|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ma gli antivirus...?
Sono un vecchio utente PC passato da poco a Mac.
Sto leggendo i post per capirne di +, ma non vedo posts dedicati ad antivirus, antispyware e simili. E' perchè non esistono simili schifezze nell'ambiente Mac o c'è qualche altra ragione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
scordati i virus e co.
all'anno ne troveranno 2 per mac ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
ferrmar goditi il tuo mac, i virus sono soltanto un brutto ricordo.
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Antivirus? Cos'è? Si mangia?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok..
qs significa che anche su sistemi tipo amule non si rischia di beccare schifezze...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
le schifezze le puoi beccare cmq, ciò non toglie che i sistemi unix sono immuni dai virus per windows
voglio semplicemente dire che se scarichi un file da amule e questo è infetto con un virus per windows, su mac non ti succede nulla, ma appena lo passi ad un amico con windows il codice malevolo si attiva
C'era un moscerino sul tuo schermo Ultima modifica di Janky : 31-01-2008 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
spyware, trojan, adware, virus.. tutte parole da dimenticare.
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
c' è un virus in ambiente Mac: si chiama Bootcamp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Core 2 duo (Conroe) e6600 2.4ghz / Asus P5W DH Deluxe / Corsair DIMM 2X1GB DDR2 PC5400 CORSAIR C4 XMS2 / Geforce 9600gt,512MB / tagan 580w/ Seagate Barracuda 7200.10 320 GB MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
non avevate detto che erano immune...???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
![]() ![]() se ti riferisci ai 3 virus di cui sopra, avrai certamente notato che 3 virus contro 114mila... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
tranquilli...
la mia era una battutaccia... so bene cosa vuol dire 3 virus solamente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
in realta` non erano neanche classificabili come virus, ma come "proof of concept", ossia degli esempi per dimostrare determinate falle in parti del System (che sono sempre state prontamente patchate)... in pratica la loro pericolosita` era prossima allo 0, nulla di confrontabile con un qualsiasi virus per Windows.
Ad ogni modo se siete usi ad avere contatti e scambi frequenti con utenti Windows un antivirus sarebbe meglio averlo, non fosse altro che per evitare di essere portatori sani. Alex
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! ![]() Ultima modifica di alexbau : 01-02-2008 alle 08:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
tanto i PC l'antivirus ce l'hanno già per conto loro, non vedo perché devo sacrificare risorse del mio Mac per rendere più facile la vita a loro... hanno voluto il PC, mo' si arrangiano
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
beh in realtà non è che OS X sia immune dai virus. Semplicemente, il suo mercato è ancora troppo ristretto e troppo poco volto all'ambito "esterno" che lo sviluppo di virus per questo sistema non vale lo sforzo.
Dal canto loro, i sistemi Unix di virus ne hanno e non pochi: nel 2006, i virus per Windows sono aumentati del 2.6%. Quelli per Unix del 600%. Sono dati che fanno pensare: più un sistema si diffonde (pensate ad Ubuntu), più esso viene usato per vari scopi: sociologicamente parlando, questo significa essere più soggetti al "mercato di file", e quindi la creazione di virus acquisisce gli stessi tratti che ha per sistemi Windows. Mi spiego meglio, e vi porto ad esempio l'uso che faccio io del mio mac e quello che ne fa la mia ragazza. Io ci lavoro, ci studio, navigo in internet. Amule lo uso pochissimo, non scarico programmi, giochi, sofware strano. Quello che prendo lo prendo sotto licenza (synergy,5 euro, Candybar, etc) o da siti come osxcoolapps.com. La mia ragazza ci studia, naviga, e capita che si procuri qualche film sopratutto per l'università, roba degli anni '20 e simile. Un utente windows invece che fa? e scarica questo programmino per cambiare il tema, e scarica quest'altro gioco appena uscito, e installa 1000 porcate scaricate da siti warez cercando di crackare altro software. E' indubbio: l'uso medio di Windows è molto più ampio dell'uso medio di OSX. E' per questo che gli utenti windows hanno centinaia di migliaia di virus, e noi no. Il punto è che, se noi cominciamo ad usare osx come windows, il discorso si porterà allo stesso livello di win. Concludo: il discorso virus è di carattere sociale, non di carattere architetturale o strutturale del s.o.; se osx non ha virus è più merito del suo mercato, che delle sue qualità interne. Poi, il fatto che sia una blackbox, in cui tutto è strutturato per funzionare su quella data macchina, ne eleva di moltissimo i caratteri prestazionali e di affidabilità.
root#> man life No manual entry for life root#>_ Ultima modifica di Mailor : 01-02-2008 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
Quote:
anche se tutti i virus writer si unissero per creare virus per mac, riuscirebbero a fare l'1% di quello che hanno fatto con windows e con quell'1% sarà solo per distrazione dell'utente. perchè si aprirà un file che ti chiedera una password e la si inserisce L'architettura di unix è strutturata con permessi di scrittura lettura ed esecuzione è un sistema multiutente. Questo di considerare che mac non ha virus solo perchè non è un so operativo comune tra le persone è una cazzata che si spara senza sapere ciò che si dice http://espertointernet.com/2007/09/1...esto-problema/
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.