Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2007, 19:13   #1
crystalshade
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Cubase o Logic?

ciao a tutti...è da un po' che ho la tentazione di buttarmi nel mondo della composizione e del mixing digitale,e finalmente mi sono deciso ad approfondire l'argomento! ora il mio problema è il seguente: cosa è meglio per cominciare? cubase o logic? non sapendo dove collocare la mia domanda, ho scelto Mondo Apple, poichè quando si parla di mixing, e più in generale di creare musica in digitale il pensiero va al mac. Io devo confessare che ho un pc, ma non saprei proprio cosa è meglio per cio' che ho in mente io....qualcuno di voi ha esperienze con i software sopra citati o con software simili? la qualità di logic è così superiore agli altri software da incentivare l'acquisto di un mac?
crystalshade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:30   #2
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da crystalshade Guarda i messaggi
ciao a tutti...è da un po' che ho la tentazione di buttarmi nel mondo della composizione e del mixing digitale,e finalmente mi sono deciso ad approfondire l'argomento! ora il mio problema è il seguente: cosa è meglio per cominciare? cubase o logic? non sapendo dove collocare la mia domanda, ho scelto Mondo Apple, poichè quando si parla di mixing, e più in generale di creare musica in digitale il pensiero va al mac. Io devo confessare che ho un pc, ma non saprei proprio cosa è meglio per cio' che ho in mente io....qualcuno di voi ha esperienze con i software sopra citati o con software simili? la qualità di logic è così superiore agli altri software da incentivare l'acquisto di un mac?
vedi questo è uno di quei campi in cui ci si scontra con gli utenti windows. Io non ti nego che chi ha win con cubase fa ottimi lavori. Pero' lavorare su Apple, in particolare con Logic, da' una sensazione di professionalità....magari hai piccole cose in piu ma che se hai un orecchio fine e sei un amante anche dei dettagli alla fine ti risultano fondamentali. Quindi se hai modo di spenderci quei soldi e tempo per imparare beh...ti consiglio Logic (c'è chi li usa entrambi pero' eh....).
Sul Live non c'è paragone...questo è vero. Reason 3, AbletonLive e Traktor2 e 3 usando il Final Scratch2 su Apple vanno da paura...su win lasciamo perdere.
Old 29-12-2007, 20:25   #3
crystalshade
Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
Sul Live non c'è paragone...questo è vero. Reason 3, AbletonLive e Traktor2 e 3 usando il Final Scratch2 su Apple vanno da paura...su win lasciamo perdere.
cosa intendi per live? esecuzioni in tempo reale?
Old 29-12-2007, 20:28   #4
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
cosa intendi per live? esecuzioni in tempo reale?
si...real time. ovviamente ci vuole anche una buona scheda audio esterna firewire e nel mio caso il final scratch2 di Stanton funziona alla perfezione.
Old 30-12-2007, 18:35   #5
crystalshade
Member

ora proverò un po' come mi trovo col cubo, se vedrò che questo lavoro mi prenderà dentro bene, penserò ad un bell'investimento!
ma per comporre con questi sofware cos'è che è necessario? quello che vorrei fare io è compporre ciò che voglio e farlo suonare al programma...la scheda audio esterna sereve in questo caso?
Old 30-12-2007, 20:24   #6
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
ora proverò un po' come mi trovo col cubo, se vedrò che questo lavoro mi prenderà dentro bene, penserò ad un bell'investimento!
ma per comporre con questi sofware cos'è che è necessario? quello che vorrei fare io è compporre ciò che voglio e farlo suonare al programma...la scheda audio esterna sereve in questo caso?
cosa è necessario? avere ottime idee.....eheheh la scheda audio esterna farà parte dell'investimento...per ora vai bene cosi.
Old 30-12-2007, 20:34   #7
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
La scheda audio esterna serva più che altro per acquisire musica (in realtà ha molte funzioni, ma di solito uno se la compra per questo motivo). Se vuoi comporre e far suonare dal computer ti serve più che altro Reason o cose del genere.

