|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
macbookpro e wd mybook world edition
Ciao a tutti.
Ho acquistato da circa una settiana un Wd mybook world edition (connessione ethernet) Volevo aggiungerlo alla mia piccola lan, (usr 9113, maacbookpro e macmini) in modo di disporre di un'unita per il backup sempre disponibile. Purtroppo sono rimasto delussisimo, dal fatto che sul manuale non si faccia nessun riferimento all'installazione sotto Macintosh. (tranne una piccola parentesi che dice che è meglio avere firefox piuttosto che safari) Dopo aver speso giorni di ricerca tra vari forum, e sul sito della wd, ho scaricato ezlink per mac, che dovrebbe crearmi una connessione in modo da poterentrarenel setup del disco, che da quanto ho capito e' dotato di dhcp, per l'assegnazione di un'indirizzo ip. Purtroppo pero quando lancio il programma non mi troval'hd, ho provato a collegarlo al router, o diretto ( con cavo incrociato) al mbp; ma niente. Ho provato anche ad abilitareil dhcp, su mbp e collegarlo tramite cavo incrociato, masenza nessun risultato. Sul router il dhcp e' spento. Avete qualche consiglio? Non esiste un modo in osx di sfogliare la rete, per vede gli ip collegati in rete, in modo da poter risalireall'indirizzo ip e connettersi dal finder con Tasto mela + K? Grazie in anticipo dell'aiuto. ciao a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
stavo pensando anche io di prendere un wd da mettere in rete ma ci sto ripensando dopo questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si ma da il mac address di un'indirizzo ip che non mi risulta, ma poi che ci faccio con il mac address?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure smb://indirizzo ip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se il disco è dotato di un client DHCP quello che ti serve è semplicemente un server DHCP ed il tuo router lo fa, è sufficiente che abiliti quella funzione.
PS: per la condivisione di materiale si parla solo di Windows sul sito della WD; purtroppo non ho potuto leggere il manuale perché dal sito non riesco a scaricarle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
sul manuale c'e' ben poco credimi... comunque tutto su windows...
Perche credi che non riusciro' a usarlo come hd per il mac? spero di no.... Ho provato anche ad abilitare il dhcp sul router. Una volta abilitato come faccio ad accedere all'hd da macosx? su uso alt-k sul finder che ip digito?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho visto ora il manuale, purtroppo non ho visto nessuna specifica sul protocollo utilizzato dal disco di rete per l'accesso ai file, spero che non si tratti di un protocollo proprietario.
Se tu fossi in grado di fare qualche prova da un PC Windows sarebbe possibile capire il protocollo utilizzato dal disco di rete e vedere se il tutto è fattibile con il Mac. Per quanto riguarda l'indirizzo IP, controlla dal router quale indirizzo è stato assegnato al disco di rete (sempre che il DHCP client sia abilitato di default sul disco di rete). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ciao e grazie per avermi risposto.
Ho provato ora ad abilitare il dhcp sul router. Nella sezione dchp client, non mi compare nulla.... va be i due mac sono settati con gli ip a mano e non li ho toccati, ma penso che se l'hd avesse il dhcp abilitato, una volta riavviato il router, dovrebbe vederlo. Ho poi provato con un cavo usb, visto che sull'hd c'e', ma malgrado serva un cavo con due prese maschio, una volta collegato sia al mac che al pc windows, non viene rilevato nulla. Che prove dovrei fare con windows. Sul macbookpro ho una partizione con xp, se mi dici che prove devo fare....
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Windows dovresti effettuare la configurazione come mostrato dal manuale e vedere la modalità di accesso al disco, se la modalità è "standard" (smb o ftp, ftp non credo proprio considerando quello che c'è sul sito) allora il problema non si dovrebbe porre ed il disco dovrebbe essere utilizzato anche da Mac OS X. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
sembra dal manuale che ci voglia x forza windows x configurarlo, bisogna installare il software di gestione dell' hd e lo configuri, ho letto velocemente il manuale, un pò puù complicato da configurare no?
potevano mettere un linuxino configurabile tramite interfaccia web ma forse così costa meno
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
guarda.. io ho provato ad installare il software in dotazione.
ti fa crare un account, connettere ad un server, e da li comincia la ricerca dell'hd, che non mi trova. l'ho provato sul mio macbookpro, sotto xp, e sull'xp di un mio amico. ma niente. potevano fare un menu web, come hanno i router. un po mi ha deluso. d'accordo io non sono un esperto, ma se e' cosi complesso configurare un'hd in rete.... visto che non riesco a venirne a capo scrivero alla western digital e vedo cosa mi dicono loro, sperando che mi rispondano. se avete altre soluzioni nel frattempo... sono bene accette
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi sembra di aver letto che ti danno il supporto
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
si per quello lo danno, ma se era piu immediato da configurare era meglio...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ne ho preso 1 x un mio cliente configurato in 5 minuti via interfaccia web senza software aggiuntivi, si è preso un indirizzo dal dhcp e ci sono entrato dentro..........sicuro che non sia difettoso?
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Davvero? con che l'hai configurato? pc o mac?
Come hai fatto?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
secondo me non abbiamo considerato la soluzione più semplice.
attacca l'hd al router e accendilo. entra del pannello di configurazione del router, mettendo l'ip di questo nel browser_ ![]() da li dovresti vedere quali dispositivi sono collegati e il loro indirizzo ip, che teoricamente dovrebbe essere : 192.168.0.xxx (ma dipende come hai settato il router, xxx sono numeri, nel mio caso 100) ![]() una volta visto sto ip del router, lo metti nel browser e ti si dovrebbe aprire la pagina di configurazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
OK..
CI SEI ENTRATO DA FIREFOX, MA L'IP DE LO SEI PRESO DALROUTER... RIPROVO E AL LIMITE DI POSTO LE SCHERMATE DEL ROUTER.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.