Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2010, 20:15   #1
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Stop agli occhiali 3D per gli under 6 e divieto per quelli non monouso

Quote:
Gli occhiali 3D al cinema non sono indicati per i più piccoli. Lo ha chiarito il Consiglio Superiore di Sanità, che in un parere formulato il 2 marzo ha proposto il divieto per i bambini sotto i 6 anni, oltre a stabilire un intervallo più lungo tra primo e secondo tempo e a chiedere il divieto anche per gli occhiali non monouso.

Il parere, richiesto dal Codacons e formulato dalla sezione II del Css, sottolinea che "per la visione di spettacoli cinematografici l'utilizzo degli occhiali 3D sia controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età; limitato nel tempo per gli adulti; garantito con fornitura del tipo monouso agli spettatori". Infine il Css ritiene che "sia opportuna un'ampia divulgazione informativa circa l'utilizzo appropriato e corretto degli occhiali 3D nelle sale cinematografiche". E' di oggi, infatti, la notizia di una bimba di tre anni che ha riportato una fortissima infiammazione all'occhio sinistro dopo qualche ora dalla visione del film 'Alice in the Wonderland' in un cinema di Milano con gli occhiali 3D.

Alla luce del parere del Css, già da domani, spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - "non sarà possibile la visione di film in 3D in quei cinema che non utilizzano occhiali monouso. Non solo. Anche i cartoni animati e i film per bambini subiranno serie ripercussioni, essendo assolutamente controindicata la visione con tali occhiali ad un pubblico di età inferiore ai 6 anni. Pur avendo il Consiglio Superiore di Sanità accolto parte delle nostre richieste, non possiamo dirci soddisfatti - prosegue Rienzi - Gli occhiali in 3D, infatti, a differenza di quanto sostiene il Consiglio devono considerarsi a tutti gli effetti occhiali, e come tali essere muniti di marchio CE come prevede la legge. A tal fine incaricheremo le Procure della Repubblica di tutta Italia di intervenire a tutela della salute degli spettatori".
http://www.repubblica.it/cronaca/201...li_3d-2681652/

Sinceramente son d'accordo, sia per le pause prolungate per gli adulti sia per i monouso.
Io che indosso occhiali da vista, sono abbastanza affaticato quando finisco di vedere un film (l'ultimo è stato Avatar) e per rimettermi alla guida devo aspettare un po'.
Per i bimbi non saprei dire, anche se potrebbe essere una buona precauzione ma non ho alcuna cognizione di causa dunque non so dare un parere "scientifico" in merito.
Old 15-03-2010, 20:18   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
e tra l'altro non capisco il senso del ritorno del 3D. E' una tecnologia che non porta niente, è sorpassata perché non rende bene e non mi spiego come mai venga ancora tanto utilizzata...
Old 15-03-2010, 20:24   #3
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
occhiali Xpand monouso ?
impossibile
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 20:30   #4
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
e tra l'altro non capisco il senso del ritorno del 3D. E' una tecnologia che non porta niente, è sorpassata perché non rende bene e non mi spiego come mai venga ancora tanto utilizzata...
strano, io dopo aver visto avatar con xpand, direi il contrario e cioé che rendono benissimo..
Old 15-03-2010, 20:46   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
che poi non è nemmeno un vero e proprio 3d
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 20:56   #6
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
occhiali Xpand monouso ?
impossibile
Infatti è quello che mi stavo domandando pure io.
Al multisala che frequento spesso quando sono andato per vedere Avatar l'altra volta c'era una pubblicità gigantesca che stavano passando dal Dolby 3D all'Xpand... chissà ora se hanno fatto lo switch, la settimana scorsa che sono andato a vedere Alice in Wonderland (normale) non ho domandato...
Old 16-03-2010, 09:07   #7
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
gli xpand monouso sono impossibili...
spero che comunque ci sia modo a livello legislativo di sterilizzarli e reimbustarli
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 09:13   #8
ReDBlacKSkY
Member

L'Avatar di ReDBlacKSkY

Iscritto dal: Mar 2010
mettiamo anche i seggiolini monouso
ReDBlacKSkY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 10:50   #9
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Propongo le ruote monouso per autobus e treni

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
strano, io dopo aver visto avatar con xpand, direi il contrario e cioé che rendono benissimo..
*
Inoltre, non mi ha minimamente affaticato la vista vedere Avatar in 3d (rigorosamente SENZA PAUSA, cosa che odio)
Quote:
Se tutti ragionassero come te adesso non avremmo neanche la ruota, perchè all'età della pietra qualcuno se ne sarebbe uscito con "non capisco perchè usano ancora le ruote che tanto non rende bene"
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 12:56   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Magari, se provassi a vederne uno in X-pand o Real-3D, lo capiresti....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 13:11   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
come no, ho visto una decina di film in 3D...ha un effetto strano, senza dubbio, ma anche a me dà fastidio agli occhi e non mi sembra che la qualità ne guadagni. Per questo non capisco come faccia a piacervi tanto...

Avatar è l'unico che non ho ancora visto in 3D. E non ho idea di cosa sia X-pand o Real-3D, io ne ho visti diversi all'Arcadia di Melzo, ma non so cosa usassero.

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Se tutti ragionassero come te adesso non avremmo neanche la ruota, perchè all'età della pietra qualcuno se ne sarebbe uscito con "non capisco perchè usano ancora le ruote che tanto non rende bene"
ma che stracappero c'entra?

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian