|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
|
Aiuto urgentissimo su MB e CPU
Ciao a tutti, dopo tanto tribolare, stamattina mi è arrivata la mia nuova CPU:
Amd Athlon 64 3200+ NewCastle (2.2Ghz Clock, 200 FSB) in sostituzione alla mia vecchia cpu, danneggiata con 3 piedini rotti: Amd Athlon 64 3200+ ClawHammer (2.0Ghz Clock, 200 FSB) Come motherboard ho una Acer E31M AGP, socket 754, ho effettuato tramite i tool forniti dalla Acer l' upgrade del Bios (Award Phoenix Technologies, LTD), portandolo alla versione R03-B3 del 2 Novembre 2005. Avevo già provato a montare la CPU senza alcun aggiornamento, e tutti voi compresi mi avevate detto che nella maggior parte dei casi, bastava la stessa frequenza di bus tra le due CPU per assicurarne il funzionamento, ma ovviamente non è stato così. Al primo tentativo la spia del PC suonava, segnalando CPU non presente (quindi non riconosciuta). Dopo l' aggiornamento del Bios, la spia non suona più...ma: Le ventole stanno sempre al massimo dei giri (anche con la cpu vecchia tramite la quale sto scrivendo ora) Il Pc caricava per circa 30 sec, e dopo rimaneva stabile, senza visualizzare nulla sul monitor. Ho qualche speranza di far funzionare la nuova CPU? mi secca spendere altri soldi per una nuova MB e un nuovo alimentatore (visto che quello che ha montato la acer, mortacci loro, è stratirato...) grazie a tutti, ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
aiuto....il bios non si resetta nemmeno con cortocircuitazione della batteria
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Ma durante questi 30 sec. cosa si vede sul monitor???
E' possiblie entrare nel BIOS???
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No in questi 30 sec nessun segnale e nessun comando viene accettato.
Inoltre mi sa che si è fuso l' LM78, chip che controlla la temperatura dello chasis, e che dandomi salti dai 30 ai 200 gradi in continuazione sta facendo andare le ventole al massimo! Il problema comunque risiede nel BIOS, è una versione speciale in esclusiva per le MB Acer, deve avere qualche blocco che impedisce il cambio di CPU...perchè...parliamoci chiaro...l' unica differenza fra quella vecchia è quella nuova è il moltiplicatore e la cache in L2! ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Cmq è abbastanza normale che le ventole vadano al max. prima del caricamento dell'OS, perchè nn funzionando il supporto ACPI, la CPU è sempre in full load determinando quindi un rapido aumento della temperatura. Ti consiglio cmq di provare a far partire il PC con un solo modulo di memoria alla volta alternandolo sui vari slot della MoBo....nn si sa mai, potrebbe essere semplicemente un problema di RAM difettose!!!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 21-03-2008 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.