Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-02-2008, 23:20   #1
giuppiz
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Una cosa che mi manca nei mac...ma perchè?

...un led di indicatore dell'uso dell'hdd come in tutti i vari portatili e pc! A volte sarebbe utile per vedere se sta caricando qualcosa o meno...! Ditemi la vostra! Vi manca o riuscite a farne benissimo a meno?
giuppiz è offline  
Old 06-02-2008, 23:25   #2
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giuppiz Guarda i messaggi
...un led di indicatore dell'uso dell'hdd come in tutti i vari portatili e pc! A volte sarebbe utile per vedere se sta caricando qualcosa o meno...! Ditemi la vostra! Vi manca o riuscite a farne benissimo a meno?
uso iStat Menus..
e niente led fra le palle
Old 06-02-2008, 23:26   #3
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
io sinceramente non ne vedo la necessità..ovviamente imho
manurosso87 è offline  
Old 07-02-2008, 01:48   #4
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
nemmeno io ne vedo necessità... in caso qualcosa non vada avvicino l'orecchio!
doppiozero è offline  
Old 07-02-2008, 07:25   #5
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da doppiozero Guarda i messaggi
nemmeno io ne vedo necessità... in caso qualcosa non vada avvicino l'orecchio!
esatto... viva l'orecchio!
Old 07-02-2008, 08:49   #6
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Uhm...credo sia una abitudine windows centrica, avendo avuto sempre e solo mac non me lo pongo neanche come problema.

Myname
Myname è offline  
Old 07-02-2008, 11:39   #7
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Questo e` uno dei motivi per cui quando si parla di "filosofia Apple" o di "Think different" non si parla solo di aria fritta e spot pubblicitari, ma di una precisa presa di coscienza, una consapevolezza, che l'utente deve cercare di avere nel momento in cui si avvicina ai Mac. Il led indicatore dell'hd e` un elemento che puo` essere importante o no, ma sicuramente ha una funzione ben precisa: ti da` l'indicazione che il computer stia funzionando o no. Tante volte mi era capitato su Windows di avere tutto freezato e accorgermi del funzionamento del pc esclusivamente dai lampeggii del led dell'hd.... In Apple si e` deciso di svincolare l'attenzione dell'utente da queste "distrazioni", per veicolare la sua attivita in modo piu` produttivo e piu` "rilassato". Tutto dev'essere collegato, il System dev'essere reattivo (e lo e`), non ci devono essere particolari colli di bottiglia (non ce ne sono, l'hw e` studiato nei minimi particolari), per cui anche il led diventa superfluo... perche` devo tener d'occhio un componente del computer quando sono tranquillo del generale buon funzionamento della macchina? Posso dedicarmi ad attivita` piu` produttive (e creative).
Questo discorso resta, nonostante i cambiamenti, strettamente legato alle vecchie cpu PowerPC (G3/G4/G5) che, seppur nettamente piu` lente delle rivali Intel (almeno negli utlimi anni), non hanno mai costituito un particolare cruccio per l'utente storico Apple... non c'e` mai stata quella corsa al megahertz che invece ha contraddistinto la controparte PC, e questo perche` se tutto il sistema funziona bene, non ci sono rallentamenti se non contingenti (se stai applicando un filtro a una foto di 400MB non ti aspetti certo che il sistema sia responsivo come se stessi navigando o leggendo la posta) allora di riflesso la tua attenzione non sara` indirizzata a cercare di capire se e quanta ram viene utilizzata, se la cpu viaggia al 90% o al 10%, se l'hd frulla o e` fermo...

Il passaggio all'architettura x86 (Intel) ha in parte modificato questo approccio, principalmente per l'arrivo nel "mondo della mela" di un fetta di ex utilizzatori dell'accoppiata "Windows-PC", che si sono portati dietro i retaggi di decenni di utilizzo (imho errato) del supporto informatico (aka PC)... da qui la pletora di domande e istanze fino a poco tempo fa sconosciute al mondo Mac, che hanno portato all'apparizione di utilities piu` o meno diffuse come deframmentatori e tweakers varii.
Non so se sia stato notato ma, a differenza dei forum di Windows e Linux in questo Forum (ma anche in altri Forum esterni) mancano i veri e propri "guru", tecnicamente parlando.... ogniqualvolta si presenta un problema squisitamente tecnico spesso la risposta che viene data e` "hai provato a riparare i permessi?", oppure "hai fatto l'aggiornamento xyz?"... nulla a che vedere con i complicatissimi (e pericolosi) smanettamenti sul Registro di Sistema di Windows o le lunghissime stringhe di comando, le ricompilazioni, le dipendenze di Linux... questo cosa significa? Che su questo Forum ci sono degli incapaci? Sicuramente no, c'e` tantissima gente altamente preparata, pero` le casistiche di problemi SERI su OsX sono talmente rare da impedire una reale "preparazione" ad affrontarle. Da cio` si puo` facilmente evincere come l'utente medio Mac non abbia a cuore la conoscenza del funzionamento del System al livello "sistemistico", ma si concentri ad approfondire la conoscenza e l'utilizzo delle varie applicazioni che lo compongono.