In merito alle DAW (tipo cubase o logic) ti dico la mia personale opinione sintetica: non ho mai apprezzato Cubase (né Nuendo), e fino a qualche tempo fa trovavo Logic assurdo, troppo complicato. Ma il nuovo Logic è veramente fantastico, moderno, comodo e pulito. Te lo consiglio vivamente. Globalmente il software musicale che trovo migliore è Ableton Live, e se vuoi posso approfondire il discorso, ma qui penso che siamo un po' OT.
Old 30-12-2007, 20:37   #8
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
La scheda audio esterna serva più che altro per acquisire musica (in realtà ha molte funzioni, ma di solito uno se la compra per questo motivo). Se vuoi comporre e far suonare dal computer ti serve più che altro Reason o cose del genere.

In merito alle DAW (tipo cubase o logic) ti dico la mia personale opinione sintetica: non ho mai apprezzato Cubase (né Nuendo), e fino a qualche tempo fa trovavo Logic assurdo, troppo complicato. Ma il nuovo Logic è veramente fantastico, moderno, comodo e pulito. Te lo consiglio vivamente. Globalmente il software musicale che trovo migliore è Ableton Live, e se vuoi posso approfondire il discorso, ma qui penso che siamo un po' OT.
complimenti
Old 31-12-2007, 15:51   #9
crystalshade
Member

io sono compositore, quindi cerco un software che mi suoni (possibilmente bene ) ciò che gli scrivo...se però il suddetto software mi permette di fare qualcosa anche live, ben venga: al mio gruppo farebbe comodo

ableton live, in particolare, è indicato per queste cose? quali sono le sue potenzialità?
Old 31-12-2007, 17:25   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
ableton live, in particolare, è indicato per queste cose? quali sono le sue potenzialità?
E' un programma molto vasto, che offre molte possibilità di produzione musicale, di creazione di suoni, di performance live. Siamo OT, ma sul sito Ableton puoi trovare molte info utili e filmati esplicativi: http://www.ableton.com/
Old 01-01-2008, 15:32   #11
crystalshade
Member

grazie a tutti per i consigli
Old 01-01-2008, 15:42   #12
crystalshade
Member

ortografia... ;-)

grazie a tutti per i consigli e scusate se sono andato OT con le mie domande!
comunque, buon 2008 a tutti!
Old 12-01-2008, 21:35   #13
dantefoxfox
Member

L'Avatar di dantefoxfox

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Quote:
Pero' lavorare su Apple, in particolare con Logic, da' una sensazione di professionalità....
Ma che depressione, ritorniamo indietro invece di andare avanti? Basta con sta guerra delle piattaforme...
Parlando di "professionalità" perchè non menzionare ProTools, lo standard degli studi di mezzo mondo.
Quote:
ma che se hai un orecchio fine e sei un amante anche dei dettagli alla fine ti risultano fondamentali.
Ma che significa
Che Logic suona meglio di Cubase?
Ma che cosa è un interfaccia sonora? un convertitore A/D?
Quote:
Reason 3, AbletonLive e Traktor2 e 3 usando il Final Scratch2 su Apple vanno da paura...su win lasciamo perdere.

Dispiace che ci siano degli interventi del genere, al quanto fuorvianti.
Crystalshade ti dò i miei due centesimi: vai su Home Studio Italia.
Old 13-01-2008, 03:22   #14
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da dantefoxfox Guarda i messaggi
Ma che depressione, ritorniamo indietro invece di andare avanti? Basta con sta guerra delle piattaforme...
Parlando di "professionalità" perchè non menzionare ProTools, lo standard degli studi di mezzo mondo.

Ma che significa
Che Logic suona meglio di Cubase?
Ma che cosa è un interfaccia sonora? un convertitore A/D?

