|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BERGAMO
|
RECUPERO DATI DA HD HELP!!!!!
Quest'oggi mi sono svegliato con una brutta sorpresa, un computer non andava più e l'hard disk emetteva strani suoni. Ho riavviato il Pc, ma il bios non vede il disco che continua a fare un rumore ciclico simile a (clek clek clek). Ho provato ad installarlo anche su di un altro pc ma nulla da fare, stessi risultati. Ecco l'HD ha poco più di due mesi e si tratta di un Samsung HD403LJ. In attesa di masterizzarle vi avevo copiato dentro un'infinità di foto che mi piacerebbe recuperare. Qualcuno può darmi qualche consiglio. Per recuperarle sarei disposto anche a spendere anche un centinaio di euro, ma i centri recupero sono molto più costosi. Se io comprassi un HD uguale c'è qualche procedura per poter sostituire i piatti interni e metterli in quello nuovo? Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere successo e soprattutto come porvi rimedio.
Thanks.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
sono i stessi sintomi del mio hd esterno che' dopo una caduta a pochi cm.
non ha piu' funzionato, hd essendo un componente sigillato difficilmente lo puoi riparare se' il prodotto e' ancora in garanzia, lo cambiano tranquillamente. io faccio sempre copie multiple su' dischi, di foto musica e file . sono componenti che' possono rompersi all' improvviso e non puoi farci niente.
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
quando senti il click ciclico non riavviare il pc: il tuo hard disk sta morendo e se riavvii potresti accelerare il processo.
Fail il backup SUBITO dei dati, più stai ad ascoltare il click e meno ti resterà da recuperare. Se puoi farlo, ti consiglio di tenere 2 hard disk e avere i file che non vorresti perdere mai in entrambi (difficile che si rompano in coppia). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il problema è che non me lo vede nemmeno il bios. L'hd lo avevo dentro il case e non ha preso alcun colpo. Se ne compro uno nuovo e sostituisco la parte elettronica (senza aprire la parte contenente i dischi) posso sperare che funzioni. In altre parole vorrei sapere se si tratta di un guasto elettronico o meccanico.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
direi che è un guasto elettronico, dev'essersi fritta la circuiterìa... fosse stato meccanico il bios te l'avrebbe riconosciuto immagino...
magari si è solo allentato il cavetto...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
In effetti è vero se fosse un guasto meccanico il bios dovrebbe vederlo immagino. a questo punto sono tentato di comprare un HD uguale e tentare la sostituzione della scheda. Speriamo bene.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sostituzione della scheda dici... ma sei sicuro di saperlo\poterlo fare?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sinceramente non lo so se sono in grado di effettuare l'operazione, in più perdo la garanzia sul vecchio e rischio di perdere anche il nuovo HD. Spulciando in internet ho trovato un centro recupero dati vicino a dove lavoro, quasi quasi provo a fare un salto da loro e sentire cosa mi dicono. PS ho provato la tecnica del congelamento, ma non sono riuscito a rianimarlo!!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma che congelamento dovevi fargli una respirazione bocca a bocca
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.