di queste viene 17,60€...credi che vi siail rischio acquistandone due che non vadano in dual channel?
Old 27-03-2008, 17:28   #7
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Ciao, grazie di essere intervenuto.
Per RAM value intendi qualcosa tipo: V-Data/A-Data - ram 1gb PC-800 (DDR2) PC-6400 dichiarata a CAS5? Un banco di queste viene 17,60€...credi che vi siail rischio acquistandone due che non vadano in dual channel?
in dual channel ce le fa lavorare la mobo...nn ci lavorano da sole.
le v-data che dici vanno benissimo
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 18:40   #8
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
in dual channel ce le fa lavorare la mobo...nn ci lavorano da sole.
le v-data che dici vanno benissimo
Lo so che dipende dalla MB e non dai banchi in sè...però credo (mi sbaglierò) che vi sia una possibilità, seppur remota, che 2 banchi "spaiati" non vengano riconosciuti "idonei al dual-channell"...comunque mi fido

Se ti dicessi Asrock Alivexfire eSATA2, tu che mi risponderesti?
Mettiamola così: probabilmente non farò mai un CF (sicuramente non a breve/medio termine) però inizio a dubitare dell'opportunità di acquistare una MB mATX...cavolo ho già una Audigy, qualora dovessi installare una HD3870 o una 9600GT dual slot mi sa che mi giocherei l'espandibilità...sono nel pallone più totale, credo di aver fatto una fesseria a vendere la mia vecchia configurazione
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian