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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Cambio olio motore
Ciao ragazzi
Clio 1.2 16v, motore D4F, 130.000 km In settimana vado a prendere l'additivo Bardhal per la pulizia, quello da mettere nell'olio prima del cambio Poi devo cambiare l'olio. Cosa mi consigliate? Sul manuale c'è scritto che accetta 10W30, 10W40, 10W50. Ho addocchiato lo Shell Helix Premium 10W40 con Active Cleaning, costa poco e queste sono le caratteristiche API SL/CF ACEA A3/B3 MBenz 229.1 VW 505.00 Typical Physical Characteristics Shell Helix Premium 10W-40 Kinematic Viscosity @ 40°C, cSt -- 102.0 100°C, cSt -- 14.0 Viscosity Index -- 160 Density @ 15°C, -- kg/l 0.870 Flash Point (PMCC), -- °C 210 Pour Point, -- °C -33 Macchina di 130.000 km, tagliandata regolarmente ogni 20.000 km circa, usata in maniera abbastanza tranquilla, con sporadiche scannate ma molta autostrada Grazie! d!
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Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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direi che rispetta le caratteristiche che ormai sono lo standard (API SL/CF): andare su olii più economici non ha neanche senso.
e direi anche che il 10W40 è il compromesso migliore se ti deve durare un anno, quindi con temperature estive e invernali. per curiosità, quanto costa al kg? io prima prendevo il castrol magnatec 10W40, ora invece ho visto che anche l'agip sint2000 rispetta lo standard api sl/cf e quindi uso quello, che qua da me è quello che trovo a meno ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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va bene
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Ok ragazzi, grazie, domani vado a prenderlo. Se nel frattempo avete altri suggerimenti dite pure
![]() Mi pare che la confezione da 4L costi 19.90 al Bennet. Al max è 24.90, non ricordo bene, ma il prezzo si aggira su questi livelli d!
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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madoooo, io per il cabio olio spendo 70€
son 7 litri di olio a 10€/L ![]()
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Eh, mi son rotto i coglioni di andare in officina e spendere il doppio di quanto spenderei a comprami io il materiale
![]() Adesso mi compro io i pezzi ed i tagliandi me li faccio fare da un mio amico meccanico, tiè, che per 10€ di manodopera ed una birra mi smonta e mi rimonta la macchina intera, in allegria ![]() d!
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Quote:
consigli: - usate un paio di guanti di lattice; ![]() - svitare il tappo della coppa a motore caldo (sia perchè si svita più facilmente, sia perchè l'olio caldo è più fluido e viene giù quasi tutto); - non stringere troppo quando si riavvita il tappo, per non rischiare di spanare la filettatura (eventualmente ricontrollate sotto che non ci siano gocciolamenti dopo aver tenuto acceso il motore e girato un pò); nel caso in cui dobbiate cambiare anche il filtro, svitarlo dopo che è sceso tutto l'olio (occhio perchè ne scenderà ancora, mettete uno straccio sotto) e quando avvitate quello nuovo, oliate la gomma della guarnizione con un dito intinto nell'olio. riempite fino a quasi il livello massimo, aspettate un pò, eventualmente accendete un pò il motore e ricontrollate il livello dopo averlo spento da qualche minuto: eventualmente rabboccate fino al livello max. NON andate oltre. risultati: TANTO risparmio e TANTA soddisfazione! ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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Quote:
Quando avevo la Fiat Uno queste cose me le facevo si da solo, Olio, livelli, filtri e candele me le facevo tutte nel box. Poi presa la clio ho cominciato a servirmi della concessionaria fintanto che ero in garanzia.. E poi m'è passata un pò la scimmia ![]() ![]() d!
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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Quote:
anche perche non ho un manuale d'officina e non ho la benchè minima idea di dove si trovi il tappo dell'olio e relativo filtro e per non rischiare di manomettere qualcosa (anche perche ha delle piccole perdite, e penso che siano le varie guarnizioni che si stanno sgretolando, causa l'età) faccio controllare tutto al mecca...
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#10 | |
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Iscritto dal: Aug 2007
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
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al massimo, come quando mi son cambiato il catalizzatore, infili un paio di pietre belle solide sotto le gomme anteriori ed abbassi l'auto su queste. ![]() p.s. ovviamente, sempre con marcia inserita e freno a mano tirato. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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esistono pure i cavalletti...
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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io come sicurezza oltre al crick uso delle tavole di legno (larghe 30cm e alte 3) impilate una sull'altra o in alternativa ruota di scorta + tavole.
il solo crick non va bene, basta un niente per farlo scalzare e restare sotto.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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Io l'olio oramai me lo cambio sempre e solo da solo,per quanto ne consuma quel cesso se ogni volta vado dal meccanico ora sarei rovinato.
Comunque quel sintetico li è perfetto per il D4F ![]()
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