|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Consiglio libro
Non sono una che ha la passione per i libri, solitamente leggo le riviste d'arte, i libri dell'università e se mi serve qualcosa mi informo con il web
![]() Da un po di tempo a questa parte però sento la necessità di leggere qualcosa per rilassarmi e passare il tempo in quelle situazione in cui la noia regna sovrana.....ma su cosa mi butto per iniziare? ![]() Mi sento portava verso i libri storici, oppure verso la psicologia o qualcosa di fantasy...cosa mi consigliate? ![]() Dato che ho il pomeriggio libero volevo passare un pò di tempo in libreria per scegliere con calma. Tnx ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
"L'Eleganza del Riccio" di Barbery Muriel
Un qualsiasi libro di Stefano Benni "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami Haruki .... Non saranno libri di psicologia o storici , ma sono molto belli ![]() Se me ne sovviene qualcun'altro te lo farò presente...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi dirmi a grandi linee di cosa parlano questi due libri? Genere? Grazie ancora ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il primo narra di una donna diciamo "avanti con gli anni" (terza età) , portinaia in uno stabile pieno di persone snob , alto borghesi che si credono acculturati e che credono lei una povera ignorante "ciabattara" ( se mi si passa il termine ![]() La donna ha una forte cultura alle spalle , accresciuta dopo la morte del marito , in maniera completamente autodidatta , della quale però ha terrore di rivelare agli altri per non incrinare un "equilibrio" che in qualche modo la società vuole (a grandi linee è così , non sono un buon "descrittore" ![]() I libri di Benni hanno tutti una vena fortemente umoristica e satirica , te li consiglio tutti. L'ultimo invece è ambientato in Giappone , a Tokyo per la precisione , dove si vedono un uomo ed una donna , giovani , "felicemente" sposati dove lui fa la parte della "donna" di casa , avendo abbandonato il suo lavoro all'interno di uno studio legale , e lei quello dell'uomo , lavorando per uno studio editoriale , portando quindi i soldi a casa. Da quello che ci ho capito io , questo libro tende ad analizzare l'animo soprattutto dell'uomo (non saprei dirti di più purtroppo...) Una cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che quest'uomo ( ma anche gli altri personaggi intorno) abbiano una metodicità ed una "calma" nell'eseguire azioni e gesti rituali , che mi ha lasciato davvero stupefatto... Bon "recensioni" del menga fatte , se mi ricordo qualcos'altro lo posto Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Di storico ti consiglio qualche libro di manfredi , tipo " l'impero dei draghi " .
Cò,.aòzò.a
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Il Signore degli Anelli
![]() Per quanto riguarda i libri di psicologia, hai ragione, ho smesso di uppare il mio thread...lo faccio subito ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
l'eleganza del riccio è davvero bello
![]() romanzi finto storici prendine uno a casao di manfredi (non quelli in epoca moderna) consiglio : lo scudo di talos le paludi di hesperia il tiranno
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di fantasy , fatti regalare dal moroso la trilogia di shannara di T.Books ( il ciclo va oltre la trilogia , ma è un inizio ... ).
C,la,lòz,òla
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
stesso identico consiglio che stavo per dare io
![]() però è consigliabile essere di orientamento sinistroide...la sinistra vera intendo, non quella che siede in parlamento
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque, grazie a tutti per i consigli...li sto segnando tutti, sceglierò poi quello che mi ispira avendolo tra le mani in libreria ![]() Avete ancora un'ora di tempo per consigliarmene qualcun'altro...poi stop al televoto ![]() ![]() Non mi sento rappresentata da nessuna delle due "fazioni", ma se proprio dovessi scegliere senza dubbio opterei per la sinistra.
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 29-12-2008 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
"Non buttiamoci giù" di Nick Horby
La storia di più personaggi che , nella notte di capodanno , decidono di suicidarsi scegliendo tutti lo stesso metodo: buttarsi da un palazzo. Il problema è che anche il palazzo è lo stesso...cercheranno quindi di darsi una "mano" per comprendere meglio la vita , ed imparare nuovamente ad apprezzarla. A mio parere un'ottimo libro che indaga sulle vicissitudini e sui tratti psicologici di ognuno dei protagonisti , in modo a volte ironico a volte toccante. "Olive Comprese" di Andrea Vitali Bel ritratto di una parte di Nord Italia del primo Novecento ( anni 30 se non sbaglio) dove anche cui si susseguono più storie , una interlacciata all'altra , dal medico di paese al maresciallo passando al parroco , ai ragazzacci con le loro bravate il tutto raccontato con ironia e soprendente scorrevolezza "Un amore di zitella" sempre di Andrea Vitali Il panorama è lo stesso di sopra , idem per la collocazione temporale. Qui non si tratta più un affresco multicorale , bensì di una singola donna , una zitella per la precisione , con un lavoro tranquillo in comune ed una vita abituata oramai alla solitudine , fin quando una serie di eventi non creeranno una catena di quiproquo interessanti... Anche qui la scrittura è scorrevole , accattivante e con quel tocco di humour e ironia che non guasta mai... Saluti ![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma in ogni caso non parlo della sinistra politica, parlo della mentalità...parlo di "qualcuno era comunista" di gaber
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Tutti i libri della saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin!
Un fantasy "realistico" direi... potrebbe piacerti molto ![]() Primo libro "Il trono di spade". Anche io non leggo quasi mai ma questi libri li ho divorati ![]() ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
prima di consigliarli che almeno abbia finito la saga... ( se non schianta prima come han fatto gemmel e jordan)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Allora per iniziare credo che Harry Potter sia da leggere, fidati che dopo poco non riuscirai a smettere.
Inoltre dopo ti consiglierei Il signore degli anelli, l'ho iniziato pochi giorni fà e mi sembra bellissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ahem...sono stata un bel pò....e alla fine mi sono fatta prendere dalla collana "oscar classici mondadori".
Ero indecisa tra: -la bisbetica domata -la signora delle camelie -notre-dame de paris -dracula ......alla fine ho preso notre-dame de paris di Hugo ![]() Non linciatemi ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() boh mi sembrava un'idea carina tutto qui ![]() ![]() ![]() C;,a;,z;,a
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Altro fantasy , magari una trilogia della serie " forgotten realms " , sono anche sempliciotti da leggere... C;,a,z;,a,;za
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.