|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
secondo disco (aiutino)
Salve, sto cercando di installare ubuntu sul secondo disco rigido del mio pc ma non ci sono riuscito, mi vede solo il primo HD, dove sbaglio?
![]() Mi potete indicare una guida in italiano? Il pc è composto da due dischi sata il primo sata 250 con xp (non voglio modificarlo) il secondo sata 120 attualmente vuoto (vorrei ubuntu) Vi ringrazio per eventuali aiuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
prova cosi
avvia la live di ubuntu apri un terminale e scrivi: sudo fdisk -l ti dovrebbe dare un output delle partizioni del tuo sistema, con sda le partizione del tuo primo disco sata e sdb quelle del secondo, quindi se vedi sia sda che sdb il disco te lo vede e con l'installer (che di ubuntu non ricordo com'è fatto) dovrai scegliere il disco sdb (nel caso sia quello da 120 ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No niente, mi trova solo sda.
Non capisco dove sbaglio, da xp i dischi li vede bene. Da bios sembra tutto ok. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
stacca il primo hd e lascia solo il secondo
se è un serial ata al 90 % il problema è quello
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che sei hai dua HD su due canali sata
stacca il cavetto che va all'hd con windows e lascia collegato solo l'hd dove vuoi installare ubuntu
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
pure vista mi dava lo stesso problema mi riconosceva solo il principale il dual boot al più te lo riscrivi da solo
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
allora fai cosi,
poi per il dual boot ti aiutiamo noi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora ragazzi vi do un aggiornamento:
Ho scollegato il cavetto sata del primo Hd ed mi ha trovato l'Hd dove volevo ubuntu, cioè quello vuoto da 120. Non sono riuscito a fare altro, funziona tutto ma non ho l'opzione per scegliere il sistema operativo, infatti devo intervenire da bios e dirgli l'hd che voglio far partire per primo. Sono rimasto un po deluso per questa cosa di dover staccare l'Hd per poterlo installare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
te l'ho detto perkè anche a me dava lo stesos problema in pratica quando installi viene riconosciuto solo il canale primario e gli altri no
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.