Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2007, 14:24   #1
Miky Mouse
Senior Member
 
L'Avatar di Miky Mouse
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 4182
[Java] gerarchia dei tipi

qualcuno mi potrebbe postare i tipi di dati primitivi in ordine di importanza per java?
non so se mi sono spiegato... cioè se ho 2 metodi con parametri diversi come faccio a sapere quale approssima meglio il tipo di variabile che gli sto' passando?
__________________
| Il mio blog |
Miky Mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:57   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse Guarda i messaggi
qualcuno mi potrebbe postare i tipi di dati primitivi in ordine di importanza per java?
non so se mi sono spiegato... cioè se ho 2 metodi con parametri diversi come faccio a sapere quale approssima meglio il tipo di variabile che gli sto' passando?
Non è una cosa che si può spiegare così su 2 piedi, in quanto non è che esiste un unico "ordine di importanza". Cioè non è che si può ridurre la cosa a un semplice ordine.

Quando ci sono metodi in overload, esistono tutta una serie di regole e passi che il compilatore applica per determinare quale metodo in overload chiamare.
Tra l'altro da Java 5 in poi le regole sono di più e più complicate in quanto ci si mettono di mezzo il boxing/unboxing, i varargs e i generics.

Posso linkarti la documentazione sul JLS: 15.12 Method Invocation Expressions.
Sperando che non ti venga sonno/mal di testa a leggerlo.


EDIT: Visto che hai parlato di tipi primitivi vediamo questo caso specifico, cioè argomenti passati e parametri dei metodi di tipo primitivo, senza prendere in considerazione boxing e il resto.

Con i primitivi la regola è tutto sommato semplice (forse una delle più semplici). Se non viene trovata una corrispondenza esatta tra tipo dell'argomento passato e tipo del parametro del metodo, il metodo scelto è quello che ha il tipo più piccolo tra quelli più grandi dell'argomento passato.

Ok, esempio per chiarire:
public static void prova (byte b) { ... }
public static void prova (long l) { ... }
public static void prova (double d) { ... }

short s = 12;
prova (s);

Il metodo che ha come parametro un byte viene scartato, il "narrowing" non è mai una conversione possibile nella chiamata di un metodo. Non c'è una corrispondenza esatta, nessun metodo ha lo short. L'unica conversione possibile in questo caso è il "widening". Uno short può essere convertito sia in long che in double ma il tipo più piccolo è il long. Pertanto il metodo chiamato è quello con il long.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)

Ultima modifica di andbin : 14-11-2007 alle 15:59.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v