|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[BASH] redirigere e usare standard error aloo stesso tempo
Salve,
forse il problema e' banale, ma e' un po' di giorni che ci sbatto la testa e non ne vengo furori... ![]() Ho un bash script schedulato in cron in questo modo: <parametri temporali cron> mio_script.sh > result.log 2>&1 Mi interessa avere standard out e err sul file result.log in modo da avere una visone complessiva dei test che lo script fa. Il punto e' che mi interessa anche fare alre verifiche all'interno dello script su test critici che in caso di fallimento mandino una mail di alert. se pero' ho rediretto lo std. error lanciando lo script come faccio ad usarlo anche all'interno dello script? ad esempio se faccio, per semplificare: ls $dir if [ $? -ne 0 ] then echo "ALERT ALERT ALERT CATASTROFE" >>fileAlert.log fi non riesco a catturare con $? lo stato di uscita del comando ls... come faccio quindi a fondere output ed error per l'intero script e allo stesso tempo usare l'error all'interno dello script? Scusate se sono stato prolisso ![]() grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se passi stdout e err a tee tramite una pipe dovresti riuscire a scrivere sul file e su stdout contemporaneamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio della risposta Vicius,
Il mio problema non e' scrivere su file e standardoutput contemporaneamente. Ma di "fondere" l'errore allo standard output lanciando lo script,e allo stesso tempo poter usare lo standard error all'interno per fare dei test. Ci vorrebbe, se c'e', un modo per redirigere "in copia" lo standard error su output al momento del langio dello script. quindi non: mio_script.sh > result.log 2>&1 ma qualcosa come: mio_script > result.log 2"<in copia> su "&1 Dici che e' possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se li ridiriggi entrambi quando esegui lo script nn riesci ad usare lo standar error all'interno dello script? oppure ho capito male?
Faccio un ls su una dir che nn c'e': XXX: #!/bin/bash ls /rot if [ $? -ne 0 ] then echo "AGIF" >pipp else echo "AIKNIM" >pipp fi ------ bash XXX >out.log 2>&1 ------ cat pipp AGIF Forse ho capito male?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Hai capito benissimo!
![]() Se lancio il tuo script di prova, come del resto con i miei mi da: "Ambiguous output redirect" credo perche' se si redirige in questo modo l'error assieme all'output al momento di lanciare o script poi non lo si puo' usare dentro lo script stesso... E ancora non ho trovato alternative ![]() Certo resta sempre l'alternativa di "greppare" o fare AWK vari su i check all'interno dello script ma non mi piace, perche' per farlo bene dovrei sapere esattamente quali sono gli output dei vari comandi che vengono lanciati, e sono tanti e vari...da server Oracle a LDAP a indecizzatori Verity e compagnia briscola... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmm allora qui sussiste un problema...
A me funziona, ha sempre funzionato... ma sicuro di star usando la bash? Su che SO sei?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Il sistema operativo e' un Solaris 5.8
la bash e' lei si ![]() bash --version GNU bash, version 2.05b.0(1)-release (sparc-sun-solaris2.8) Copyright (C) 2002 Free Software Foundation, Inc. Alla fine duplicare lo standard error in lettura dovrebbe essere come duplicare un qualunque file descriptor, o no? grazie in ogni caso dell'aiuto! in qualche modo ne devo venir fuori entro la pross. settimana... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stesso script provato su HPUX sia in bash che in ksh
ksh -x a >out.a 2>&1 cat out.a + ls /rot /rot not found + [ 2 -ne 0 ] + echo AGIF + 1> pipp -------- cat pipp AGIF --------- Anche qui funziona... sono sempre piu' convinto che e' la tua shell.. Ce l'hai la KSH li? Se ce l'hai prova con questa, lanciala con ksh -x... Io quell'errore lo visto solo una volta usando la csh
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao Psycotic! grazie per il sostegno
![]() Si tu hai ragione, ia altri ambienti funziona, ed anche sulla mia linux box va... Quello che non si capisce è perchè non debba andare sul Solaris 5.8 dove deve girare 'sto script. La shell di defoult nel sistema è una terribile csh !!! tu dirrai...eccola!!! è lei... Però ti assicuro che faccio di tutto per non usarla a parte la direttiva classica che credo basti (#!/bin/bash) ho lanciato lo script a manina passandolo ad una bash ho modificato la shel di defoult di sessione da csh a bash... più di così... ![]() E nonostante questo sono daccordo con te...il problema in qualche modo deve essere dovuto alla shell o ad una var di environment... Ti dovesse venire in mente qualche test da fare, io sto esaurendo le cartuccie ![]() grazie comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
....mi sento un celebroleso
![]() lo script funziona benissimo se entro con una bash o anche una semplice sh. se pero' lo lancio da csh (che ripeto, e' quella di default), tramite una di queste due non va... insomma, se ho sta disgrazia della csh come shell di default, piu' che indicare all'inizio dello script di usare una bash o al limite lanciare lo script in questo modo: bash mio_script.sh > result.log 2>&1 che si puo' fare? ...miagolo nel buio ![]() Ultima modifica di Pescator : 07-03-2008 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.