Crystalshade ti dò i miei due centesimi: vai su Home Studio Italia.
evidentemente tu sei un guru.....e ai guru non si risponde no? hanno sempre ragione!! certo...ci sarebbe da chiedersi dove hai letto che hai il diritto di salire su un pulpito e sentirti migliore ma non mi ci spreco piu di tanto...hai già fatto la tua bella figura con questo intervento!!!

io ho risposto a un amico che chiedeva un consiglio....come me qualcun altro...dai anche tu i tuoi consigli e basta...non con quel tono che hai usato!!! in fondo il mondo è bello perchè è vario....e se io sono l'unico fesso che ritiene la suite Logic 8 il top per la produzione...reason 3 il top per la stesura di tracce elettro....ableton 7 il top dell'effettistica Live...per quello che li uso...beh...sono contento di esserlo! faccio disinformazione? a ma guarda che non faccio manco informazione...mica sono come te!!!

p.s.: a non sono l'unico....e non venire a dirmi cose tipo "ma che cosa è un'interfaccia sonora? un convertitore A/D?"....non sai con chi stai parlando quindi...con chi non conosci...stai tranquillo!!! con chi hai vicino sboroneggia quanto vuoi...ma con gli altri, vola basso, non vorrei che poi cadi....

p.s.2: ma guarda tu a che ora e a chi mi devo mette a risponde???? mah lasciamo perde che è meglio...ignored..mi autosegnalo...
Old 13-01-2008, 11:41   #15
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
nandox80 è un po' di parte forse, come il 90% di questa sezione… ma per lo meno il suo consiglio l'ha dato educatamente (tranne in quest'ultimo messaggio, lì ti sei dato troppo via libera ma te ne sei reso conto da solo). Se secondo lui quei software su win girano peggio, sarebbe inutile stare a cercare giri di parole per indorare la pillola.

dantefoxfox se l'è presa sul personale, reagendo d'impulso per difendere la sua amata piattaforma. Con un po' troppa veemenza forse. Potevi dire le stesse (che magari sono anche giuste, non lo so visto che non conosco nulla di audio) senza scatenare lo scontro diretto. Non bisogna per forza rispondere male a tutte le provocazioni, volontarie o involontarie che siano.
Old 13-01-2008, 17:04   #16
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da dantefoxfox Guarda i messaggi
Forse è un intervento fuorviante, ma posso tranquillamente confermare che Live gira molto meglio su mac che su pc.
Old 13-01-2008, 20:46   #17
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Forse è un intervento fuorviante, ma posso tranquillamente confermare che Live gira molto meglio su mac che su pc.
xkè traktor3 (ma anche le versioni precedenti) con FS2?....io nel mio piccolo qualcosa ho fatto, e porto la mia esperienza. Sarà pur sempre limitata...di parte...non da professionista...non è legge ma se permettete io la espongo quando mi si chiede qualcosa. Poi se mi si ascolta o no sti cavoli...a me in tasca non mi rientra nulla!!!
Quindi per concludere...mi scuso ancora...anche a te BK che hai partecipato educatamente su questo thread!!!
Old 13-01-2008, 22:01   #18
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Che poi ho dimenticato una cosa importante: per tutto quello che contiene, Logic Studio è praticamente regalato, dovrebbe costare almeno il doppio se confrontato con i prezzi degli altri software.
Old 20-01-2008, 10:23   #19
dantefoxfox
Member

L'Avatar di dantefoxfox

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
nandox80 è un po' di parte forse, come il 90% di questa sezione…
Scusami, non ho visto che sezione era, sono giunto qui con google.
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
dantefoxfox se l'è presa sul personale, reagendo d'impulso per difendere la sua amata piattaforma.
Non è così, veramente; è solo che oramai discussioni mac meglio di win se ne sono fatte a iosa, allo stato attuale delle cose è una discussione anacronistica ed inutile, specialmente se riferito su impressioni personali...
Old 21-01-2008, 13:47   #20
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
ma a questo punto, visto che siamo nel forum apple, perchè non citare il piccolo Garage Band....
per essere un software in bundle con il sistema operativo fa "le fiamme"
certo non ha nulla a che vedere con altri programmi (cubase, logic che sia) però vuoi mettere la semplicità d'uso!
se sei uno che sta proprio alle prime armi allora andrebbe benissimo (ma ti ricordo che il discorso vale solo per apple), altrimenti, (da quello che ho capito io)in base a quello che cerchi, reason ti dovrebbe andare benissimo:midi,registrazione e play in tempo reale di suoni campionati e creati virtualmente, una miriade di effetti ecc.... l'unica pecca e che sotto win ci vuole almeno 2 gb di ram per farlo girare decentemente

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian