Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 09:59   #1
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Olgiate Olona
SUGGERIMENTI INSTALLAZIONE WINDOWS XP

Ciao a tutti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete....
Vi spiego i miei dubbi:
Volevo formattare il pc per poi reinstallargli per l'ennesima volta XP ....
Non ho nesun problema nel farlo visto che è già la 20 volta che lo faccio ma vorrei sta volta fare una cosa decente quindi PARTIZIONARE l'hard disk e installare su una parte solo WINDOWS XP, dall'altra i programmi e infine lasciare una partizione libera per le mie cose....
Leggevo in alcuni forum che basterebbero solo 2 partizioni ma così mi sembra un lavoro più preciso e pulito...
Cmq la mia idea era quella...l'unico problema è COME SIA FA A FARLO????
Non ci ho mai provato e volevo sapere come posso farlo...
Ho visto che durante l'installazione di WINDOWS XP mi chiede se voglio creare delle partizione ma non ci ho mai provato e non vorrei fare danni...
E poi quanto spazio dovrei dedicare a ciascuna partizione???GRAZIE
DottorCry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 10:23   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
quanti harddisk hai, quanto spazio hanno, quanti programmi vuoi installare. ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 13:24   #3
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Ho un solo hard disk da 160 gb....
Per quanti programmi voglio installare non sò...per iniziare i classici quali antivirus,antispyware,firewall, office, winrar, emule,mozilla, nero....
Poi non sò se aggiungo altri programmi oppure no....
Old 11-12-2007, 11:51   #4
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Mi hanno suggerito di fare il seguente modo:
1. partizione c: denominata System Xp da 30 Gb -> contiene windows e programmi
2. partizione d: denominata Swap di 2 Gb -> per la memoria virtuale
3. partizione e: denominata Documenti (rimanente) -> contengono i miei file e i miei dati

Vi risulta corretta come configurazione???
Old 11-12-2007, 12:40   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da DottorCry Guarda i messaggi
Mi hanno suggerito di fare il seguente modo:
1. partizione c: denominata System Xp da 30 Gb -> contiene windows e programmi
2. partizione d: denominata Swap di 2 Gb -> per la memoria virtuale
3. partizione e: denominata Documenti (rimanente) -> contengono i miei file e i miei dati

Vi risulta corretta come configurazione???
la partizione di swap è inutile. ripeto, i 30Gb di spazio per i programmi ti bastano? i miei, giochi compresi, occupano 50Gb...
Old 11-12-2007, 15:37   #6
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Quindi non la faccio la parizione SWAP???'
Beh ora come ora i miei programmi senza giochi occupano 65 Gb...
Tu che mi consigli di fare???

Se invece facessi 3 partizioni?? la prima 10 GB per WINDOWS, la seconda 70 Gb per i miei dati e la terza 70 Gb per i programmi????
Old 11-12-2007, 17:30   #7
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DottorCry Guarda i messaggi
Quindi non la faccio la parizione SWAP???'
Beh ora come ora i miei programmi senza giochi occupano 65 Gb...
Tu che mi consigli di fare???

Se invece facessi 3 partizioni?? la prima 10 GB per WINDOWS, la seconda 70 Gb per i miei dati e la terza 70 Gb per i programmi????
partizione di swap? manco usassi linux...
10gb sono pochi per il sistema...opterei per la soluzione proposta da kronos
Old 11-12-2007, 18:46   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

guarda... tutte ste storie per le partizioni a cosa servono? a una cosa semplice. se devi ripristinare un'immagine di sistema per qualsiasi motivo (ti si è stroiato, se vuoi ripristinare, se ti è venuta voglia di farlo per puro caso,... eccetera) trovi più veloce ripristinare una partizione piccola con dentro solo software e windows (che sarà di 70, 80,90, 100GB) rispetto all'intero disco comprensivo anche dei dati (DATI? e come fai a dire che tutti i software salveranno i loro dati dove vuoi te? ci sarà sempre qualcosa che rimane sulla prima... ).
ma io ho visto che per fare il ghost del mio 160GB e del mio 200GB (entrambi con partizione primaria unica), pieni entrambi per metà e anche di più (65% e 70%), ci ha impiegato 4 orette. non muoio, per 4 orette, e in più mi basta avere un backup dei SOLI dati sempre in giro (lo faccio almeno una volta al mese, poi i dati sensibili li copio su chiavetta o hd esterno Oltre ai file del ghost).
Poi dipende dell'uso che uno fa del suo pc... io i miei ghost me li faccio tranquillo, ma non formatto dal 2004, il pc è pulito da schifo vario, non sono un iperinstallatore/disinstallatore giornaliero e Xp mi occupa 400MB in ram.

quindi, puoi dare retta a me come puoi dare retta a tutti gli altri. la mia configurazione ha UNA unica partizione sul disco, e il file di swap è sul disco NON di sistema ^^ (te avendo solo un disco, non hai scelta, sarà sempre li ^^)

Ultima modifica di Khronos : 11-12-2007 alle 18:55.
Old 12-12-2007, 08:29   #9
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Ok grazie mille allora proverò a fare 2 belle partizioni...
Visto che ho un hard disk da 160 Gb dividero 80 e 80 in midi da poter aver spazio sia per i dati che per i programmi....
Io non sò il motivo ma ogni tanto devo formattare perchè è pieno di schifezze e soprattutto perchè il PC si rallenta di brutto e non ne capisco il motivo...
Io tendenzialmente provo ogni genere di programma e forse è per quello che è bello pieno di schifezze....
Proverò con questa soluzione e staremo a vedere....

PEr far occupare meno spazio a WINDOWS devo usare NLITE giusto???Non ci ho mai provato ma magari provo a far un tentativo questa volta....
Sapete dopo posso recuperare delle info su come fare???
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Una crypto vuole comprare la Juventus: c...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian