|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
la scheda wifi non trova le reti
Ho un problema, a causa di rete cablata saltata dopo un buco nel muro sono costretto ad accedere alla rete via wifi anche dal mio desktop.
La rete è realizzata con un router linksys wrt54g con accesso wpa. Sia il mio eee che l'altro portatile accedono benissimo alla rete, il fisso invece non ne vuole sapere. Il pc monta una scheda con cipset ralink rt61 e come distribuzione uso opensuse 10.3 Ho installato il firmware della scheda e è pienamente visibile dai comandi iw* Supponendo qualche conflitto ho anche provato con 2 chiavette una con chiopset zydas 1211 (driver open) e un'altra con il marvel libertas (ndiswrapper + driver windows) Ho provato anche con 2 altre distribuzioni (mandriva e ubuntu) ma nulla da fare. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dando il comando iwconfig ti identifica la scheda Wifi?
Se hai risposto si alla prima domanda, dando il comando iwlist nomeperiferica -s non restituisce alcun risultato? Come hai configurato il file /etc/networking/interfaces ?
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 30-01-2008 alle 19:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
wlan0 (la ralink) eth2 (la zydas) wlan1 (la marvel) e wmaster0 (la ralink) non ho nessun /etc/networking/interface Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
io proverei anche
Codice:
iwlist interfaccia scanning |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
iwlist wlan0 s dovrebbe restituirti le reti che rileva.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
iwlist lo ho provato in tutte le salse
![]() s, sc, scan dovrebbero essere lo stesso comando.....e mi risponde sempre che non trova nulla. non ho neppure /etc/network/interface ma un /etc/networks che contiene le definizioni classiche default, loopback ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
con i driver ralink ho avuto pure io gli stessi problemi,mi sembra strano che non funzioni la chiavetta zydas,sei sicuro che non sia semplicemente troppo infognata da non ricevere reti?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Puo' darsi........in ogni modo a 30 cm dalla chivetta l'eee mi da il 91% di segnale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
indipendentemente dal risultato....volevo ringraziarvi tutti per l'aiuito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe essere un file che contiene la configurazione dei dispositivi di rete. Di seguito ti riporto lo stralcio del mio relativo alla scheda WiFi: Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
per evitare sbattimenti puoi risolvere così:
1 - installazione del pacchetto compat-wireless (ultimissimi drivers wifi) presente sul sito linuxwireless.org (segui bene bene la guida) http://www.linuxwireless.org/en/users/Download 2 - installazione di wicd e wpa_supplicant personalmente ho risolto così quando la mia chiavetta ralink (rt73) non ne voleva sapere di connettersi in wpa.. ora va a meraviglia |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Morimondo city
|
Ti consiglio comunque di provare con i driver qui sopra e la chiavetta zydas,a me funzionava una favola
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: /home/gica
|
Quote:
![]() Grazie ![]() EDIT: vedo che i driver su linuxwireless funzionano soltanto per kernel > 2.6.21 ![]() Io uso Debian Etch con kernel 2.6.18
gianluca@gicastation:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 15-03-2008 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.