Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 16:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23398.html

Secondo la comunità Linux, Asus starebbe violando lo spirito della GPL non avrebbe rilasciato il codice sorgente aggiornato del software che viene installato su Eee PC. Qualche problema anche per la garanzia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:45   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Mi sembra più un pastrocchio combinato dai tecnici Asus che una violazione dolosa.

Sarebbe interessante però vedere le modifiche a madwifi, che (contrariamente a quanto affermato nel blog) devono essere rilasciate se il madwifi è distribuito insieme al kernel linux.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 17:36   #3
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Credevo che la scelta della distribuzione Linux Xandros fosse proprio per motivi di adattabilità all'hardware; se si va a leggere sul sito della suddetta si legge " Improved Notebook Power Management".
Quindi, se non hanno sbagliato alla fonte, hanno comprato la distribuzione e poi hanno rimaneggiato il codice: non conveniva partire da una distribuzione gratuita a questo punto?
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 17:41   #4
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Non era meglio se avessero usato una distribuzione gratuita visto che già così hanno sforato ampiamente i costi? Poi questo pastrocchio con le licenze e anche una violazione delle norme di legge... Asus ma cosa mi combini su un progetto così promettente !?!
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 17:54   #5
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
anche secondo me i problemi software sono solo un pastrocchio. NB:sono modifiche a codice sotto GPL e quindi non c è dubbio che debbano essere rese pubbliche. sono convinto che a questo si possa rimediare in fretta. non mi vanno per niente i sigilli di garanzia invece!! che ci sia la magnus-moss che protegge o meno. cioè, potrei capirli su di un processore, che è abb difficile e pericoloso da cambiare, ma non sulla ram o su un disco fisso. come dire che se si rompe il motore di una macchina non è piu in garanzia perchè ho cambiato i sedili. o_O
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 18:39   #6
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
quoto magilvia:

gia costano di più del previsto... poi nn rispettano neanche lo spirito gpl postando sul sito pacchetti recuperati da altri... poi per cambiare modulo ram invalidi la garanzia... bha ammiro tantissimo asus ma stavolta ha fatto una castroneria inoltre imho sto pc sta perdendo il suo significato
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 18:45   #7
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Ma guarda te proprio su un modulo acpi vanno a fare un pasticcio....uno delle note più dolenti quando si parla di Linux e portatili!....mi sa poco da dimenticanza dei tecnici

Comunque la GPL è una licenza e come tale va rispettata, se poi non piace..beh semplice adottatene un'altra!
Old 26-11-2007, 18:45   #8
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
Non era meglio se avessero usato una distribuzione gratuita visto che già così hanno sforato ampiamente i costi? Poi questo pastrocchio con le licenze e anche una violazione delle norme di legge... Asus ma cosa mi combini su un progetto così promettente !?!
*

Speriamo che siano solo errori di gioventù. Da noi arriverà fra un po' e hanno tempo di sanare questi problemi. Io se lo piglio siluro la Xandros e metto la Gentoo, ma se ho i moduli ritoccati da loro è molto meglio
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 18:49   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
Non era meglio se avessero usato una distribuzione gratuita
Non è detto. Devono garantire una forma di assistenza ai clienti, e con un contratto commerciale possono a loro volta ottenerla dalla distribuzione invece che sobbarcarsela in toto.
Faccende di SLA, insomma.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 26-11-2007, 18:56   #10
lorynz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
possibile che non vada mai bene niente ai linari??
per una volta che una grande azienda crea un pc con un nuovo concetto, con previsioni di vendita molto importanti e sopratutto con linux preinstallato e supportato, cosa fate voi?? dite che il pc fa schifo (vabbè, lo dicono tanti altri), che non serve a nulla, che costa troppo, che la licenza poteva (doveva??) essere free e che asus non rispetta il contratto gpl, il che può essere vero o no, ma qui mi pare si parli di dettagli...
sinceramente da queste cose riesco sempre più a capire come mai linux è sempre rimasto una nicchia e con utenti così non credo possa andare tanto oltre...

imparate ad essere un pò più flessibili con chi prova ad avvicinarsi al vostro mondo e non mandate alla forca chiunque abbia dato segno di non appartenenza alla comunità gnu!!
oppure devo iniziare a chiamarla setta??
Old 26-11-2007, 19:19   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lorynz Guarda i messaggi
imparate ad essere un pò più flessibili con chi prova ad avvicinarsi al vostro mondo e non mandate alla forca chiunque abbia dato segno di non appartenenza alla comunità gnu!!
Voglio vedere te se un'azienda si appropria del tuo lavoro, lo sfrutta e ci guadagna sopra non rispettando i vincoli con i quali lo hai messo a disposizione.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 19:23   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Voglio vedere te se un'azienda si appropria del tuo lavoro, lo sfrutta e ci guadagna sopra non rispettando i vincoli con i quali lo hai messo a disposizione.
E poi, visto che siamo tutti concordi nel pensare a un pasticcio involontario, non capisco chi critica cosa...
Old 26-11-2007, 19:25   #13
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
.....ma qui mi pare si parli di dettagli...

....
Non rispettare una licenza non è un dettaglio!!...ma una infrazione legale!!
La flessibilità è tutt'altra cosa...credo che tu voglia solo provocare dei litigi in questo forum.....sarebbe meglio ti astenessi.
Old 26-11-2007, 19:30   #14
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
possibile che non vada mai bene niente ai linari??
per una volta che una grande azienda crea un pc con un nuovo concetto, con previsioni di vendita molto importanti e sopratutto con linux preinstallato e supportato, cosa fate voi?? dite che il pc fa schifo (vabbè, lo dicono tanti altri), che non serve a nulla, che costa troppo,
io sono un "linaro" come dici tu, e il pc mi fa tutto tranne schifo, enon vedo l'ora di comprarmene uno...

Quote:
che la licenza poteva (doveva??) essere free e che asus non rispetta il contratto gpl, il che può essere vero o no, ma qui mi pare si parli di dettagli...
qui non hai capito molto della licenza, e quindi trarre conclusioni basandoti sulla tua igoranza, mi pare come minimo fuori luogo.
La licenza con cui e' rilasciato il kernel (e probabilmente anche il 99% dei pacchetti compresi) e' gpl2, il che vuol dire che puoi prendere e modificare tutto quello che vuoi (e in maniera gratuita) a patto che rilasci al pubblico le modifiche che hai fatto con la stessa licenza. Questo in modo tale che queste patch possano essere incluse nel kernel ufficiale (o di qualche distribuzione) e chiunque nella comunita' possa beneficiarne.

Quote:
sinceramente da queste cose riesco sempre più a capire come mai linux è sempre rimasto una nicchia e con utenti così non credo possa andare tanto oltre...
credo che a pochi "linari" interessi la diffusione di massa del sistema, a molti basterebbe la diffusione di formati aperti, e un attimino di sforzo in piu' da parte di tutti per quanto riguarda gli standard, in modo da poter usufruire pure noi degli stessi "servizi"... poi che queste cose possano realizzarsi in tempi piu' brevi se c'e' la diffusione di massa e' ben vero.

Quote:
oppure devo iniziare a chiamarla setta??
meno flessibili?
se vuol dire farci mettere i piedi in testa, non credo proprio! se si pretende che vengano rispettate le licenze dei software chiusi, mi pare il minimo che tutti debbano rispettare quelle dei software aperti! Altrimenti basta continuare a usare software chiuso (pagando licenze), ma non approfittando del lavoro degli altri a "sbafo"!

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 19:50   #15
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Probabilmente è proprio a causa di questa "incapacità di chiudere un occhio" se poi la gente si guarda bene dall'adottare soluzioni basate su Linux...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 20:04   #16
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Probabilmente è proprio a causa di questa "incapacità di chiudere un occhio" se poi la gente si guarda bene dall'adottare soluzioni basate su Linux...
ehm..chiuder un occhio per te che significa scusa?

Non mi pare che nessuno che possieda una licenza chiuda un occhio se qualcuno la infrange!...anzi!...qui non è questione di Linux o Windows o Solaris o Unix.

La questione è che ci sono delle regole e, semplicemente, vanno rispettate!

Perché se no bisogna chiudere occhi su tutto: io ammazzo uno e poi dico: "Chiudete un occhio, in fondo che sarà mai uno su 6 miliardi!"...sarebbe semplicemente da Idioti!!
Old 26-11-2007, 20:09   #17
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Da felice utilizzatore del EEE mi spiace, ma credo siano errori di gioventù.
Xandros tra l'altro se ci si prende la mano risulta molto comoda da usare con IceWm.

Certo rimane il difetto dello spazio su disco ridotto a causa del safe restore
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 20:19   #18
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
!!!

Ma dobbiamo acquistare davvero un pc Asus?
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 20:37   #19
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mika480 Guarda i messaggi
Ma dobbiamo acquistare davvero un pc Asus?
e perchè no? a me sembra un ottimo prodotto.

piccolo, leggero... non mi sta facendo al momento rimpiangere il mio ibook...
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 20:40   #20
leptone
Senior Member

L'Avatar di leptone

Iscritto dal: Jul 2005
Sono un "linaro" ma di specie particolare, quelli GNU/FSF, sono di mentalità moolto aperta, e chiudo parecchi occhi(driver nvidia, unrar, ecc)adoro il FREE software, ma mi piace anche l'open-source..... cerco di essere molto obiettivo.
In questo forum di "linari" ce ne sono (anche se pochi, 3% secondo una vecchia statistica basata sui browser)ma nessuno ha spiegato una cosa importante.

La comunità FOSS (free & Open Source software), e non linux è MOLTO AMPIA, e molto VARIEGATA. Ci sono tante differenze, filoni ecc all'interno del FOSS, da chi si fa la guerra per VIM Emacs, KDE vs Gnome, ora gpl2 gpl3, GNU BSD, il kernel stesso linux e i suoi programmatori sono quasi in contrasto con la FSF, esistono distro GNU/Solaris GNU/BSD (ovvero distro con kernel non linux, ma il resto uguale).

La comunità FOSS è molto frazionata, e unita allo stesso tempo ed è ESTREMAMENTE FLESSIBILE. La violazione della GPL è un reato, è una cosa legale, dato che la licenza è un contratto legale.
leptone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP