|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Computer bloccato...
Salve a tutti.
Ho il seguente problema: dopo un paio di anni di funzionamento più o meno normale il computer comincia bloccarsi. Inizialmente si bloccava dopo qualche minuto dall'avvio di Windows e anche senza lanciare applicazioni particolarmente gravose (si bloccava anche solo scrivendo con Wordpad...). Per riavviare il Pc non funzionava neanche il comando CTRL+ALT+CANC, l'unico rimedio era il tasto reset! Dopo diversi riavvii (sempre tramite il tasto reset) i tempi prima del bloccaggio si sono accorciati sempre più (a volte ancora prima di caricare Windows) fino ad arrivare a pochi secondi (non riusciva nemmeno a fare il BOOT). Dopo diversi tentativi ho cominciato a staccare uno alla volta (provando a riavviare) i vari componenti (lettore DVD, masterizzatore , floppy, TUTTI gli hard disk, cavi collegati alle prese USB) finchè sulla mobo sono rimaste solo CPU, ram e scheda video. Ultimo tentativo (prima di lanciare il tutto fuori dalla finestra...): sposto la scheda video sul 2° slot PCI-E e..... meraviglia delle meraviglie riparte miracolosamente!!! Rimonto tutti i componenti (tranne la scheda audio...) e tutto sembra funzionare (riprovo anche a spostare la scheda video nuovamente sul 1° slot ed ottengo il solito blocco del pc). Dopo aver (per sicurezza) formattato e reinstallato Windows e tutti i driver vari, rimonto per ultima la scheda audio (come consigliato in vari siti di applicazioni di Hard Disk Recording...) e.... BLOCCATO NUOVAMENTE!!! Tutta questa lunga (...scusate...) descrizione del problema per arrivare alla conclusione(???): il problema è la mobo, la scheda video o la scheda audio? Ulteriori informazioni (componenti e prove effettuate): -motherboard Asus P5WD2 -CPU Pentium D 3Ghz (830) con ventola originale Intel -scheda video Asus EN6600 silencer -scheda audio E-mu 1212m -n°3 hard disk Hitachi Deskstar S-ATAII 250Gb -alimentatore Enermax 600w -n°2 ram Kingston DDR2 667 1Gb -ho spostato i moduli di ram nei vari slot (4) provando tutte le cominazioni possibili (ho cambiato anche ram...) -ho usato alcuni programmi per testare la CPU e la ram e le varie temperature del sistema (ultimate boot cd, memtest, ecc.) e non danno errori -la scheda video funziona solo nel 2° slot PCI-E (sulla P5WD2 ce ne sono 2)(non ho modo di provare la scheda video su un altro pc) -la scheda audio installata su un altro pc funziona correttamente -gli hd sono stati formattati e partizionati con PARTITION MAGIC 8 (3 partizioni sul 1°, 2 sul 2° e 2 sul 3°) -Windows è installato in multiboot: 3 boot diversi con WinXP (qui mi sorge spontaneo il dubbio: ma se a volte non ne va nenache uno, chi me l'ha fatto fare di installarne 3!!!) -non sono state fatte sostanziali modifiche hw/sw prima che si presentasse il problema Scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere tutto in modo che la situazione sia abbastanza chiara..... AIUTATEMI!!! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
sembra un problema di scheda madre, hai provato ad aggiornare il bios?
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Sì, ho aggiornato anche il BIOS (lo sapevo... ho scritto un poema ma mi sono dimenticato qualcosa).
Grazie, comunque. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si è aggiunto un nuovo problema (anche questo abbastanza strano...): dopo aver formattato e reinstallato tutti gli ultimi driver aggiornati (di TUTTI i componenti, BIOS compreso) uso il PC per alcuni giorni poi un bel giorno spengo, riaccendo e... scheda video sparita!!! (non dal pc, ma dalle proprietà>avanzate dello schermo non risulta nessuna scheda installata). Cosa ancora più strana: non modifico NESSUNA impostazione ma semplicemente spengo e riaccendo il PC e... scheda video nuovamente al suo posto!!!!!
Che dite chiamo l'esorcista??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
secondo me è partita la mobo (qualche componente o addirittura il bios stesso)... non penso ci sia altra risposta....
Marco's Warmachine: Intel Quad core Q6600 Stepping GO - Asus P5N32E_SLI - Zotac 450 GTS 1GB - Corsair Twin PC6400 Dual channel - Hd Western Digital 320 Gb - Ali Xion 630 Watt Sli Ready - Case Evertech miditower ATX 9001 C4
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Effettivamente ho il sospetto che sia la scheda madre piuttosto che la scheda video (purtroppo non sono riuscito a provare la s/v su un altro pc...).
Proverò a cambiarla... Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.