Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 23:00   #1
TheMaster1983
Senior Member

L'Avatar di TheMaster1983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
Una info su un prezzo esagerato per una riparazione....

Salve a tutti, ho un portatile abbastanza datato un paio di annetti,ho riscontrato dei problemi e l ho portato dal tecnico, oggi mi chiama e mi dice che ce da cambiare l hd daneggiato e il masterizzatore DVD. Tra cambio hd con un altro da (80 gb) e cambio del lettore + lavoro sui 300 350 euro. Allora volevo sapere:
1)Non è un po altino il prezzo?
2)e una cosa che uno non tanto esperto possa fare da solo? il cambio di hd e mast in un portatile?
3)mi conviene?

Thx
TheMaster1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:36   #2
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:
Originariamente inviato da TheMaster1983 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un portatile abbastanza datato un paio di annetti,ho riscontrato dei problemi e l ho portato dal tecnico, oggi mi chiama e mi dice che ce da cambiare l hd daneggiato e il masterizzatore DVD. Tra cambio hd con un altro da (80 gb) e cambio del lettore + lavoro sui 300 350 euro. Allora volevo sapere:
1)Non è un po altino il prezzo?
2)e una cosa che uno non tanto esperto possa fare da solo? il cambio di hd e mast in un portatile?
3)mi conviene?

Thx
1) dipende da che tipo di unità slim è compatibile
2) non è difficile. dipende dal portatile se l'hdd è facilmente accessibile
3) dipende anchge x questo . . fattelo aggiornare (+ ram e + hdd) così ha + senso riparalo e tenerselo. un portatile buono comunque devi preventivare circa 600-700 euro.
ciao
Old 15-01-2008, 00:30   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
mizzega, nel mio Amilo ci vogliono 2 minuti per cambiare HD; con 60€ ne ho messo uno da 160gb
Old 15-01-2008, 08:29   #4
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Penso che ti stia decisamente fregando. Se è un portatile vecchiotto, ci va un normalissimo hd EIDE da 2.5" e una normalissima unità ottica slim per notebook. Volendo esagerare e prendendo ottimi componenti, in totale non dovresti spendere più 170-200€.

Ciao

nota: cambiare hd e mast è semplicissimo, si svitano un paio di viti e si sfilano.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:58   #5
TheMaster1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Penso che ti stia decisamente fregando. Se è un portatile vecchiotto, ci va un normalissimo hd EIDE da 2.5" e una normalissima unità ottica slim per notebook. Volendo esagerare e prendendo ottimi componenti, in totale non dovresti spendere più 170-200€.

Ciao

nota: cambiare hd e mast è semplicissimo, si svitano un paio di viti e si sfilano.
Penso allora che me lo riprendo e provo da solo, conoscete per caso qualche buon sito on line per comprare questi pezzi?
p.s quando mi porto a casa il pc come faccio a sapere esattamente che hd devo montarci?
Old 15-01-2008, 15:24   #6
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Occhio pero' ad un paio di dettagli:

1) Il BIOS potrebbe non riconoscere gli HD oltre i 130GB: puo' essere seccante ma non grave, vuol dire che se dovessi entrare in possesso di un HD da, ad esempio, 160GB, una volta installato potresti usarlo solo per 130.

2) Le unita' ottiche slim non hanno i ponticelli per configurarle come master o slave, ma escono dalla fabbrica col M/S programmato nel firmware. Questo significa che se tu acquisti un dispositivo programmato come master mentre il notebook vuole uno slave, o viceversa, ti ritrovi a non poterlo usare se non riprogrammandogli il FW (ammesso di trovare il file adatto....): uno sbattimento che e' meglio evitare. Secondo me, se non si e' assolutamente certi del tipo adatto e' meglio non acquistare online, ma in un negozio che permetta di provare l'unita' prima dell'acquisto o, in alternativa, la sostituisca in caso di incompatibillita'.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:13   #7
TheMaster1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
Occhio pero' ad un paio di dettagli:

1) Il BIOS potrebbe non riconoscere gli HD oltre i 130GB: puo' essere seccante ma non grave, vuol dire che se dovessi entrare in possesso di un HD da, ad esempio, 160GB, una volta installato potresti usarlo solo per 130.

2) Le unita' ottiche slim non hanno i ponticelli per configurarle come master o slave, ma escono dalla fabbrica col M/S programmato nel firmware. Questo significa che se tu acquisti un dispositivo programmato come master mentre il notebook vuole uno slave, o viceversa, ti ritrovi a non poterlo usare se non riprogrammandogli il FW (ammesso di trovare il file adatto....): uno sbattimento che e' meglio evitare. Secondo me, se non si e' assolutamente certi del tipo adatto e' meglio non acquistare online, ma in un negozio che permetta di provare l'unita' prima dell'acquisto o, in alternativa, la sostituisca in caso di incompatibillita'.
Ti ringrazio gentilissimo
Old 15-01-2008, 23:12   #8
Kripto
Senior Member

L'Avatar di Kripto

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Ma nei soldi del preventivo era compreso anche il lavoro per la reinstallazione di Windows e tutti i programmi? Perchè se è così il prezzo è lievemente alto ma non esagerato: di solito 1 ora di lavoro costa sempre intorno ai 40-50 euro!
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs

Ultima modifica di Kripto : 15-01-2008 alle 23:15.
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 23:18   #9
TheMaster1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Ma nei soldi del preventivo era compreso anche il lavoro per la reinstallazione di Windows e tutti i programmi? Perchè se è così il prezzo è lievemente alto ma non esagerato: di solito 1 ora di lavoro costa sempre intorno ai 40-50 euro!
si tutto compreso, lavoro per i pezzi nuovi + reinstallazione (compreso anke il preventivo)
Old 15-01-2008, 23:33   #10
Kripto
Senior Member

L'Avatar di Kripto

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
Facendo 2 conti dovresti avere circa 100-130 euro di componenti (dipende poi da marca e tipo).
Potresti farti montare disco e masterizzatore se non te la senti, e farti l'installazione da solo, risparmieresti così almeno 2 ore di lavoro!
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs
Kripto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 14:27   #11
TheMaster1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kripto Guarda i messaggi
Facendo 2 conti dovresti avere circa 100-130 euro di componenti (dipende poi da marca e tipo).
Potresti farti montare disco e masterizzatore se non te la senti, e farti l'installazione da solo, risparmieresti così almeno 2 ore di lavoro!
Oggi glielo propongo ti ringrazio per l'interessamento.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian