Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2007, 11:48   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Lo schizofrenico uccide, lo psichiatra viene condannato

http://www.lastampa.it/redazione/cms...7668girata.asp
Quote:
Il malato è un assassino: condannato il suo medico

Schizofrenico accoltella assistente, quattro mesi di pena allo psichiatra
PIERANGELO SAPEGNO
INVIATO A MODENA
Ma è giusto che per il delitto compiuto da un malato schizofrenico debba pagare il suo medico? Il tribunale di Bologna ha deciso che sì, è così. La Cassazione l’ha appena ribadito: è giusto. E’ la prima sentenza del genere in Italia. Lo psichiatra Euro Pozzi è stato condannato: 4 mesi. Omicidio colposo. Il suo paziente, Giovanni Musiani, aveva accoltellato l’educatore professionale Ateo Cardelli, affondando per due volte nel suo cuore una lama di 35 centimetri.

Ora Pozzi dice che «di fatto questa è una sentenza contro la legge 180. Adesso, per gli psichiatri, diventa preferibile non esporsi a inutili rischi perseguibili penalmente». L’avvocato Massimo Iasonni, che ha rappresentato in aula la madre della vittima, la signora Ivana Bendini, ribatte che «la verità è un’altra, che la legge Basaglia è sacrosanta, ma che i medici devono rispettare fino in fondo le linee guida internazionali di assistenza dei pazienti schizofrenici: se riducono un trattamento medico devono controllarne l’effetto sul paziente. Non possono abbandonarlo, come se lo avessero già guarito». Detto così, sembra semplice. Da una parte le buone intenzioni, dall’altra gli obblighi, anche morali; da una parte gli ideali, dall’altra la coscienza. Ma chi ha davvero ragione, alla fine? Sino a dove arriva la legge, e fino a dove arriva la responsabilità dell’uomo?

Musiani è un malato schizofrenico paranoide già ricoverato per quattro anni, dal ’70 al ’74, negli ospedali psichiatrici giudiziari di Reggio Emilia e di Aversa. Alla fine degli Anni 90 finisce nella Comunità Residenziale Psichiatrica Albatros (Usl di Imola). Lo segue il dottor Euro Pozzi, che prima decide di dimezzare e poi di eliminare il medicamento Depot, una cura che abbassa fra le altre cose il livello di aggressività, ma che è mal sopportata da tutti i malati, come spiega bene Iasonni, «perché li indebolisce, e li fa sentire anche fiacchi e impotenti». Molti medici decidono di eliminarla per il bene dei loro pazienti. Il problema è che «a questo punto, nel momento delicatissimo in cui cambi terapia, metti a rischio pure i già fragili equilibri psichici del malato, e quindi un medico ha l’obbligo di andare a vedere come questo mutamento incida sulla personalità del soggetto». Perché, insiste Iasonni, «il paziente può andare in scompenso, e lo vedi perché si incupisce, diventa taciturno, rifiuta il cibo, si fa ispido e scostante, fino al punto di manifestare delle fobie: ha paura di essere ammazzato, ha paura di qualsiasi cosa, ha paura del veleno. In questo caso, ci vuole il trattamento sanitario obbligatorio».

E’ questo che è successo a Musiani, nella comunità di Imola? Il 24 aprile del 2000 accoltellò Ateo Cardelli. E il magistrato mandò sul banco degli imputati anche il suo medico. Ma questa sentenza, giunta dopo 7 anni di processo, secondo Euro Pozzi, «ha le sue radici nello stigma che tuttora accompagna la malattia mentale: la pericolosità del malato di mente. E’ una conferma per tutti gli psichiatri della necessità di ricorrere sempre più alla psichiatria difensiva, una pratica già ampiamente in uso in medicina che ha, nel caso della psichiatria, conseguenze ancora più problematiche, non solo per i malati, ma pure per la collettività. Per i pazienti è prevedibile l’abuso o l’uso esclusivo del trattamento farmacologico, il ricorso a ricoveri prolungati anche se non necessari, e la morte di ogni percorso riabilitativo.

La riabilitazione è la via della speranza nel paziente psichiatrico, un processo complesso e articolato che comprende le terapie farmacologiche, il coinvolgimento di varie professionalità e la crescente responsabilizzazione e autonomizzazione del paziente. Tutto questo rischia di essere spazzato via dalla sentenza. Uccide questa speranza. Chi avrà il coraggio di provarci ancora?». Ma dov’è il confine fra la libertà di cura, la speranza di una cura migliore, e la responsabilità personale di un medico - come in questo caso -, ma anche di un parente, persino di un magistrato? La colpa di quel dottore non equivale a quella di un poliziotto o di un giudice che lascia libero un delinquente interpretando una norma o un divieto? E può essere punita questa colpa, o non è sbagliato farlo? Non apre a scenari inquietanti (per un’automobilista killer della strada è responsabile la scuola guida?) o a obblighi impossibili?

In questo caso, nella vicenda di Imola, la vittima, poco prima di essere uccisa, aveva scritto una lunga lettera a Piero Marrazzo, all’epoca conduttore della trasmissione tv «Mi manda Rai Tre». Si lamentava dei turni massacranti, di essere sottopagato, ma soprattutto di vivere in condizioni di estremo disagio e pericolosità, «trovando rifugio in questa struttura, come in altre case famiglia, ex degenti psichiatrici e portatori di gravi handicap mentali». Se era una denuncia, non poteva servire a molto. Eppure, a rileggere tutto, alla fine forse ha ragione Iasonni, che c’è qualcosa in questa storia «che vale la pena di tenere, contro la retorica stracciona, la superficialità dei gesti e delle scelte. Non basta avere ragione. Lo devi dimostrare. Non basta capire che una cosa è giusta. La devi fare». Semplicemente, come in ogni cosa della vita, bisogna arrivare fino in fondo.
Sacrosanto, a mio parere. E' ora che i medici si prendano le responsabilita' dei trattamenti che praticano
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:20   #2
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
E per i giudici che mettono in semilibertà o danno permessi agli ergastolani pluriomicidi che poi fanno rapine o uccidono , che dire ?

Non è lo stesso ?

Non è giusto che siano responsabili e che rispondano delle loro eventuali negligenze nel prendere determinati provvedimenti ?

Naturalmente, no.






La risposta, scontata e prevedibile, sarà che questi giudici, poracci, non fanno altro che applicare le leggi...

Ovvio.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:42   #3
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E per i giudici che mettono in semilibertà o danno permessi agli ergastolani pluriomicidi che poi fanno rapine o uccidono , che dire ?

Non è lo stesso ?

Non è giusto che siano responsabili e che rispondano delle loro eventuali negligenze nel prendere determinati provvedimenti ?

Naturalmente, no.






La risposta, scontata e prevedibile, sarà che questi giudici, poracci, non fanno altro che applicare le leggi...

Ovvio.
Decisamente SI! Anzi è ancora più grave perchè hanno più controllo sul soggetto pericoloso a differenza di un medico che non può mica sapere sempre cosa frulla nella testa della gente.

Invece NO loro non pagano MAI, salvo scagliarsi contro chi, ora, ci penserà 100 volte nell'assumersi la responsabilità ed il rischio di prendere in cura certe persone, il tutto ovviamente a danno del soggetto e della società.

Discorso diverso invece, nel singolo caso, se vi è una negligenza grave da parte del medico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:46   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E per i giudici che mettono in semilibertà o danno permessi agli ergastolani pluriomicidi che poi fanno rapine o uccidono , che dire ?

ci aggiungerei la FONTE DI OGNI MALE: il politico che fa le leggi "per i furbi" ... e la galera imho sarebbe pure poco ...

le leggi debbon essere POCHE, CHIARISSIME, e lasciare tendente a zero il margine di interpretazione.

l'italia ha il triplo di numero di leggi di altri paesei occidentali...

ovviamente tutte disattese....

è come un SO che ha più patch che SO originale... (mi viene un esempio , ma evito)
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:52   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E per i giudici che mettono in semilibertà o danno permessi agli ergastolani pluriomicidi che poi fanno rapine o uccidono , che dire ?

Non è lo stesso ?

Non è giusto che siano responsabili e che rispondano delle loro eventuali negligenze nel prendere determinati provvedimenti ?

Naturalmente, no.






La risposta, scontata e prevedibile, sarà che questi giudici, poracci, non fanno altro che applicare le leggi...

Ovvio.
invece dovrebbero essere responsabilizzati anche loro.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:06   #6
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Sto ancora decidendo se ritenere giusto o sbagliato condannare il medico, intanto pongo uno spunto di riflessione: condannando i medici per i reati dei loro pazienti non si rischia di lasciare senza cure i soggetti piu' pericolosi? Se fossi medico e se rischiassi la galera me ne guarderei bene dal prendere in cura uno psicopatico.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:08   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Sto ancora decidendo se ritenere giusto o sbagliato condannare il medico, intanto pongo uno spunto di riflessione: condannando i medici per i reati dei loro pazienti non si rischia di lasciare senza cure i soggetti piu' pericolosi? Se fossi medico e se rischiassi la galera me ne guarderei bene dal prendere in cura uno psicopatico.
o probabilmente ci penseresti due volte prima di addurre attenuanti, no?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:10   #8
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
o probabilmente ci penseresti due volte prima di addurre attenuanti, no?
Hai risposto ad una domanda che non ho posto
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:19   #9
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
o probabilmente ci penseresti due volte prima di addurre attenuanti, no?
e' un discorso differente. le attenuanti sono condizioni presenti all'atto del crimine, mentre qui si parla di condizioni mentali che il medico valuta con troppa leggerezza.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:29   #10
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Hai risposto ad una domanda che non ho posto
indirettamente ti ho risposto. intanto un medico non può rifiutarsi di curare nessuno. in seconda istanza, nello specifico, dovendo rispondere in prima persona, farebbero imho le cose con attenzione ben differente.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:20   #11
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
indirettamente ti ho risposto. intanto un medico non può rifiutarsi di curare nessuno. in seconda istanza, nello specifico, dovendo rispondere in prima persona, farebbero imho le cose con attenzione ben differente.
Fabio ... non e' un cacro che hai o non hai e lo puoi diagnosticare ... qui si tratta di patologie mentali non cosi' facilmente diagnosticabili.
Aggiungi poi che i manicomi li hanno chiusi , che esiste sta gente che fa inutili e stupidi pressioni sui tso (che gia di per se non si creda siano cosi' facili da dare) http://www.secondoprotocollo.org/ind...d=788&Itemid=1 , e la frittata e' fatta... poi questo e' un caso un filo particolare ma in questi ambienti le pressioni sono notevoli e quindi dette notizie a mio avviso sono da prendere con le pinze.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 19:19   #12
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e' un discorso differente. le attenuanti sono condizioni presenti all'atto del crimine, mentre qui si parla di condizioni mentali che il medico valuta con troppa leggerezza.
quoto.
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v