Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 15:59   #1
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Iscritto dal: Jan 2008
[C++] Info sulla creazione di videogame

Credo che quasi tutti noi abbiamo sempre sognato di creare un videogame tutto nostro... Ecco, io sono uno dei tanti che vorrebbe riuscirci... Il mio scopo è creare un videogame platform 2D (come Sonic, dove ho intenzione di prendere l'ispirazione). Conosco la programmazione in C++, sò alla perfezione l'uso delle varie funzioni di default del C, sò usare bene le librerie stdio, stdlib, conio e un pò le api windows... Un paio di mesi fa avevo provato un SDK chiamato Dark GDK che combinato con Visual C++ 2008 avevo ottenuto qualche piccolo risultato tipo sprite animate, menu funzionanti e completi di grafiche animate e complete! Però dopo un pò mi accorgo che la maggior parte delle funzioni è per creare un videogame completamente 3D e qundi quelle librerie non mi sarebbero servite a molto, anche perchè gli example erano tutti riferiti a piccole demo 3D quindi... Ho intenzione di lavorare con librerie potenti, tipo le DirectX e quindi lasciar perdere librerie tipo l'allegro. Io penso che con un paio di mesi (giusto il tempo di prendere familiarità con la libreria) e potrei realizzare qualcosa di veramente serio! Il fatto è che non sò dove partire! anche perchè le basi del C++ le sò! Sò anche programmare per PSP quindi volendo potrei realizzare il videogame anche lì. Indicatemi voi la strada, magari seguendo qualche buon tutorial! Con l'inglese ci sò fare, quindi anche qualche tutorial in inglese mi va bene (anche se ho un pò di difficoltà nel parlarlo). Poi anche un'altra cosa che non credo sia semplice imparare, è come posso usare formati particolari, ad esempio quei videogame che hanno quei pack che contengono vari file. Non vorrei fare di certo un videogame che carica le risorse con formati ad esempio png o ogg XD sò che bisognerebbe fare riferimento ad altre librerie ancora oppure crearsele da zero ma come nel caso precedente, non sò dove cercare >.< spero di avere risposte che mi aiutino, in modo da realizzare il mio sogno che è nato da quand'ero piccolino
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:26   #2
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da xeeynamo Guarda i messaggi
Credo che quasi tutti noi abbiamo sempre sognato di creare un videogame tutto nostro...
Beh si'

Quote:
spero di avere risposte che mi aiutino, in modo da realizzare il mio sogno che è nato da quand'ero piccolino
Guarda la mia firma, segui il link per Diamonds, dimentica C/C++, per un gioco 2D non ti servono, impara Java e parteciperai anche tu alla creazione di un giochino.

Se vuoi fare tutto da solo in C++, al contrario, le probabilita' di non realizzare il tuo sogno sono prossime al 100%.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:55   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Esagerato! Dagliela almeno qualche possibilità. Diciamo che al 99,9999(periodico)% non ci riuscirà...

P.S. Ovviamente quoto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 17:02   #4
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
dimentica C/C++, per un gioco 2D non ti servono, impara Java e parteciperai anche tu alla creazione di un giochino.

