|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
|
Motori Alfa Romeo
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di cambiare la mia 159 con una brera (il cambio di volumi e di segmento non sarebbe un problema, sarebbe più uno sfizio). Mi interrogavo però su quale motore scegliere. Premesso che il 3.2 non potrei mai mantenerlo e comunque non me ne farei niente, la mia percorrenza annuale è sui 13000-15000km. Le alternative sono il 2.4jtdm (di cui sento parlare solo bene visti i 210cv e l'ottima coppia) o il 2.2jts. Per il chilometraggio che faccio dovrei puntare a un benzina, però il 2.2 sembra essere una petroliera. In quanto a potenza il 2.2 basta e avanza anche lui con i sui 185cv. Voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 4661
|
per quei chilometri il benzina credo sia ancora conveniente
più che altro devi scegliere quale tra i due motori ti può piacere di più come sensazioni,ma credo sia scontato...
__________________
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
|
Io aspetterei maggio, dovrebbero arrivare delle novità
Per i km ke fai direi benzina, xò il 2.2 è un motore tranquillo, con tanta coppia in basso x essere un benza... ti consiglio di andarli provare entrambi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
|
Io andrei di km0 o usato, per cui le novità di maggio potrebbero farmi comodo per un abbassamento dei prezzi? Ok per le sensazioni del benzina, ma il 2.4 diesel a me non dispiace per nulla ha un'ottima coppia e spinge bene. Tra l'altro sul catalogo leggo che il 2.2 ha un consumo DICHIARATO (per cui sarà superiore) di 13,8 l/100km...come è possibile?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
|
il consumo esagerato sta nel fatto ke la macchina è pesantuccia..di sicuro con il 2.4 dovrebbe essere + divertente..
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
Io sarei per il benza.. consuma di più, ma costa mmoooolto meno.. aggiungo che qualche chilo in meno sotto il cofano motore fa solo bene alla dinamica del veicolo. Occhio poi che il mese prossimo c'è la my08, con alleggerimenti vari.. quindi se prendi una km0 propabilmente prendi una macchina del pre my08... invece se prendi il nuovo, sei sicuro con il my08
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 25-02-2008 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
|
Quote:
ad ogni modo se va su una km 0 si dovrà "accontentare" di una versione attuale...anke io sarei x il 2.2...xò forse non è esattamente il motore ke ci si aspetta da un'alfa. a me è sembrato troppo lineare e poco cattivo
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
Il my08 però NON ha nuovi motori, ma solo nuovi allestimenti interni, riprogettazione di alcuni particolari (con diversi acciai e altri materiali che portano ad un alleggerimento nell'ordine dei 40kg), e l'uscita del 3.2 a trazione anteriore. I nuovi motori arriveranno invece credo a cavallo dell'estate. prima il 1.9 da180/190cv e poi il 1.8 turbo.
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
ehmmmm ... signori , vi ricordo che oltre i 2000 cc l'assicurazione a meno di avere fino a 25 anni non cambia di una virgola ... quindi non e' che il 2.2 costerebbe meno e il 3.2 di piu' ... anzi ...
Quindi detto questo il 2.2 e' un chiodo il diesel un filo meno per via anche di una coppia interessante , il 3.2 vale decisamente la pena , piu' ch ealtro per un sound davvero travolgente. Il problema di quell'auto piuttosto affascinante e' il peso di un dinosauro ... Al limite rimane il problem bollo ... ma se il problema e' pagare 600 euro invece di 400 all'anno direi che non e' l'auto che fa per te ... Infine il costo di manutenzione e' li per tutte e tre le vetture ... scarterai di qualche centinaia di euro sul carburante ... sara' mica una follia no !? Anche perchè se proprio il gpl e' la soluzione piu' azzeccata. ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 4661
|
Quote:
non me l'aspettavo...
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Messaggi: n/a
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 4661
|
ah,forse è un chiodo in relazione al peso della 159
se lo montassero su una 147...
__________________
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
si, e non ci sono più le stagioni, la gioventù di oggi è senza speranza, si stava meglio quando si stava peggio ecc...
Peso 159 sw post restyling 2.4jtd(210cv) progression --- 1630kg Peso Audi a4 sw 2.7 V6 TDI(170cv) --------------------- 1600kg Peso BMW 325d(197cv) Touring eletta ------------------ 1590kg IMHO la 159 peserà pure 30kg in più della a4 ma non mi sembra che ci sia tuta questa differenza abissale, basta che il guidatore sia 30kg più leggero che gia le cose si livellano.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Appunto,la Brera è più leggera della 159.
159 2.2: http://www.quattroruote.it/listino/s...05&mm=6&ccar=3 1490 Kg Brera 2.2: http://www.quattroruote.it/listino/s...5&mm=11&ccar=D 1395 Kg Calcolando che la Brera non è piccola (4.41metri x 1.83metri) io la pianterei di definirla pachidermica ecc per partito preso. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
beh, credo che la TT sia più leggera
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
soprattutto la nuova TT adotta diverse parti in alluminio
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
|
Soprattutto la TT rispetto alla Brera mi fa pena come design!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.




















