|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Photoshop o Photoshop Elements
Ciao
premessa, posto qui perche' quella che sto per fare e' una domanda rivolta ai fotografi e non una mera comparazione dei due software. Orbene, posseggo Lightroom arrivato ieri alla versione 1.1 ma volendo fare modifiche piu' in profondita' chiedo se Elemnets possa fare al caso mio oppure Photoshop CS3 sia ormai un must anche per un dilettante delle foto qual io sono. Ovvio, la differenza di costo e' abissale, ma lo e' anche la differenza di funzioni presenti? P.S. ho fatto una ricerca su questa sezione ma di Elements si parla ben poco P.P.S. utilizzo un Mac e la versione 5 di Elements per ora c'e' solo per XP/Vista, qualcuno sa se e' prossima l'uscita per Mac?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
anche io ho un dubbio photoshop elements o lightroom ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se sei un dilettante vai di elements per l'editing e picasa per i piccoli ritocchi e l'archiviazione, sono entrambi ottimi e costano poco
altrimenti vai di lightroom+cs3 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non e' che qualcuno che conosce sia Elements che CS3 possa fare un elenco sintetico delle principali funzionalita' che Elements ha e non ha rispetto a CS3? Perche' io ancora non sono riuscito a capire cosa fa Elements e come lo fa, mentre ho abbastanza chiaro come lavora CS3...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Interessa molto anche a me.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
per me se ti accontenti di roba come lightroom, elements non serve ad una cippa.
se non ti accontenti serve fotosciop... io non starei senza fotosciop
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
|
Quote:
che mondo sarebbe senza photoshop
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se solo facessero una licenza (a basso costo obviously) per i privati no-profit
... voi naturalmente l'avete acquistato, vero? Cmq tornando a bomba, qualche anima pia che vuole fare un confronto fra Elements e CS3 c'e'? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quanto costa la licenza per lightroom ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
piacerebbe anche a me ci potesse essere una licenza basso costo.. ma finire a fare il moralizzatore non mi sembra il caso
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisci che pero' mi scazzo, e divento sarcastico, quando, domandando come va una 500 mi si risponde che come la Ferrari non ce n'e'... Grazie! E' pero' evidente che, se ti chiedo come va la 500, pur potendo "prendermi" una Ferrari "gratis" come fanno quasi tutti, e' perche' sto valutando l'acquisto della 500. Della serie: "Ma che stai a chiedere? Prenditi la Ferrari gratis come fanno tutti". Non mi piace passare come lo sprovveduto di turno |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
capisco...... lo usi per lavoro?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Tornando IT... qualcuno sa quali sono le differenze peculiari tra le due versioni per noi fotoamatori?
Un tempo avevo provato il trial di Paint Shop Pro Photo X2, e non era davvero niente male, però trovai l'interfaccia "pesante" e lenta rispetto al buon vecchio ps.. però nuovo costa 89€.. (p.s. anche lightroom lo trovo pesante e lento nell'interfaccia..) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No.
Mi piace la fotografia e mi sta sempre piu' piacendo il fotoritocco (se un anno fa mi avessero detto che avrei scritto queste parole, mi sarei messo a ridere ). Ho comprato LR perche' avevo capito che era il sw che piu' di tutti faceva per me e si adattava a quello che pensavo sarebbe stato il mio modo di "gestire" la fotografia digitale. 200 EUR mi son sembrati una spesa fattibile per le mie esigenze, ed oggi sono contentissimo di aver fatto quella spesa.Come detto sopra, pero', di tanto in tanto vorrei fare qualche ritocchino + in profondita' (ad oggi, nulla che si avvicini lontanamente alle tue creazioni ... in buona sostanza, sti soldi non mi tornano indietro |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi capisco tutto quello che avete scritto ma in sostanza che differenze ci sono cosa si può fare con uno e cosa non si può fare con l'altro ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si: ho la licenza completa della creative suite design premium cs3, comprata come grafico direttamente dal sito apple.
e la licenza di lightroom comprata tramite l'associazione artigiani con un forte sconto se vuoi le prove eccole
Ultima modifica di Leron : 03-01-2008 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francesco, la mia era una provocazione... Naturalmente non penso che tutti abbiano reperito PS tramite le vie "non ufficiali" ... piuttosto aiutaci a capire che diamine fa sto fantomatico Elements |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
photoshop elements da quanto ho visto è molto diverso da photoshop normale: è più una versione di Bridge con funzioni di correzione come il timbro clone, effetto occhi rossi e bilanciamento oltre che qualche filtro non è un programma di editing avanzatissimo ma ci si fa parecchio se si è a livello amatoriale |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.