|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...-20_23925.html
Yahoo! ha annunciato che a partire dal 30 gennaio supporterà il sistema di autenticazione OpenID. Grazie a questa nuova funzionalità gli utenti Yahoo! potranno accedere a svariati siti utilizzato sempre lo stesso account Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Credo che sia una grande cosa, di sicuro facilitera la vita a tutte quelle persone che come me sono iscritte in molti siti.
C'è pero una cosa da sottolineare, se per caso a qualcuno venisse rubato l'account? che succederebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Ottimo... io già auto-provido
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
wow magari, sarebbe davvero interessante no ci avevo pensato. un unico log per accedere a tutto. si sacrifica completamente la privacy ma è molto comodo. google non resterà a guardare immagino
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
1) anche google come yahoo sta sperimentando di aderire a openID già da diverso tempo
2) la privacy è rispettata inquanto il funzionamento è il seguente : - ti registri su https://www.myopenid.com/ attraverso user e pass dopodichè ti verrà dato un indirizzo "user".myopenid.org che non richiede di essere segreto - vai su un sito x che supporto il nuovo sistema e ti chiede il tuo open id "user".myopenid.org -dopodichè dovrai tornare su myopenid.org e ti verrà chiesto se permettere a yahoo o google o il sito x di sfruttare la tua open id , tipo sito sicuro degli addon di firefox -da quel momento in poi sul sito x ti loggherai con l'open id e il login passerà tra i srv di openid e il sito x , tu non avrai più na password da inserire, l'autenticazione la gestiscono loro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: 3vis0
|
Quote:
A quanto ho capito io, ad ogni sessione di navigazione, si passa per la propria pagina OpenID (che ha tutte le credenziali) e viene chiesta una password. A questo punto, tutti i siti visitati da quel momento in poi, se supportano OpenID, sono liberamente accessibili inserendo solo il nostro OpenID e nessuna altra password. Alla successiva sessione di navigazione si dovrà ripetere l'accesso passando per la propria pagina OpenID. ..corregetemi se sbaglio. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
quindi se "ti violano OpenID" ti violano tutti i siti a cui sei iscritto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Poi c'è da dire che mi sentirei più sicuro nell'inseire username e password in un sito Verisign (o grossi provider OpenID) che nel primo sito che incontro che magari è meno sicuro e meno controllato. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Riguardo al secondo paragrafo, cosa c'entra? Se si parla di nic/psw generale certo che il sito conosciuto è mneglio. Ma per singole psw il sito meno conosciuto lo usi per le sue funzioni, quindi se non è conosciuto non è un problema. Per quanto riguarda la nick/psw della banca preferisco inserirla soltanto nel sito della banca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.