Se vuoi fare tutto da solo in C++, al contrario, le probabilita' di non realizzare il tuo sogno sono prossime al 100%.
E come mai? Cioè io sapevo che col C++ si poteva fare qualsiasi cosa, dai giochini più scemi a quelli più complessi! Comunque fare il videogame da solo è quasi impossibile, me ne rendo conto purtroppo ma vorrei sapere come si fa perchè le basi del C++ ce le ho e qualcosina con alcune librerie la sono riuscita a fare. Il java lo studierò l'anno prossimo a scuola (adesso faccio il terzo superiore) magari l'anno prossimo avendo le basi buone potrò anche cercare di fare qualcosina in java!
Old 01-04-2008, 17:03   #5
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Credo che quasi tutti noi abbiamo sempre sognato di creare un videogame tutto nostro... Ecco, io sono uno dei tanti che vorrebbe riuscirci... Il mio scopo è creare un videogame platform 2D (come Sonic, dove ho intenzione di prendere l'ispirazione). Conosco la programmazione in C++, sò alla perfezione l'uso delle varie funzioni di default del C, sò usare bene le librerie stdio, stdlib, conio e un pò le api windows... Un paio di mesi fa avevo provato un SDK chiamato Dark GDK che combinato con Visual C++ 2008 avevo ottenuto qualche piccolo risultato tipo sprite animate, menu funzionanti e completi di grafiche animate e complete! Però dopo un pò mi accorgo che la maggior parte delle funzioni è per creare un videogame completamente 3D e qundi quelle librerie non mi sarebbero servite a molto, anche perchè gli example erano tutti riferiti a piccole demo 3D quindi... Ho intenzione di lavorare con librerie potenti, tipo le DirectX e quindi lasciar perdere librerie tipo l'allegro. Io penso che con un paio di mesi (giusto il tempo di prendere familiarità con la libreria) e potrei realizzare qualcosa di veramente serio! Il fatto è che non sò dove partire! anche perchè le basi del C++ le sò! Sò anche programmare per PSP quindi volendo potrei realizzare il videogame anche lì. Indicatemi voi la strada, magari seguendo qualche buon tutorial! Con l'inglese ci sò fare, quindi anche qualche tutorial in inglese mi va bene (anche se ho un pò di difficoltà nel parlarlo). Poi anche un'altra cosa che non credo sia semplice imparare, è come posso usare formati particolari, ad esempio quei videogame che hanno quei pack che contengono vari file. Non vorrei fare di certo un videogame che carica le risorse con formati ad esempio png o ogg XD sò che bisognerebbe fare riferimento ad altre librerie ancora oppure crearsele da zero ma come nel caso precedente, non sò dove cercare >.< spero di avere risposte che mi aiutino, in modo da realizzare il mio sogno che è nato da quand'ero piccolino
vai quì:
http://www.gameprog.it/

c'è un forum apposito per videogame in ita e molte info.

per il [c++] chiedi pure qui
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 17:16   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E come mai? Cioè io sapevo che col C++ si poteva fare qualsiasi cosa, dai giochini più scemi a quelli più complessi!
Indubbiamente. Chiediti anche: ma in quanto tempo?
Quote:
Comunque fare il videogame da solo è quasi impossibile, me ne rendo conto purtroppo
Appunto per questo segui il consiglio di Fran: aggregati al progetto Diamonds, che ha un già un team ben consolidato ed è diretto da uno dei massimi esponenti italiani (e non) attuali nel campo dei videogiochi.
Quote:
ma vorrei sapere come si fa perchè le basi del C++ ce le ho e qualcosina con alcune librerie la sono riuscita a fare. Il java lo studierò l'anno prossimo a scuola (adesso faccio il terzo superiore) magari l'anno prossimo avendo le basi buone potrò anche cercare di fare qualcosina in java!
Passare da C++ a Java non ti sarà difficile. Anzi: Java è una pacchia, e in Diamonds c'è gente che l'ha imparato sul campo, in poco tempo.
Old 01-04-2008, 17:18   #7
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
E come mai? Cioè io sapevo che col C++ si poteva fare qualsiasi cosa, dai giochini più scemi a quelli più complessi! Comunque fare il videogame da solo è quasi impossibile, me ne rendo conto purtroppo ma vorrei sapere come si fa perchè le basi del C++ ce le ho e qualcosina con alcune librerie la sono riuscita a fare. Il java lo studierò l'anno prossimo a scuola (adesso faccio il terzo superiore) magari l'anno prossimo avendo le basi buone potrò anche cercare di fare qualcosina in java!
Certo, in C++ puoi fare qualunque cosa, anche in assembly. Il problema qui non e' cio' che puoi fare con un linguaggio, ma in quanto tempo riesci a farlo.
In C++ impieghi a scrivere un gioco probabilmente dieci volte il tempo che impiegheresti con un linguaggio come Java/C#/Python. Questo presupponendo che tu abbia una decina di anni di esperienza di programmazione alle spalle.

Ma non li hai.

Quindi hai due scelte:

1) Aiuti altri a scrivere un gioco 2D con un linguaggio ad alto livello imparando il mestiere
2) Provi a scrivi tutto da solo in C++ non concludendo nulla quasi sicuramente

A te la scelta
Old 01-04-2008, 18:08   #8
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

va bene dai, proverò col java =) magari aiutandovi nel vostro progetto potrei avere conoscienze abbastanza buone se magari voglio realizzare minigiochi in java!! Mi metterò a leggere qualche tutorial per imparare bene le basi! Cmq grazie per la proposta di entrare a far parte del progetto sciaoz!!
Old 01-04-2008, 18:18   #9
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Secondo me... non vorrei incorrere nelle giuste ire dei più esperti ...

1) Aiuti altri a scrivere un gioco 2D con un linguaggio ad alto livello imparando il mestiere

Pro:
-Linguaggio di alto livello più "semplice" da usare;
-riuscirai quasi certamente a finire un progetto carino;
-avrai idea dello sviluppo di un gioco nel suo complesso;
-facile;

Contro
-linguaggio di alto livello che rende difficile sfruttare appieno l'hardware;
-il gioco non verrà "fico", se mi passate il termine.

E' la scelta migliore se preferisci finire un progetto rispetto a imparare cose avanzate.

2) Provi a scrivi tutto da solo in C++ non concludendo nulla quasi sicuramente

Pro:
-linguaggio "intermedio livello" che permette di creare applicazioni prestanti, e che sfruttano appieno l'hardware;
-volendo invece puoi usare diversi middleware come Ogre3D o PhysX;
-qualsiasi cosa ti venga in mente, c'è una libreria che la implementa in C++;
-esperienza avanzata dovuta ai punti precedenti;
-I giochi "veri" sono fatti in C++, anche se il trend si sta invertendo.

Contro
-linguaggio di "intermedio livello" che permette al programmatore di rovinarsi con le sue mani; ergo, ci si mette moltissimo a fare qualcosa;
-si rischia di non avere idea di come si faccia un progetto grosso;
-perchè non è facile lavorare in team;
-perchè si rischia di fare tante piccole demo e mai un gioco vero e proprio;
-non finirai il tuo gioco, se non dopo anni di esperienza.

E' la scelta migliore se preferisci imparare cose avanzate più che finire un progetto. (Ammetto che è una scelta un po old )

Indi, la scelta dipende solo da te
Preferisci finire un gioco semplice o saperne fare uno complesso solo in teoria?

Io ho scelto la seconda solo perchè sono affascinato dalle tematiche avanzate come shaders, nuove tecniche, gestione a basso livello ecc... ma so che a molti potrebbe sembrare terribile

EDIT: tutto sto post e lui ha deciso prima

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 18:25   #10
stdecden
Member

L'Avatar di stdecden

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
99,9999(periodico)% non ci riuscirà...
Quarda che quel numero corrisponde a 100%
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 18:35   #11
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Ulteriore PRO nel partecipre a Diamonds:

- impari a lavorare in un team;
- confrontandoti con altri programmatori (e nota che sono esperti) impari molto di più che da solo;
- fai esperienza con la metodologia di sviluppo TDD (Test Driven Development) che ti permette di approcciare le scelte di design di un applicazione e l'evoluzione del codice prodotto da un nuovo punto di vista.

Viste le alternative, la partecipazione al progetto Diamonds ha molti più "PRO", imho, poi ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 18:42   #12
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
-linguaggio di alto livello che rende difficile sfruttare appieno l'hardware;
Pensi con un gioco 2D di arrivare davvero da solo al punto di trovarti di fronte al problema e "ok, per fare questo ho bisogno del C++ per sfruttare meglio l'hardware". Secondo me no. Non ci riescono interi team di sviluppo ad arrivare a quel livello di uso dell'hardware dopo anni di sviluppo.

Quote:
-il gioco non verrà "fico", se mi passate il termine.
Un gioco che non finira' mai e' molto meno fico

Quote:
-I giochi "veri" sono fatti in C++, anche se il trend si sta invertendo.
I giochi "veri" NON sono scritto tutti in C++ da anni.

Quote:
E' la scelta migliore se preferisci imparare cose avanzate più che finire un progetto. (Ammetto che è una scelta un po old )
Prima di imparare le cose avanzate, imparerei quelle base. Questo tralasciando il fatto che puoi imparare tantissime cose avanzate che riguardano il game programming e il 3D senza sfiorare il C++.
Old 01-04-2008, 18:44   #13
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Iscritto dal: Dec 2007
fek
sto male
Old 01-04-2008, 18:45   #14
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ulteriore PRO nel partecipre a Diamonds:

- impari a lavorare in un team;
- confrontandoti con altri programmatori (e nota che sono esperti) impari molto di più che da solo;
- fai esperienza con la metodologia di sviluppo TDD (Test Driven Development) che ti permette di approcciare le scelte di design di un applicazione e l'evoluzione del codice prodotto da un nuovo punto di vista.

Viste le alternative, la partecipazione al progetto Diamonds ha molti più "PRO", imho, poi ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere
sto leggendo un manuale di JAVA prima di entrare nel tema devo conoscere JAVA?
Old 01-04-2008, 18:51   #15
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

come a scritto diobrando c'è che ha imparato java lì io con il vostro aiuto e con il manuale ci capirò qualcosa o no?
Old 01-04-2008, 19:19   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da stdecden Guarda i messaggi
Quarda che quel numero corrisponde a 100%
Ero "leggermente" sarcastico...
Old 01-04-2008, 21:40   #17
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Iscritto dal: Sep 2007
java3D credo poi sia una rivoluzione ihih

non voglio denigrare il C++ che lo studio con passione da anni,da quando ero alto un metro e un tappo asd, ma per cultura e passione alla materia studio tutto

detto cio in Java l'apprendimento di molte cose e' più veloce e intuitivo a mio parere di fatti le universita si stanno spostando tutte al Java come linguaggio principale

se vuoi a mano da solo riscrivere un videogame 3D in C++ da solo con Engine e tutto credo anche io sia impossibile, ma studiare cmq la programmazione delle librerie grafiche 3D indipendentemente dal linguaggio e' utile per se stessi
m.distrutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 21:56   #18
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Pensi con un gioco 2D di arrivare davvero da solo al punto di trovarti di fronte al problema e "ok, per fare questo ho bisogno del C++ per sfruttare meglio l'hardware". Secondo me no. Non ci riescono interi team di sviluppo ad arrivare a quel livello di uso dell'hardware dopo anni di sviluppo.
2D no, ma uno nel 2008 spera di farlo 3D mi sa
E li è piuttosto facile andare incontro ai limiti hardware, se non si sa cosa si sta facendo.

Quote:
Un gioco che non finira' mai e' molto meno fico
In effetti...

Quote:
I giochi "veri" NON sono scritto tutti in C++ da anni.
Bhe, ma l'engine e il framework si... e se uno vuole per caso comprendere come funzionano oppure scriverne uno, non può non sapere C++.

Quote:
Prima di imparare le cose avanzate, imparerei quelle base. Questo tralasciando il fatto che puoi imparare tantissime cose avanzate che riguardano il game programming e il 3D senza sfiorare il C++.
Bhe quelle base le davo per scontate
Cmq si, il linguaggio è solo il mezzo per implementare un algoritmo.

In ogni caso, conoscere cose che non sono direttamente connesse al proprio obiettivo spesso può far scoprire molte cose... altrimenti perchè insistono ad insegnare ASM all'università? Non si usa più da decenni...
indi secondo me uno che riesce a fare il suo giochello 2D, senza gestire la memoria, senza usare la scheda video ne aver visto un vertice eccetera, avrà comunque una visione molto incompleta di "come funziona" un videogioco moderno.
Poi certo, se gli interessa solo averci un gioco finito studiare altro è ovviamente inutile...

devlog | twitter
Old 01-04-2008, 22:05   #19
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
2D no, ma uno nel 2008 spera di farlo 3D mi sa
E li è piuttosto facile andare incontro ai limiti hardware, se non si sa cosa si sta facendo.
Un gioco 3D da solo. Hmm..

Se riesci ad essere CPU bound in una scena relativamente semplice (perche' non hai un team che ti produce content per una scena complessa) con una CPU dual core, non hai bisogno di usare un C++, hai bisogno di riscrivere l'engine da zero.

Per tutto quello che puoi fare a casa da solo, XNA va piu' che bene, anzi ce n'e' di avanzo abbondante. Non avrai mai bisogno neppure di avvicinarti al C++.

Nel 99.99% dei casi ti ritrovi GPU bound.

Quote:
Bhe, ma l'engine e il framework si... e se uno vuole per caso comprendere come funzionano oppure scriverne uno, non può non sapere C++.
Puoi scrivere un engine sovrabbondante per quello che mai ti servira' in C# usando XNA senza mai vedere il C++.
Sbagli gia' in partenza: il C++ non ti serve per una questione prestazionale, ma per avere sotto controllo il layout degli oggetti in memoria e il loro ciclo di vita. E queste cose sono importanti quando hai decine di migliaia di oggetti su console, non dieci su PC.

Quote:
Bhe quelle base le davo per scontate
Cmq si, il linguaggio è solo il mezzo per implementare un algoritmo.
Ecco, studia gli algoritmi e usa il linguaggio piu' ad alto livello che puoi per implementarli senza badare alle performance. Per i prossimi anni per te non sara' mai un problema.

Quote:
altrimenti perchè insistono ad insegnare ASM all'università?
Perche' sbagliano.

Quote:
indi secondo me uno che riesce a fare il suo giochello 2D, senza gestire la memoria, senza usare la scheda video ne aver visto un vertice eccetera, avrà comunque una visione molto incompleta di "come funziona" un videogioco moderno.
Al contrario, avra' la visione migliore di cio' che veramente conta in un videogioco: gli algoritmi. E non rischiera' di diventare quello che ti dice "Cioe', figa, scrivo tutto ottimizzatissimo per PS3 cioe' non l'ho mai lanciato ma so' che e' veloooooooce". Sapessi quanti ne ho visti...

Lascia perdere il C++ se vuoi fare videogiochi e impara prima a programmare.
Old 01-04-2008, 22:31   #20
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Un gioco 3D da solo. Hmm..

Se riesci ad essere CPU bound in una scena relativamente semplice (perche' non hai un team che ti produce content per una scena complessa) con una CPU dual core, non hai bisogno di usare un C++, hai bisogno di riscrivere l'engine da zero.

Per tutto quello che puoi fare a casa da solo, XNA va piu' che bene, anzi ce n'e' di avanzo abbondante. Non avrai mai bisogno neppure di avvicinarti al C++.

Nel 99.99% dei casi ti ritrovi GPU bound.
Bhe, dipende sempre dai gusti. Se io lo faccio proprio per capire come funziona un engine 3d, fare un gioco 2D in Java non mi dà nulla, ne mi interessa completare il progetto.
E non credo sia un male essere in grado di ottimizzare il proprio codice (cosa che molti programmatori di "alto livello" credono inutile)

Quote:
Puoi scrivere un engine sovrabbondante per quello che mai ti servira' in C# usando XNA senza mai vedere il C++.
Sbagli gia' in partenza: il C++ non ti serve per una questione prestazionale, ma per avere sotto controllo il layout degli oggetti in memoria e il loro ciclo di vita. E queste cose sono importanti quando hai decine di migliaia di oggetti su console, non dieci su PC.
Ma io non ho detto il contrario So bene che il maggiore problema è l'organizzazione delle risorse. Certo, questo porta anche anche un piccolo vantaggio prestazionale che gli studi coi soldi non si lasciano sfuggire.
Io dicevo solamente che per capire il gli engines degli altri devi sapere il C++, perchè il spessissimo sono scritte in C++...
E la mia idea cmq non è rimanere a gestire 10 oggetti su PC, ma quello è un'altro discorso

Quote:
Ecco, studia gli algoritmi e usa il linguaggio piu' ad alto livello che puoi per implementarli senza badare alle performance. Per i prossimi anni per te non sara' mai un problema.
Alcuni programmi che ho provato mettono in crisi il mio pc in C++... anche se sono certo che li avrei potuti organizzare meglio. Ma in quei casi entrava in gioco la matematica

Quote:
Perche' sbagliano.
Ci speravo in realtà

Quote:
Al contrario, avra' la visione migliore di cio' che veramente conta in un videogioco: gli algoritmi. E non rischiera' di diventare quello che ti dice "Cioe', figa, scrivo tutto ottimizzatissimo per PS3 cioe' non l'ho mai lanciato ma so' che e' veloooooooce". Sapessi quanti ne ho visti...

Lascia perdere il C++ se vuoi fare videogiochi e impara prima a programmare.
Vero... posso ribattere invece che molti sanno solo gli algoritmi e seguono quelli alla cieca, creando roba che va lentissima

Indi, credo sia una questione di gusti...

devlog | twitter
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian