|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Agrigento
|
Configurare router Netgear con Alice Business
Ieri in azienda siamo passati da una vecchia e antiquata Smart 5 alla Alice Business 7 mega. Finora ho sempre usato un router netgear 834g per connettermi ad internet ma con Alice Business non c'è verso di accedere ala rete con il mio netgear utilizzando l'ip fisso fornito dalla telecom mentre con l'alice gate2 va tutto bene. In pratica se smanetto un pò con le impostazioni riesco ad accedere ad internet ma mi assegna ogni volta un ip diverso invece di quello statico che per noi è indispensabile. Qualcuno sa aiutarmi a configurare il Netgear correttamente?
Vorrei evitare di andarmi a configurare tutti i virtual server e port forwarding di una rete con 10 pc...
My config: Case Cooler Master 690II Advance - Ali Enermax Pro82+ 525W - Mainboard Asus P7P55D-E EVO - CPU Intel Core i5 750 - RAM 2x2048 DDR3 Kingston Hyper-X CL7 - GPU Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB - HD 3x Western Digital Caviar SE16 WD5000AAKS + 1x Seagate Barracuda 7200.12 1TB - Samsung SM226BW |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per utilizzare il tuo IP statico DEVI usare il TUO alice gate. Se utilizzi il NEtgear, non puoi più impostarlo con IP statico ma solo in pppoE/pppoA, e otterrai un IP dinamico, ma non solo.... ...in pratica la tua Alice Business si trasforma in residenziale anche come routing..., se non usi il Gate |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Maledetta telecom... il bello è che al call center avevo espressamente detto che nn avrei utilizzato il LORO router
Alla fine non è malaccio sto alice gate ma il netgear nn so perchè mi da una sensazione di affidabilità maggiore.
My config: Case Cooler Master 690II Advance - Ali Enermax Pro82+ 525W - Mainboard Asus P7P55D-E EVO - CPU Intel Core i5 750 - RAM 2x2048 DDR3 Kingston Hyper-X CL7 - GPU Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB - HD 3x Western Digital Caviar SE16 WD5000AAKS + 1x Seagate Barracuda 7200.12 1TB - Samsung SM226BW |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Ma puoi collegare un router di tua proprietà (senza modem) al Gate, delegando quindi il routing al tuo apparato e la sola attività di modem al Gate.
Così salvi capra (router scelto da te, con le funzioni che vuoi tu) e cavoli (IP statico e soprattutto routing preferenziale).
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Compra un buon router ethernet (un bel cisco |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Peraltro il gate e' un' apparato che si puo' benissimo equiparare al netgear , se non addirittura superiore , l' hardware infatti e' quello dell' USRobotics 9108A , notoriamente un apparato tra i piu' prestanti ed affidabili , l' ultima versione poi , cioe' il gate2 Voip , ha l' hardware rivisto ed upgradato , quindi chipset piu' potente e piu' ram , e ti assicuro che funziona benissimo ..... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Mi sto convincendo in effetti. Questo Gate di Alice, quello in versione wi-fi e con il vo-ip che però non abbiamo attivato, non è male. In un paio d'ore ho riconfigurato tutta la rete (10 pc e diversi portatili) con il solo Gate che fa da modem e router e mi sembra perfino più reattiva di quando usavamo il Netgear. Non mi fido molto ad avere troppi "scotolotti" in cascata per gestire la rete. C'è già un hub che si occupa di inviare la connessione ai pc della rete e non mi va di metterne altri!
L'unica perplessità è il fatto che non mi pare si possa cambiare il nome della rete wireless che di base resta sempre Alice-198xxx e non è possibile neppure cambiare la chiave di accesso... Oppure sbaglio e c'è un modo per farlo? Inoltre mi pare di capire che è possibile sbloccare il Gate per farlo diventare un USRobotics, ma così facendo perderei anche in questo caso la possibilità di usare l'ip-statico?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Se lo sblocchi con firmware modificati perdi comunque le funzionalita' della business , dal momento che cosi' facendo l' apparato non viene piu' riconosciuto da regman come utenza business con tutto cio' che ne consegue . Non c'e' nulla da fare , devi per forza utilizzare l' apparato telecom cosi' come ti viene fornito .. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
grazie Ste
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Significa che tutte le porte in ingresso del router vengono instradate verso un unico IP della LAN, di fatto perdendo la funzione di routing stessa, e delegando quindi a questa macchina della LAN le funzioni di router.
Si imposta nella sezione Configura LAN e poi Virtual server, scegliendo dal menù a tendina Porte: TUTTE, e selezionando un IP (rigorosamente statico della LAN) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Alice business con ip statico e modem alice gate 2 plus fornito da telecom. Devo mantenere l'ip statico (che già ho dunque) ma con funzioni vpn che il modem della telecom non può offrire; ho perciò comrpato un netgear dg834g ma da solo non mantiene l'IP statico, per il resto funziona. Stavo pensando di metterlo in cascata dopo l'alice gate collegando il doppino telefonico ovviamente solo al modem alice ottenendo di fatto modem alice e router netgear. E' giusta come idea? Cosa devo settere nel modem alice? Grazie Ste
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che significa per te funzioni di VPN ??? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
In pratica devo fare una connessione VPN stabile e veloce e ho pensato di usare perciò due netgera dg834g... poi sono incappato nel blocco dell'IP statico della telecom e tutto è andato a farsi benedire. Come mai non posso collegarlo in cascata al modem alice? cosa mi servirebbe? Grazie Ste
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora....non conosco nel dettaglio il netgear e non so se può essere usato anche come gateway senza sfruttarlo come modem. Cioè in pratica dovresti assegnargli per esempio IP 192.168.1.2, e collegarlo in cascata con il gate, sul quale devi configurare (collegando temporaneamente un PC) il port forwarding verso il netgear. Il fatto è che non so se questo router è in grado di poter fare da gateway anche attraverso un IP della lan, o solo dalla WAN ADSL. Normalmente ciò non è possibile, e devi usare un router WAN/LAN ethernet, cioè senza il modem ADSL integrato |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
"Abilita inoltro PPPoE: se attivata, questa opzione consente a un client PPPoE su un PC locale di connettersi a un server PPPoE remoto usando il gateway come agente di inoltro." Può essere utile?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
NO...questo si riferisce alla funzionalità di bridge PPPoE del Netgear. Cosa che in tal caso non ti interessa proprio
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Minchia...mi intrometto.
Ma quindi, al di là della conservazione o meno dell'Ip statico, non è proprio possibile usare un router/modem netgear su alice business? Ovvero, se a me dell'Ip statico nn interessa nulla, cos'è che vado a perdere usando ancora il mio fido netgear (DG834GT) al posto del router che mi da telecom? Grazie e scusate per l'intromissione Ultima modifica di cianfrinato : 22-04-2009 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che sulla tratta ATM, mantieni ovviamente le caratteristiche di MCR e QoS dell'Alice Business, ma sul NAS e da questo in poi, la linea diventa a tutti gli effetti come una residenziale |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
...in parole povere?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.

Vorrei evitare di andarmi a configurare tutti i virtual server e port forwarding di una rete con 10 pc...