|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Velletri
|
Installazione Debian e serial-ata
Voglio installare Debian da un cd net-inst sul mio pc ma dice che non riesce a montare l'immagine del disco all'inizio della procedura. Penso dipenda dal mio masterizzatore serial-ata Asus. Possibile che non riesce a riconoscerlo correttamente? Eppure all'avvio vede che è un cd avviabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Relativamente all'avvio, è il BIOS (o l'EFI, se il pc è di ultima genereazione) che se ne occupa. Sul perché non riesca a montare l'immagine, non so che dire... Forse manca qualche modulo del kernel relativo a quell'hardware specifico. In tal caso, ci dovrebbe essere un modo di aggiungere moduli supplementari da floppy o altri supporti, ma non so come si fa
![]() Il problema si verifica con tutte le distro o solo con Debian?
![]() |
#3 |
Member
|
Per ora ho provato solamente con Debian, casomai provo anche con Ubuntu se ho tempo...
P.S.: guarda te chi si vede. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
prova a cambiare le impostazioni nel bios, nel mio caso se non ricordo male ho dovuto passare il controller SATA da AHCI a IDE.. poi una volta installato ho rimesso AHCI e sistemato il kernel
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie della risposta.
Altri metodi senza toccare il kernel ce ne sono? Perché non è che sono così pratico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
no, il supporto hardware è tutto nel kernel. se cambiando le opzioni nel BIOS riesci a far vedere cdrom e hard disk, tanto meglio. poi una volta installato il sistema, puoi scaricare con apt-get un kernel più aggiornato e tornare a usare AHCI. e non è detto che il kernel installato di default non lo supporti già di suo, perché potrebbe non essere la stessa versione di kernel usata per l'installazione.
per quanto riguarda l'installazione comunque ci sono altri metodi, tipo immagini net-inst per chiavette usb.. sempre sperando che ti veda almeno l'hard disk.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
molto spesso (purtroppo) le immagini netinstall soprattutto di Lenny sono corrotte e non funzionano. L'unica soluzione è di scaricarne una differente, possibilmente più nuova o più vecchia...magari di etch e poi cambiando i repository aggiornarla a Lenny o Sid.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() Ho provato a cambiare il cd netinst passando dalla r1 alla r2, provato anche il cd1 dell'installazione completa, ma non cambia nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.