|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Cubase o Logic?
ciao a tutti...è da un po' che ho la tentazione di buttarmi nel mondo della composizione e del mixing digitale,e finalmente mi sono deciso ad approfondire l'argomento! ora il mio problema è il seguente: cosa è meglio per cominciare? cubase o logic? non sapendo dove collocare la mia domanda, ho scelto Mondo Apple, poichè quando si parla di mixing, e più in generale di creare musica in digitale il pensiero va al mac. Io devo confessare che ho un pc, ma non saprei proprio cosa è meglio per cio' che ho in mente io....qualcuno di voi ha esperienze con i software sopra citati o con software simili? la qualità di logic è così superiore agli altri software da incentivare l'acquisto di un mac?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
Sul Live non c'è paragone...questo è vero. Reason 3, AbletonLive e Traktor2 e 3 usando il Final Scratch2 su Apple vanno da paura...su win lasciamo perdere.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si...real time. ovviamente ci vuole anche una buona scheda audio esterna firewire e nel mio caso il final scratch2 di Stanton funziona alla perfezione.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ora proverò un po' come mi trovo col cubo, se vedrò che questo lavoro mi prenderà dentro bene, penserò ad un bell'investimento!
ma per comporre con questi sofware cos'è che è necessario? quello che vorrei fare io è compporre ciò che voglio e farlo suonare al programma...la scheda audio esterna sereve in questo caso? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
In merito alle DAW (tipo cubase o logic) ti dico la mia personale opinione sintetica: non ho mai apprezzato Cubase (né Nuendo), e fino a qualche tempo fa trovavo Logic assurdo, troppo complicato. Ma il nuovo Logic è veramente fantastico, moderno, comodo e pulito. Te lo consiglio vivamente. Globalmente il software musicale che trovo migliore è Ableton Live, e se vuoi posso approfondire il discorso, ma qui penso che siamo un po' OT.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
io sono compositore, quindi cerco un software che mi suoni (possibilmente bene
ableton live, in particolare, è indicato per queste cose? quali sono le sue potenzialità? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie a tutti per i consigli
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ortografia... ;-)
grazie a tutti per i consigli e scusate se sono andato OT con le mie domande!
comunque, buon 2008 a tutti! |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
|
Quote:
Parlando di "professionalità" perchè non menzionare ProTools, lo standard degli studi di mezzo mondo. Quote:
Che Logic suona meglio di Cubase? Ma che cosa è un interfaccia sonora? un convertitore A/D? Quote:
Dispiace che ci siano degli interventi del genere, al quanto fuorvianti. Crystalshade ti dò i miei due centesimi: vai su Home Studio Italia.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho risposto a un amico che chiedeva un consiglio....come me qualcun altro...dai anche tu i tuoi consigli e basta...non con quel tono che hai usato!!! in fondo il mondo è bello perchè è vario....e se io sono l'unico fesso che ritiene la suite Logic 8 il top per la produzione...reason 3 il top per la stesura di tracce elettro....ableton 7 il top dell'effettistica Live...per quello che li uso...beh...sono contento di esserlo! faccio disinformazione? a ma guarda che non faccio manco informazione...mica sono come te!!! p.s.: a non sono l'unico....e non venire a dirmi cose tipo "ma che cosa è un'interfaccia sonora? un convertitore A/D?"....non sai con chi stai parlando quindi...con chi non conosci...stai tranquillo!!! con chi hai vicino sboroneggia quanto vuoi...ma con gli altri, vola basso, non vorrei che poi cadi.... p.s.2: ma guarda tu a che ora e a chi mi devo mette a risponde???? mah lasciamo perde che è meglio...ignored..mi autosegnalo...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
nandox80 è un po' di parte forse, come il 90% di questa sezione… ma per lo meno il suo consiglio l'ha dato educatamente (tranne in quest'ultimo messaggio, lì ti sei dato troppo via libera ma te ne sei reso conto da solo). Se secondo lui quei software su win girano peggio, sarebbe inutile stare a cercare giri di parole per indorare la pillola.
dantefoxfox se l'è presa sul personale, reagendo d'impulso per difendere la sua amata piattaforma. Con un po' troppa veemenza forse. Potevi dire le stesse (che magari sono anche giuste, non lo so visto che non conosco nulla di audio) senza scatenare lo scontro diretto. Non bisogna per forza rispondere male a tutte le provocazioni, volontarie o involontarie che siano.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Forse è un intervento fuorviante, ma posso tranquillamente confermare che Live gira molto meglio su mac che su pc.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per concludere...mi scuso ancora...anche a te BK che hai partecipato educatamente su questo thread!!!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che poi ho dimenticato una cosa importante: per tutto quello che contiene, Logic Studio è praticamente regalato, dovrebbe costare almeno il doppio se confrontato con i prezzi degli altri software.
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
|
Quote:
Non è così, veramente; è solo che oramai discussioni mac meglio di win se ne sono fatte a iosa, allo stato attuale delle cose è una discussione anacronistica ed inutile, specialmente se riferito su impressioni personali...
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
|
ma a questo punto, visto che siamo nel forum apple, perchè non citare il piccolo Garage Band....
per essere un software in bundle con il sistema operativo fa "le fiamme" certo non ha nulla a che vedere con altri programmi (cubase, logic che sia) però vuoi mettere la semplicità d'uso! se sei uno che sta proprio alle prime armi allora andrebbe benissimo (ma ti ricordo che il discorso vale solo per apple), altrimenti, (da quello che ho capito io)in base a quello che cerchi, reason ti dovrebbe andare benissimo:midi,registrazione e play in tempo reale di suoni campionati e creati virtualmente, una miriade di effetti ecc.... l'unica pecca e che sotto win ci vuole almeno 2 gb di ram per farlo girare decentemente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.

MacBook 13"Intel Core 2 Duo a 2,0Ghz - IMac 20"Intel Core 2 Duo a 2,0Ghz