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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Stampe sottoesposte: pareri, consigli, aiuto
Salve gente.
Questo pomeriggio mi e' arrivato un lotto consistente di foto stampate presso un noto lab che lavora via Intenet (digitalpix, per la precisione). Foto scurette... Mi metto davanti al computer e la mia prima impressione e' confermata Il monitor e' tarato e calibrato tramite spyder2express. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Cosa mi consigliate di fare? Supponendo che il lab non abbia sbagliato a stampare (possibile?), posso, la prossima volta, brutalmente aumentare di 1 stop l'esposizione degli scatti prima di mandarli in stampa? Ho il dubbio che non sia l'approccio ideale. Grazie a tutti. Ciao Luca |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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puoi provare per scrupolo a stampare altrove, ma secondo me il problema sono i moderni monitor, soprattutto gli lcd, molto luminosi e contrastati...
non conosco spyder2express, ma alla fine il mio monitor l'ho regolato io mettendogli accanto un ingrandimento del mio laboratorio di fiducia, e basandomi su quello, è molto empirica come tecnica, ma ha funzionato (cmq alla massima luminosità le foto erano molto più chiare di quelle stampate.)
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
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questo problema me lo sono posto anche io...
E mi servirebbe anche a me sapere se c'è una soluzione dato che sto per mandare un ordina da più di 140 foto... E' la prima volta che userei digitalpix dato che ho letto molto bene di questo servizio HELP!!!
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Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6
Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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da quando ho calibrato non ho stampato... quindi.. non so che dirti..
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Ho stampato un centinaio di foto da Photocity e mentre a monitor (e da istogramma) le vedevo perfette, le stampe erano troppo contrastate: le nubi bruciate e l'effetto era una generale sensazione di troppo contrasto.
Hanno perso un cliente. |
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#6 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Quote:
Grazie Quote:
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
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Anche io!!!
Non mi va di far stampare 150 foto e poi accorgermi che dovevo aumentare l'esposizione e spendere altri euri per ristamparle tutte!!!
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Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6
Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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La cosa che ho notato e' che quanto piu' la foto originale e' scura, tanto piu' la sottoesposizione nel risultato finale e' evidente. E' come se la stampatrice non riesca a rendere i toni scuri con la stessa accuratezza (e "separazione") di un monitor LCD. Tutto cio' potrebbe essere normale, ed allora mi metterei a cercare rimedi empirici (ad esempio, abbasserei i dark tones ed aumenterei le fill lights, facendo differenti prove di stampa fino a trovare la giusta combinazione), ma qualche altro parere mi farebbe comodo ... certo che e' uno scazzo non da poco! |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
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gli LCD di "oggi" rappresentano i colori molto più vivi, brillanti e luminosi rispetto ai CRT.
E' facile essere tratti in inganno per poi accorgersi in stampa che le foto sono più "spente" e sottoesposte. Un grosso aiuto ci viene dato dalla lettura dell'istogramma. E' molto importante saperlo leggere per avere un risultato finale buono. Tutto ovviamente se il tipografo o il fotografo sono poi impeccabili in stampa.
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Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
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non ho mai stampato da digitalpix. per quanto riguarda photocity, ho riscontrato lo stesso problema di aarn, molto contrastate e a volte decisamente troppo sature.
consiglio di provare con photoworld.it che per la mia esperienza è quello che lascia le immagini quanto più simili a come le vedo a video. ho stampato da loro anche dei 30*45 (in promo a 0.98€) e il risultato è stato ottimo.
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Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
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Secondo me è uno sbaglio loro, probabilmente in fase di stampa non sono molto attenti sul settaggio dell'apparecchio, puntano sulla velocità e quantità a discapito della qualità, ormai non è più un lavoro artigianale con personale specializzato, ma più industriale tipo catena di montaggio con l'operatore che schiaccia un bottone, io preferisco stamparmele da mè e solo quelle che ritengo migliori,poi vario la grandezze a seconda dell'immagine, le altre preferisco guardarmele su monitor o televisore 42'' tipo diapositiva.
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My photo4u Space |
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#12 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Ho scelto digitalpix perche' e' l'unico stampatore on-line che ho trovato che applica l'unico metodo imho "scientifico" per la rappresentazione dei colori dal digitale alla stampa, vale a dire la conversione di spazi colore. Quindi il discorso del loro errore mi perplime, dato che il procedimento dovrebbe essere completamente automatizzato.... o no? Ho scelto digitalpix proprio perche' nessuno dovrebbe toccare le mie foto: qualsiasi intervento "umano" (al di fuori del mio, ovviamente Grazie comunque |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
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la mia era una frase che dava per scontato che si sa cos'è un'istogramma.
Poi avere il monitor "starato" (esempio al lavoro lo tengo settato con luminosità molto bassa per stancarmi meno la vista) o per meglio dire "tarato" come meglio credi a seconda della luce ambiente e da come meglio vuoi che si vedano le cose a video ma tutte queste regolazioni hardware sono però ininfluenti per l'istogramma. Esso analizza i dati della foto e li rappresenta in un grafico. Saper leggere ed interpretare tale curva è molto importante anche durante la preview a monitor della reflex. Quante volte hai scattato una foto che sul monitor credevi sottoesposta solo perchè la luce ambiente (o solare) era molto forte per poi scoprire a casa che invece era corretta. (semmai in quel caso la rifacevi e poi andavi a bruciare la foto sovraesponendola Ho trovato con google questo articoletto. L'ho guardato velocemente ... forse è interessante. http://www.zmphoto.it/articoli/2003_...istogrammi.php
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Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - |
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#14 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
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cito da QUI: Quote:
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Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. Ultima modifica di mailand : 19-10-2007 alle 12:00. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
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è per questo che ho sottolineato il fatto che bisogna saperlo leggere e interpretare.
Non esiste una sola curva corretta. ciao
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1987
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mi iscrivo a questa discussione...
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Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
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per chi non hai mai "letto" un'istogramma e legge per la prima volta i link postati in questa discussione si troverà forse un po' spaesato e dubbioso nel capire se della curva dell'istogramma la foto è correttamente esposta.
Cmq come sempre l'importante è iniziare e andare avanti (provate a capire l'istogramma delle foto che fate) ..... acquisita l'esperienza vedrete come vi tornerà utile. Premetto che anche con l'occhio allenato l'istogramma non vi permette di capire sempre se la foto è perfetta. In alcuni casi è veramente difficile ma cmq l'errore che si commette è non supriore a +-0,5EV (circa) quindi facilmente e completamente recuperabile soprattutto se si scatta in raw. Aggiungo anche (centra poco con l'istogramma ma sono sempre info utili) che alcune reflex hanno la possibilità di evidenziare a monitor le zone di "alta luce". Sono in sostanza le aree della foto dove i pixel sono registrati bianchi o perchè quella zona è effettivamente bianca oppure perchè l'abbiamo bruciata. Altro strumento per capire se stiamo eseguendo uno scatto buono. Ricordo che le alte luci non si recuperano in post-produzione quindi se vedete che avete sovraesposto troppo bisogna rifare la foto.
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Scusate, non sono critico per partito preso, scrivo solo i miei dubbi cosi' come mi vengono, nella speranza che vuoi buoni di cuore me li smontiate
... dunque, non so quanto il discorso istogramma mi possa essere d'aiuto qui. Innanzitutto sia chiaro che le foto di cui parlo sono jpg ottenuti da file raw processati e manipolati in LR (tutti!). Quindi l'istogramma in fase di scatto non c'entra nulla. Al max possiamo parlare dell'istogramma di LR... Detto questo, io ho una roba del tipo: a video la mia zona d'ombra mostra tanti bei dettaglietti (es., in una chiesa, parete, decorazioni, pavimento, ecc)... Come mai in stampa tutta sta zona appare nera o quasi? Come mai molti dei dettagli che a video vedevo spariscono in stampa? Non ho LR sotto mano, ma sono abbastanza sicuro che la foto di cui parlo non ha un istogramma con solo un picco sul lato sx (che indicherebbe, appunto, un colore nero dominante), ma ha una zona, seppur piccola, sullo stesso lato (= pixel scuri ma di luminosita' differenti). Spero di essermi spiegato
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 5392
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digitalpix è a mio parere il miglior laboratorio online, non credo sia attribuibile a loro il tuo problema, fossi in te proverei a vedere i jgp che hai mandato con un monitor crt di un altro computer, anche non calibrato
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[size=1] Ho concluso positivamente con + di 150 utenti su questo mercatino!! |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
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Quote:
Cmq anche durante le "manipolazioni" in LR l'istogramma c'è e varia in funzione delle modifiche apportate alla foto. Quindi controlla l'istogramma di una foto jpg che hai processato e vedi se hanno sbagliato loro oppure tu avendo il monitor "troppo sparato".
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