Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 17:19   #1
zhenodgl
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Query di access

Ciao a tutti,
ho creato un piccolo database con access.
Ho aggiunti alcuni pulsanti per la ricerca fra record.
Vorrei però inserire una query che mi estrapoli i record con data (data di richiesta nel mio caso) corrispondente alla prima quindicina di un mese (che voglio che la query mi chieda di inserire).
Ho provato con questo:
Year([Data richiesta]) = Year(Date()) and Month([Data richiesta]) = Month([Inserisci numero mese:]) and Day([Data richiesta]) = Day <= 15

ma niente...

oppure con questa ( questa è stata pura fantasia mia):
>#1/([Inserisci numero mese:])/2007# AND <#15/([Inserisci numero mese:])/2007#

ma niente...

qualcuno sa darmi una mano?
grazie ciao
zhenodgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:08   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da zhenodgl Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho creato un piccolo database con access.
Ho aggiunti alcuni pulsanti per la ricerca fra record.
Vorrei però inserire una query che mi estrapoli i record con data (data di richiesta nel mio caso) corrispondente alla prima quindicina di un mese (che voglio che la query mi chieda di inserire).
Ho provato con questo:
Year([Data richiesta]) = Year(Date()) and Month([Data richiesta]) = Month([Inserisci numero mese:]) and Day([Data richiesta]) = Day <= 15

ma niente...

oppure con questa ( questa è stata pura fantasia mia):
>#1/([Inserisci numero mese:])/2007# AND <#15/([Inserisci numero mese:])/2007#

ma niente...

qualcuno sa darmi una mano?
grazie ciao
Anzitutto un consiglio : MAI chiamare i campi ( le colonne ) di un DB con nomi che contengono spazi. Creano solo confusione e spesso anche errori...

Assumendo che la tabella si chiami "T_Prova" ( nel mio esempio ) e il campo data "data_richiesta", molto semplicemente :

Day(T_Prova.data_richiesta)<=15 AND Month(T_Prova.data_richiesta)=[Immettere Numero Mese]

Da mettere come Criterio sotto il campo "data_richiesta".
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:43   #3
zhenodgl
Senior Member

Ok grazie provo e poi ti dico
Old 14-11-2007, 15:48   #4
zhenodgl
Senior Member

PERFETTO!!!!!!!!!!! grazie mille MARCO

e se volessi selezionare con una richiesta o i primi 15 giorni o i secondi???
Old 15-11-2007, 13:05   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
PERFETTO!!!!!!!!!!! grazie mille MARCO

e se volessi selezionare con una richiesta o i primi 15 giorni o i secondi???
Una strada relativamente semplice ed immediata può essere questa :

1. Devi aggiungere un campo alla Query :

In Visualizzazione Struttura portati su uno "Slot" ( io li chiamo Slot... ) vuoto, e inserisci quanto segue :

- Campo -> ps: IIf(Day([data_richiesta])<=15;"p";"s")
- Tabella -> VUOTO
- Ordinamento -> VUOTO
- Mostra -> Decidi tu. Non è necessario che il campo sia mostrato nel risultato della Query...
- Criteri -> =[Immettere p o s]

2. A questo punto per l'altro criterio ( che va sotto "data_richiesta" ) basterà :

Month([data_richiesta])=[Immettere Numero Mese]

Ora verrà chiesto il numero-mese e di inserire "p" o "s" a seconda che si vogliano i Primi o Secondi 15 gg...

Prova.
Old 16-11-2007, 08:16   #6
zhenodgl
Senior Member

Grazie Marco, funziona alla grande.
Ma fammi capire, è quel IIF che determina che si verifichi l'epressione (<=15) o il suo contrario a seconda dell'immissine del primo o secondo parametro?
Immagino tu "mastichi" parecchio di programmazione, per questo è cosi facile per te, ma per me, se ho bisogno, ho cercato in un paio di libri, ma ci sono funzioni semplicissime, dove posso trovare qualcosa in piu? Hai qualche link da darmi o qualche libro da consigliarmi?

grazie ancora
Old 16-11-2007, 08:59   #7
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Grazie Marco, funziona alla grande.
Ma fammi capire, è quel IIF che determina che si verifichi l'epressione (<=15) o il suo contrario a seconda dell'immissine del primo o secondo parametro?
Esatto. IIF funziona così :
- IIF( Condizione Da Verificare ; Azione Se Condizione=Vera ; Azione Se Condizione=Falsa )
La doppia "I" per distinzione con If di VBA ( IIf NON è un costrutto Visual Basic, ma una funzione "speciale" di Access ).

Quote:
Immagino tu "mastichi" parecchio di programmazione, per questo è cosi facile per te, ma per me, se ho bisogno, ho cercato in un paio di libri, ma ci sono funzioni semplicissime, dove posso trovare qualcosa in piu? Hai qualche link da darmi o qualche libro da consigliarmi?

grazie ancora
Se vuoi imparare, a parer mio, considera da subito che un manuale-tipo da 1000 pagine, ad esempio, su Access, avrà forse 200 pagine realmente utili a scopi pratici.
Il migliore manuale del mondo è sempre il web.
Sulla carta troverai grandi dissertazioni sui "massimi sistemi", ma alla fine non saprai cosa fartene...

Parlando di Office che come vedi, anche in questo forum, viene messo nelle "Utility" e non negli IDE di sviluppo, cosa che invece é a tutti gli effetti, ho contribuito a thread zeppi di codice, stupendomi del fatto che nessun Mod abbia deciso di spostarli in Programmazione.
In Italia Excel o Access purtroppo sono considerati strumenti "for dummies", spesso da gente che non è buona di fare "2+2"...
C'è questa moda, così com'è di moda odiare la Microsoft e Bill Gates, o definire geniale l'ennesima bruttura di casa Apple...

In America scrivono fior di manuali da 1200 pagine sul VBA...
Vai sul sito di John Walkenbach, tanto per fare un nome fra molti :
http://j-walk.com/ss/
Se trovi qualche suo manuale ( anche online... ), magari tradotto in ITA ( improbabile, ma possibile ), te lo consiglio ad occhi chiusi.

Se sei proprio alle prime armi con Office e vuoi imparare, ti consiglio caldamente di cominciare con una release seria "per sviluppatori", ossia categoricamente OFFICE 2003, e poi passi anche al 2007.

Gli unici manuali cartacei italiani che mi sento di consigliarti sono "I MITI INFORMATICA" di Mondadori, MA SOLO quando costano 12 € !
E' un prezzo onesto per quel ( poco ) che offrono...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian