|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...tom_index.html
Abbiamo messo a confronto le due soluzioni Mini-ITX per sistemi nettop basate su cpu Intel Atom e VIA Nano, al fine di valutare le prestazioni e le potenzialità di ciascuna piattaforma. Tenendo conto delle prestazioni ottenute nel corso dei vari test, delle caratteristiche tecniche e del costo, cercheremo inoltre di stabilire quale tra le due soluzioni proposte risulta la più interessante Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
|
bè, credo che chi cerca una sistema del genere se ne sbatta altamente del 3Dmark o del rendering...
poi se si considerano i prezzi, ancora prima dei consumi, la soluzione Intel Atom la vedo sicuramente più sensata. ![]() Ultima modifica di phil anselmo : 29-09-2008 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Il prezzo...
Intel ha dimostrato che l'unica ragione per cui ancora non si era diffuso l'utilizzo di queste piattaforme era il prezzo...
Cmq mi chiedo se, al di là dei benchmark, le prestazioni di questo Atom siano davvero sufficienti a permettere l'uso di OpenOffice e Banda Larga su WinXp...[comodamente e con decenti tempi di attesa nell'avvio dei programmi] e quanto questa piattaforma sia supportata sotto linux..anche se da questo punto di vista, ignorata l'accelerazione 3d, non dovrebbero esserci veri problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Che me ne faccio di un Atom che annaspa nella decodifica di un DivX ad alta definizione? Meglio via, che in questi campi riesce ad offrire prestazioni discretamente superiori, mentre cercare il confronto con processori desktop "regolari" non ha senso. Questi sono sistemi a basso consumo, non sono per netPC e non sono per sistemi standard, quindi il consumo in idle ben venga, quello in full load è irrilevante visto le ore al giorno che passa in quello stato. LA differenza di prezzo potrebbe essere l'unica ragione per rendere appetibile intel, ma credo che VIA correrà ai ripari (pur considerando la dotazione decisamente superiore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Dove?
Sapete dirmi dove trovare in vendita la scheda Intel? Sono molto interessato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nel test di consumo, occorre ricordare però che le 2 piattaforme desktop sono state testate con un alimentatore da 1kw, mentre quelle mini-ITX con uno da 535W: imho, quei 15W di differenza rilevati, potevano essere inferiori usando un ali da 3-400W per tutti.
Sarebbe stato interessante inserire un Celeron E1200. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Gli stessi ingegneri Intel hanno dichiarato che la piattaforma Atom non e' idonea ai carichi di lavoro standard (e quindi non si considera ne' videogames, ne rendering 3d o roba del genere). Atom nasce per dispositivi ultramobili, sui quali "lavorare" ad un documento office e' gia' al limite del loro capacita'. Atom sul desktop e' una eresia, non solo a confronto dei processori maggiori (ma qui era scontato) ma sopratutto a confronto della soluzione Via. Non ce' confronto, Atom esce perdente su tutta la linea, e la stessa cosa varra' per la variante dualcore. Certo che vedere il giudizio di Hardware upgrade "premiare" l'Atom lascia un tantino basiti.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Vai su e prezzo. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
usare queste piattaforme con ali "classici" è omicida^^
forse era meglio usare un ali tipico per mini itx o anche un picopsu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
scusate non ho trovato se ha almeno una uscita HDMI... :S
c'e' o non c'e' ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Ci sarebbe da fare un confronto a parità di prezzo: Via Nano vs. un cluster di 5 Atom
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Alcune cose mi lasciano un pò di dubbi
Prima cosa mi spiegate l'adozione di Alimentatore Be Quiet! Dark Power Pro 1000W per le altre due piattaforme, sinceramente non capisco il motivo come se l'enermax non bastava, da quì anche i consumi "leggermenti" sfasati rispetto alle piattaforme Atom e Nano. Si ok che l'avete anche scritto, ma che senso ha un confronto di questo genere? C'è il consumo della 8800GT per le due piattaforme intel E2180 e Amd Athlon X2 4050e oppure no? Non è ben specificato nell'articolo Seconda cosa mi aspettavo anche la intel con Atom dual core. Terza cosa, mancano dei test specifici per valutare la capacità dei vari chip video integrati Ultima modifica di gianni1879 : 29-09-2008 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Ma che senso ha usare una alimentatore da 535W con un sistema via o atom ?
Per non parlare della 8800gt con il sistema epia , lo slot pic-express su un micro pc serve per avere una qualità grafica superiore a quella della scheda integrata e per avere , magari , una porta VGA HDMI e fare qualche giochino leggero tipo wow , the sims o simili. Di sicuro nessuno sano di mente può pensare di giocare a crisis con un via Nano sensa essere cpu limited. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io uso linux su un portatile con centrino 1,4 Mhz e grafica integrata 945M, se non ti riferisci a giochi pesanti, l'accellerazione OpenGL va che è una bellezza... compiz gira senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io l'ho rpesa a luglio a 55 euro, la little fall con intel. il pc dei miei ora è un cubetto muto di minimo ingombro, consumi... e prestazioni! ma office, firefox, opera, antivirus, firewall, webradio, e youtube girano contemporaneamente senza problemi.
io dico che conviene, nel leungo termine risparmi sui consumi e ammortizzi la scheda+cpu in 1anno. se esce qualcosa di+ potente su quel prezzo fai l'upgradfe quando ti pare, senza mangiarti le mani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Un pò deluso dall'articolo...è stato impostato male visto il tipo di "oggetto" testato...alimentatori da 500/1000W
![]() cmq ad oggi la soluzione Intel è imbattibile per chi cerca un muletto office\internet a basso consumo....se si hanno altre esigenze HTPC, rendering, games ecc... ovviamente meglio orientarsi su altro
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ma invece di consigliare uno shop in particolare, tra l'altro vietata dal regolamento del sito, perchè non consigliate di andare su http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=Intel+BOXD945GCLF2&prezzomin=-1&prezzomax=-1"]trovaprezzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
ah dimenticavo, la little fall la alimento con un flex-atx da 80watt di picco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb la single core Atom sta scomparendo Ultima modifica di gianni1879 : 29-09-2008 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.