Alex
alexbau è offline  
Old 07-02-2008, 14:25   #8
GrayFox
Member

L'Avatar di GrayFox

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bellaria Igea Marina
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Tante volte mi era capitato su Windows di avere tutto freezato e accorgermi del funzionamento del pc esclusivamente dai lampeggii del led dell'hd.... In Apple si e` deciso di svincolare l'attenzione dell'utente da queste "distrazioni", per veicolare la sua attivita in modo piu` produttivo e piu` "rilassato". Tutto dev'essere collegato, il System dev'essere reattivo (e lo e`), non ci devono essere particolari colli di bottiglia (non ce ne sono, l'hw e` studiato nei minimi particolari), per cui anche il led diventa superfluo... perche` devo tener d'occhio un componente del computer quando sono tranquillo del generale buon funzionamento della macchina? Posso dedicarmi ad attivita` piu` produttive (e creative).
Questo discorso resta, nonostante i cambiamenti, strettamente legato alle vecchie cpu PowerPC (G3/G4/G5) che, seppur nettamente piu` lente delle rivali Intel (almeno negli utlimi anni), non hanno mai costituito un particolare cruccio per l'utente storico Apple... non c'e` mai stata quella corsa al megahertz che invece ha contraddistinto la controparte PC, e questo perche` se tutto il sistema funziona bene, non ci sono rallentamenti se non contingenti (se stai applicando un filtro a una foto di 400MB non ti aspetti certo che il sistema sia responsivo come se stessi navigando o leggendo la posta) allora di riflesso la tua attenzione non sara` indirizzata a cercare di capire se e quanta ram viene utilizzata, se la cpu viaggia al 90% o al 10%, se l'hd frulla o e` fermo...
Alex
direi: OWNED
Old 07-02-2008, 14:25   #9
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:
Questo e` uno dei motivi per cui quando si parla di "filosofia Apple" o di "Think different" non si parla solo di aria fritta e spot pubblicitari, ma di una precisa presa di coscienza, una consapevolezza, che l'utente deve cercare di avere nel momento in cui si avvicina ai Mac. Il led indicatore dell'hd e` un elemento che puo` essere importante o no, ma sicuramente ha una funzione ben precisa: ti da` l'indicazione che il computer stia funzionando o no. Tante volte mi era capitato su Windows di avere tutto freezato e accorgermi del funzionamento del pc esclusivamente dai lampeggii del led dell'hd....

Alex
ah.. non era per risparmiare batteria??
Old 07-02-2008, 14:30   #10
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
io ho capito solo ora di cosa si stava parlando.....

beh...io non c'ho mai pensato al led dell'hd. Certo con mi somma sopresa ho scoperto gli indicatori della batteria dopo 6 mesi....ma è che a luci e lucette non ci penso piu!!!
Old 07-02-2008, 15:00   #11
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
ah.. non era per risparmiare batteria??

in che ZenZo?

... non credo che un hd che frulla consumi tanto di piu` di uno che non frulla... alla fine cambia solo l'energia fornita per muovere le testine....

alexbau è offline  
Old 07-02-2008, 16:02   #12
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Hai un mac, questo ti autorizza a lasciar stare qualsiasi faccenda tecnica e a concentrarti nell'uso del computer come piattaforma per usufruire dei contenuti.
Old 07-02-2008, 16:04   #13
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Hai un mac, questo ti autorizza a lasciar stare qualsiasi faccenda tecnica e a concentrarti nell'uso del computer come piattaforma per usufruire dei contenuti.
non esageriamo: anche io trovo superflua la presenza di un led, ma questo non mi preclude il potermi interessare di argomenti tecnici in merito
Old 07-02-2008, 16:10   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Questo e` uno dei motivi per cui quando si parla di "filosofia Apple" o di "Think different"
CUT
..si ma che gli costava mettere un led del cappero...
..e non dire che il mac non si impalla mai che non ci credo manco se me lo dice una qualche divinità a scelta
Old 07-02-2008, 16:16   #15
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
semplice: sta male
ti ricordo che Jobs è quello che ha voluto una vite (inutile) in più nel case del MacBook solo perché voleva che apparisse più simmetrico. Un led lampeggiante del genere rovinerebbe l'estetica.
Old 07-02-2008, 16:21   #16
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
se è del cappero...o c'è o non c'è che ce ne frega?

o ma la smettiamo? facciamo tornare questa sezione gradevole da "frequentare" come era fino a qualche mese fa......
Old 07-02-2008, 16:21   #17
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
..e non dire che il mac non si impalla mai che non ci credo manco se me lo dice una qualche divinità a scelta
vabbe` ma allora non hai letto quello che ho scritto sopra.....

riguardo al fatto che si pianti o meno ti diro`.... ho tenuto il MacMini 3 anni con la preinstallazione, non si e` mai piantato (e l'ho usato assai intensivamente), un mese fa ho comprato Leopard e l'ho reinstallato, ma solo perche` avevo letto (ed era vero) che Leopard girava piu` veloce sui G4 rispetto a Tiger. Fosse stato per l'integrita` del System a quest'ora avrei ancora Tiger.

Poi non so se tu abbia un Mac o no, se non ce l'hai non capisco di cosa tu stia parlando, se ce l'hai e ti si e` piantato beh.... hai provato a riparare i permessi?

Alex
alexbau è offline  
Old 07-02-2008, 16:51   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
se è del cappero...o c'è o non c'è che ce ne frega?

o ma la smettiamo? facciamo tornare questa sezione gradevole da "frequentare" come era fino a qualche mese fa......
per "gradevole" intendi che tutti devono osannare anche scelte discutibili sempre e cmq?
Beh... se a te fa piacere un mondo dove tutti si rassicurano a vicenda auto-incoraggiandosi della perfezione di qualcosa che hanno in effetti quello sarebbe "gradevole".
Io preferisco osservare ogni cosa, valutandone sia pregi che difetti.
Ma a quanto pare fare una semplice osservazione sulla mancanza di un LED è vietato...
Penso che mi sia sfuggita la parte del regolamento di sezione dove era vitato un qualsivoglia parere che sia diverso dal "Think Different", "Apple è perfetto", "se nei mac una cosa è in quel modo è perchè non poteva essere fatta meglio"

...Eppure non mi pare che il mondo mac reale sia tutto rose e fiori come alcuni di voi vorrebbero dipingerlo.
Per fortuna che ancora qualche persona obiettiva in questa sezione si trova, forse è questo il vero problema, la scarsità di persone obiettive, non certo qualche semplice osservazione sulla mancanza di un led.
Old 07-02-2008, 16:55   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
vabbe` ma allora non hai letto quello che ho scritto sopra.....

riguardo al fatto che si pianti o meno ti diro`.... ho tenuto il MacMini 3 anni con la preinstallazione, non si e` mai piantato (e l'ho usato assai intensivamente), un mese fa ho comprato Leopard e l'ho reinstallato, ma solo perche` avevo letto (ed era vero) che Leopard girava piu` veloce sui G4 rispetto a Tiger. Fosse stato per l'integrita` del System a quest'ora avrei ancora Tiger.

Poi non so se tu abbia un Mac o no, se non ce l'hai non capisco di cosa tu stia parlando, se ce l'hai e ti si e` piantato beh.... hai provato a riparare i permessi?

Alex
1) Si che l'ho letto.
Non l'ho riportato integralmente perchè era troppo lungo.
2) Ho usato per un paio di ore un imac con leopard appena installato e con tutti gli aggiornamenti freschi di giornata e mi si è bloccato il finder causando anche una corruzione del desktop e delle finestre visualizzate.
3) Quando uscirà il nuovo refresh dei macbook pro probabilmente ne prenderò uno.
4) Vi ho offeso la mamma per caso con una semplice osservazione sulla mancanza di un led del cappero che PER ME ha una sua utilità?
Old 07-02-2008, 16:56   #20
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
sai cos'è? è un periodo che tutti i troll ce li becchiamo qui, avvolte se ne escono con affermazioni assurde che alcuni utenti non ce la fanno più e alla fine sbottano

questa discussione non è nemmeno una delle peggiori, anzi, ma state discutendo di una cosa, a mio parere, talmente futile che posso capire faccia stizzire qualcuno. è una cosa appurata che la apple e steve jobs tengano molto all'estetica (vedi storiella della vite), ma è anche vero che io tutta questa necessità di un led per l'hd non la vedo...non so che sicurezza in più possa darvi o che vantaggi porti.

che poi anche su mac ci sono dei problemi più o meno gravi è un dato di fatto

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian