|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Far riconoscere a ubuntu Onda H600
Volevo cercare di far leggere a ubuntu la scheda pcmcia Onda H600 della 3 così da utilizzare internet anche con linux...
Ho provato a cercare qualcosa sulla rete... e ho trovato solo http://ubuntufacile.org/Internet_mob...urarelhardware che purtroppo nn rivela niente su questa scheda... Avete qualche idea su come installare la scheda e quindi farla riconoscere? grazie ciao
#1 INTEL i7-2600k - Noctua NH-U12P SE2 - P8P67 PRO - 2*4gb DDR3 Corsair Vengeance - ATI Sapphire HD5850 - Samsung P2370HD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
dai che se si riesce metto ubuntu anche sul portatile
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Mi metto in cosa nella richiesta: mi sono arrivate oggi in ufficio 2 schede 3. Nel mio caso sono le momo USB che vengono riconosciute tramite LSUSB come qualcom
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Speriamo che qualche esperto sappia darci una soluzione...
Per me è fondamentale poterla usare su linux
#1 INTEL i7-2600k - Noctua NH-U12P SE2 - P8P67 PRO - 2*4gb DDR3 Corsair Vengeance - ATI Sapphire HD5850 - Samsung P2370HD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
Anche io ho la H600 e non va, MA...
... ha *smesso* di andare col kernel 2.6.15
Da quel che ho visto, con questo kernel e nei successivi, la scheda viene riconosciuta come HUB USB, ma poi o questo hub non viene enumerato o il dispositivo USB (il modem vero e proprio) rimane spento. Nei kernel prima (fino a 2.6.14.7) ho letto che funzionava. Tra l'altro la scheda è data come supportata dal programma di supporto modem 3G di Vodafone ( https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12 ) ma almeno con l'ultima versione non cambia un accidente... ;_; Bye, Rob.M! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ehmmm... rispondo a me stesso con un link a un bug di ubuntu che pare indicare un workaround:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...22/+bug/129433 Della serie: 5 mesi che non ci guardavo ma qualcosa è spuntato Riciao, Rob.M |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusa l'ignoranza ma cos'è un workaround?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Work around = lavorarci intorno...
... in altre parole, una pezza :-D
E ti dirò di più, oggi ho provato e funziona pure. Come spiega nella segnalazione di bug Sergio Callegari (non a caso italiano :-) ) ci sono 2 problemi: il primo è che il kernel carica un modulo SBAGLIATO quando si inserisce la card, il secondo è che il modulo seriale usb standard è molto lento, tanto da non stare dietro all'HSDPA, quindi bisognerebbe usarne un altro per una card marca Sierra, che se non è uguale poco ci manca. Per far funzionare la baracca quindi serve: 1) editare /etc/modprobe.d/blacklist e aggiungere in fondo 2 righe sul tipo: Quote:
Se non fai la 1 non appaiono modem o dispositivi simili nel sistema (solo un hub usb 2.0) Su Kubuntu 7.10 Gutsy (e fratelli) la 2) è operativa e il device viene caricato correttamente dopo aver fatto la 1) Tieni presente che su alcune macchine blacklistare ehci_hci significa non far più funzionare l'USB 2.0 come tale, va tutto in USB 1.0. Speriamo esca una fix più specifica, tipo insegnare al modulo ehci_hcd a ignorare le determinate schede PCMCIA che hanno problemi... Ora devo vedere come configurare il tutto... visto che il manager di collegamento Vodafono non riconosce il device, forse a causa del modulo sierra invece che usbserial. Ciao, Rob.M |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Precisazioni e dati per collegarsi
Per motivi sconosciuti, blacklistare il modulo ehci_hcd in /etc/modprobe.d/blacklist non mi sta funzionando. Ci dev'essere qualcosa che lo carica a forza.
rimuoverlo a mano però funziona e crea al volo i device seriali: sudo rmmod ehci_hcd A questo punto vengono creare 3 seriali /dev/ttyUSB1 /dev/ttyUSB2 e /dev/ttyUSB3, la prima delle quali è quella da usare per il dialup. Per connettersi è MOLTO importante che si aggiungano, tra le opzioni del pppd (in un programma come kppp o in un file in /etc/ppp, tipo /etc/ppp/options o /etc/ppp/peers/nomecollegamento ) le seguenti: Quote:
Intanto, se la scheda chiede il PIN, è un po' complicata: se lo chiede e non glie lo date, ovviamente non va. Ma se non lo vuole e glie lo date, da errore... Vi consiglio di toglierlo dalla scheda, mettendola in un telefono qualunque e azzerando il PIN. Se invece volete usarlo, lo comunicate alla scheda col comando AT+CPIN=nnnn dove nnnn è il pin. Ma attenzione: dopo che lo avete dato una volta, non dovete più ridarglielo. La "soluzione" (usata anche sotto windows) è togliere la scheda e rimetterla Dopo aver digitato il PIN, il comando AT+CZOPRT=5 accende la radio del modem cellulare. Ve ne accorgete perché la lucina diventa verde. Non da errore dato 2 volte, ma ovviamente è inutile dopo la prima volta. L'alternativa "alla vecchia" è creare 2 script di collegamento, uno per il primo uso della scheda che "digita" il PIN e l'altro per gli usi successivi. Infine dovete definire l'access point da usare e chiamarlo. Riassumendo tutto i comandi sono: AT+CPIN=nnnn AT+ZOPRT=5 AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it","",0,0 Ovviamente dovete/potete sostituire datacard.tre.it col nome logico del vostro AP, come comunicatovi dall'operatore. Altro comando utile, ma non saprei dove darlo (ci vorrebbe veramente una utility specifica) è AT+COPS? che ritorna a che operatore siete collegati. MOOOOLTO utile controllarlo perché se è quello sbagliato magari passate da 5GB gratis la settimana a 1 euro a MB Io così mi sono collegato e ho scaricato un file a 981.52 kilobit/s, anche se forse per qualche altro parametro mancante o grazie al NetworkManager (NetworMannagger per gli amici) non mi ha sostituito il "default route" e ho dovuto fare "a mano"... se trovo altro nei prossimi giorni, lo posto. Ciao, Rob.M |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il tuo aiuto è stato molto importante grazie!!!
tienici aggiornati allora! Ascolta ma x fare tutto ciò bisogna ricompilare il kernel oppure si può fare con il kernel già presente?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
kernel
Dipende dalla distribuzione.
Le distro ubuntu dalla 7.10 in poi hanno già una patch che fa si che la scheda si associ al driver Sierra, cosa che aiuta sia per non dover dare comandi a mano per far vedere la scheda come seriale usb, sia come velocità (più di 50-60 kilobyte al secondo col usbserial non si fanno). Nelle altre distro la patch potrebbe non esserci, e sicuramente non c'è nelle ubuntu più vecchie dell'ultima uscita. Non risultano attualmente patch per il problema di ehci_hcd, purtroppo (oppure, non le ho trovate) quindi l'unica è blacklistare il modulo oppure scaricarlo "a mano" com rmmod, ma sicuramente si perde l'USB 2.0. Da notare che se il modulo è già caricato e in uso perché magari dentro il pc ci sono device USB2 preattivati, non si disattiva.... e quindi non credo si possa far andare la scheda. Purtroppo per sistemare il modulo ehci_hcd per far andare Onda e schede "fratelle" (intendo dire, scrivere una patch al driver del kernel) bisognerebbe essere molto esperti di USB... in teoria come USB2 dovrebbe funzionare lo stesso infatti: il difetto è che viene riconosciuta la scheda come HUB USB2, ma poi non vengono "enumerati" i dispositivi ad essa collegati (il modem interno) che quindi non risultano presenti. Mah! Se non costasse 150 euro, avrei già comprato un Momodesign ;D Ciao, Rob.M |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io uso ubuntu 7.10 e nn riconosce una beata mazza lostesso...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Hmmm... fai cosi
Apri 2 terminali. in uno scrivi sudo tail -f /var/log/messages e nell'altro sudo rmmod ehci_hcd E vedi cosa succede (cosa scrive nelle due finestre). Se va come da me, nella finestra del tail dovresti vedere (dopo qualche secondo) una sequenza di righe che dimostrano l'apparizione di 3 interfacce seriali, /dev/ttyUSB1 /dev/ttyUSB2 e /dev/ttyUSB3. A quel punto devi usare e configurare un programma di dialup. Trovi un po' di info qua: http://www.openlinux.eu/content/view/124/39/ Se invece non succede nulla, bisogna capire perché il modulo ehci_hcd non si toglie dalle scatole. Magari è in uso: se hai dei dischi USB o comunque delle cose USB, toglile e riavvia. Poi riprova. Ciao, Rob.M |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=momodesign
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Avevo già sistemato. CMQ ti ringrazio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.