|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Centrali nucleari e leucemie
Questo studio pare serio
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Dato che lo studio pare serio, sposto in scienze.
Qui non sono tollerati flame, frecciatine, maleducazione, interventi a casaccio ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma infatti le radiazioni già a pochissima distanza dalla centrale (anzi dal reattore) dovrebbero tendere al valore della radioattività naturale. Si hanno misurazioni sperimentali con un contatore geiger?
EDIT: C'è già la risposta alla mia domanda. ![]()
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 10-12-2007 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Mi pare davvero molto poco convincente. Ovviamente non si tratta di un articolo di carattere scientifico, per cui non mi sorprende che dica in sostanza che le centrali nucleari causino leucemia infantile.
Per parlare del problema, la quantità di radiazioni rilasciate nell'ambiente da una centrale nucleare funzionante ed in regola è irrisoria, se non proprio nulla. Credo che ChristinaAemiliana potrà facilmente confermarlo. Dal punto di vista prettamente statistico lo studio è poco rilevante, perché si concentra sul territorio intorno ad una sola centrale (peraltro non dice quale), e per il quale ci possono essere diverse spiegazioni alternative al semplice funzionamento della centrale. Ad esempio, potrebbe essere una conseguenza di una maggiore radioattività di fondo; o anche, di altri fattori ambientali. In ultimo, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della centrale che si è protratto per anni. Insomma, sembra che si tratti dell'ennesimo studio che mette in evidenza un caso statistico, senza però trovare alcuna correlazione esplicita, per cui si limita ad ipotesi basate su nulla. Se così fosse, sarebbe buono come risultato sensazionalistico per i profani.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
aggiungo che magari i 17 casi previsti sono la media nazionale e non la media nelle zone industriali (dove magari si trova la centrale)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Detto questo, alle ragionevolissime obiezioni da te proposte aggiungo soltanto che spesso questi studi sono minati alla base dalla presenza di un gruppo di studio troppo esiguo per essere statisticamente significativo. Concordo comunque sul fatto che probabilmente dietro molti di questi lavori si cela una ricerca di risultati sensazionalistici, di ovvia matrice demagogica. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.