Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2003, 11:44   #1
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Evasione fiscale: ICI

Il sole 24 Ore di oggi pubblica un'inchiesta sull'evasione ICI:

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=index&chId=7

Ci sono 2,7 milioni di abitazioni iscritte al catasto ma non rilevate dall'Istat, dunque evasori totali dell'imposta comunale sugli immobili.

I dati regionali delle prime in classifica:

Campania 1,357.000 abitazioni
Puglia 644.000
Emilia Romagna 345.000
Lombardia 204.000
SaMu è offline  
Old 17-11-2003, 11:50   #2
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Toh che strano, la Campania al primo posto
Old 17-11-2003, 11:51   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Non capisco.
I comuni si affidano alla rilevazione ISTAT e non al Catasto per richiedere l'ICI.

Oppure è il rilevamento ISTAT che viene fatto sulle denunce ICI dei comuni?

Mi sono un po' perso... chiedo lumi.
Old 17-11-2003, 11:59   #4
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Ho visto l'inchiesta stamattina alla rassegna stampa, e sul sito de Il Sole c'è solo la prima pagina..

Stasera mi arriva il giornale e posto i dettagli, a meno che qualcuno non sia così gentile da farlo prima
SaMu è offline  
Old 17-11-2003, 12:08   #5
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno

La pago solo io l'ICI in Campania
Old 17-11-2003, 12:11   #6
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ho visto l'inchiesta stamattina alla rassegna stampa, e sul sito de Il Sole c'è solo la prima pagina..

Stasera mi arriva il giornale e posto i dettagli, a meno che qualcuno non sia così gentile da farlo prima
Io sono costituzionalmente pigro... aspetto
Old 17-11-2003, 12:16   #7
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Non capisco.
I comuni si affidano alla rilevazione ISTAT e non al Catasto per richiedere l'ICI.

Oppure è il rilevamento ISTAT che viene fatto sulle denunce ICI dei comuni?

Mi sono un po' perso... chiedo lumi.

non fare il finto tonto , la statistica ISTAT serve solo a farci digerire meglio il super-mega-condono edilizio, bastava sentire stanotte la rassegna stampa del TG4.
parax è offline  
Old 17-11-2003, 12:19   #8
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da SaMu

In che posizione è il Trentino A-A?!?!... Noi abbiamo un catasto a dir poco esemplare (introdotto fin dai tempi dell'impero austriaco)...
Raven è offline  
Old 17-11-2003, 12:28   #9
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Strano che la Sicilia non compaia nelle prime posizioni
Old 17-11-2003, 12:36   #10
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
come mai c'è tutta questa evasione? Eppure non dovrebbe essere troppo complesso controllare chi non paga l'ICI e fargli un mazzo così. Forse non c'è la volontà di riscuotere, visto che in alcune realtà sono le stesse persone che hanno dei poteri che non pagano le tasse?

Comunque, se non erro, una casa è abusiva se non è stata costruita con i permessi in regola, quindi una casa di cui il proprietario non paga le tasse non è detto che sia abusiva vero?

Comunque non mi piace per niente questa situazione, che cosa rischia chi non paga le tasse in Italia? Secondo me poco, perchè se le sanzioni fossero pesanti e sopratutto certe, ci sarebbero meno evasori.
Killian è offline  
Old 17-11-2003, 12:41   #11
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
Strano che la Sicilia non compaia nelle prime posizioni
strano anche che ci siano 2 regioni del nord al terzo e quarto posto. Che sia un luogo comune che è il meridione la patria degli evasori e degli abusivi?

comunque l'Emilia Romagna, terza in classifica, ha un numero di case su cui non si pagano le tasse circa della metà rispetto alla Puglia e di 1/4 rispetto alla Campania; però secondo me bisognerebbe inserire anche i dati in percentuale, che farebbero inquadrare meglio il fenomeno.
Killian è offline  
Old 17-11-2003, 12:50   #12
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da Killian
strano anche che ci siano 2 regioni del nord al terzo e quarto posto. Che sia un luogo comune che è il meridione la patria degli evasori e degli abusivi?
Per quanto riguarda l'abusivismo non è un luogo comune, i dati di Lega Ambiente parlano chiaro.

Anche per quanto riguarda l'evasione la classifica non indica "le regioni in cui c'è più evasione".. quei numeri sono le case rilevate dal catasto ma non dall'Istat.. è molto probabile che alcune regioni non compaiano in classifica non perchè abbiano pochi evasori, ma perchè le case non sono nemmeno rilevate dal catasto.

E che Lombardia ed Emilia non finiscono in zona podio perchè hanno molta evasione, ma perchè hanno rilevazioni catastali corrette (oltre ad un numero di abitazioni superiore ad altre regioni).

In altre parole la classifica indica le evasioni "note", quelle ignote in quanto tali nemmeno si conoscono.. se sono distribuite grossomodo come gli abusi, come sembra razionale attendersi, altre regioni come Sicilia e Calabria non compaiono in classifica non perchè virtuose ma perchè non hanno nemmeno fatto gli accertamenti catastali che evidentemente in Campania hanno fatto.

Ultima modifica di SaMu : 17-11-2003 alle 12:54.
SaMu è offline  
Old 17-11-2003, 12:55   #13
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
nessun problema, tra poco tornera' tutto a posto come se nulla fosse accaduto
alphacygni è offline  
Old 17-11-2003, 13:19   #14
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
nessun problema, tra poco tornera' tutto a posto come se nulla fosse accaduto
E' un commento scontato e abbastanza disinformato, se mi consenti

Disinformato perchè l'evasione ICI non ha nulla a che vedere con il condono edilizio.

Disinformato perchè chi si scandalizza per il condono edilizio (premetto che io non lo condivido, ma non mi scandalizzo) sembra non vedere che in Italia solo il 5% delle case abusive costruite ogni anno viene abbattutto, dunque chi sostiene che le case abusive sono salvate dal condono mente, nel 95% dei casi le case abusive sono salvate dal fatto che non vengono abbattute e questo è un fatto che dura da decenni, come ad esempio riportato dal rapporto Ecomafia 2001 di Legambiente:

E’ opportuno, ora, dare spazio ai numeri raccolti in questo Rapporto, che sono molti e fotografano, innanzitutto, quanto è accaduto negli ultimi cinque anni per quanto riguarda i fenomeni d’illegalità ambientale:

-dal 1996 al 2000 sono stati censiti da Legambiente, sulla base dei dati forniti dalle forze dell’ordine, ben 143.553 reati ambientali; 76.406 le persone denunciate e 22.361 i sequestri effettuati;
-il 44,2% di questi reati si è concentrato nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia);
-la regione in cui, in questi cinque anni, è stato riscontrato il maggior numero di illeciti è la Campania, con ben 24.637 reati, pari al 17,2% del totale nazionale, seguita da Calabria, Lazio, Sicilia e Puglia;
-le case abusive immesse sul mercato dal 1996 al 2000 sono state 163.391, per una superficie complessiva di circa 23 milioni di metri quadrati (ovvero, per rendere l’idea, l’equivalente di circa 2.300 campi di calcio) e un valore immobiliare di oltre 20mila miliardi di lire;
-il 59,6% di questo "mattone" illegale si concentra nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa;
-la regione in cui è stato realizzato il maggior numero di case abusive è la Campania (32.351 abitazioni fuorilegge, pari al 19,8% del totale nazionale) seguita dalla Sicilia, dalla Puglia e dalla Calabria;
-il business potenziale dell’ecomafia negli ultimi cinque anni, tra mercato illegale e investimenti a rischio (appalti e gestione dei rifiuti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) è stimato da Legambiente in oltre 120mila miliardi di lire, al netto dell’inflazione;
-i clan con attività diretta nel ciclo dei rifiuti, in quello del cemento e nel racket degli animali sono quasi triplicati, passando dai 53 censiti da Legambiente nel 1996 ai 143 di questo Rapporto Ecomafia 2001.

Delle 163.391 case abusive immesse sul mercato dal 1996 al 2000 solo 7.880 erano state abbattute al 31/12/2001, il che fornisce il misero 5% di abbattimenti di case abusive detto prima.

Il restante 95% è tranquillo a prescindere dai condoni, ed è tranquillo da decenni perchè la burocrazia statale e gli interessi clientelari lo tutelano meglio di qualsiasi legge.

Su questi temi è meglio togliersi i paraocchi ideologici e smetterla di pensare che gli altri siano il Male e se stessi il Bene, non credo che gli evasori ICI siano tutti di destra, non credo gli abusi edilizi siano prerogativa dei liberisti, la Campania ha un numero monstre di evasioni e abusi pur è governata a tutti i livelli dall'altra coalizione e pur non mi sogno di pensare che sia questo il motivo per cui ci sono evasione e abusi, penso piuttosto che sia una questione di cultura legalitaria da diffondere indipendentemente dai colori perchè è un problema che riguarda tutti, e in primo luogo chi è in regola.

Per concludere, dai dati in questione emerge che ogni 100 visite a questo thread ci leggono 14 persone da una casa con abuso edilizio, e 9 da una casa che evade l'ICI (questo solo per quanto riguarda le infrazioni note), quindi direi di abbandonare i finti moralismi e ragionare in concreto senza ideologie o posizioni preconcette.

Ultima modifica di SaMu : 17-11-2003 alle 13:22.
SaMu è offline  
Old 17-11-2003, 13:24   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
Ed Emilia Romagna e Lombardia al 3° e al 4°!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 17-11-2003, 13:50   #16
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
tra l'altro è difficile pagare l'ICi per una casa abusiva e sappiamo bene quante ce ne sono al sud (per ora.... non non crediate che le abbattano... le condonano... e così raddoppieranno gli evasori ICI )
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline  
Old 11-02-2008, 19:02   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
1,3 milioni di case che non pagano l' ici solo in campania
sempreio è offline  
Old 11-02-2008, 19:04   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
e il nord ... pagaaaaaaaaaaaaaaaa
tdi150cv è offline  
Old 11-02-2008, 19:08   #19
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da SaMu Guarda i messaggi
in campania in pratica c'è l'equivalente di una città grossa come milano che non paga le tasse e non se n'è mai accorto nessuno? ma come stracazzo è possibile
momo-racing è offline  
Old 11-02-2008, 19:20   #20
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Avvisa prima di fare un up selvaggio di CINQUE anni... vedendo Samuele mi era quasi preso un colpo
E comunque... a qualche genio potrebbe venire in mente che la situazione è cambiata... in CINQUE anni?

LuVi
LUVІ è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
La Svezia è il primo Paese a lanc...
Star Wars: Fate of the Old Republic usci...
Addio guerra dei prezzi? La Cina pubblic...
La RTX più folle mai progettata? ...
Nell'infinita saga di Fast and Furious c...
MSC Crociere vieta gli occhiali smart a ...
OpenAI, Codex e il "vibe engineerin...
Codex Mortis: il primo videogioco intera...
Peugeot rilancia il mitico 103 in versio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian