|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
[Java] gerarchia dei tipi
qualcuno mi potrebbe postare i tipi di dati primitivi in ordine di importanza per java?
non so se mi sono spiegato... cioè se ho 2 metodi con parametri diversi come faccio a sapere quale approssima meglio il tipo di variabile che gli sto' passando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quando ci sono metodi in overload, esistono tutta una serie di regole e passi che il compilatore applica per determinare quale metodo in overload chiamare. Tra l'altro da Java 5 in poi le regole sono di più e più complicate in quanto ci si mettono di mezzo il boxing/unboxing, i varargs e i generics. Posso linkarti la documentazione sul JLS: 15.12 Method Invocation Expressions. Sperando che non ti venga sonno/mal di testa a leggerlo. EDIT: Visto che hai parlato di tipi primitivi vediamo questo caso specifico, cioè argomenti passati e parametri dei metodi di tipo primitivo, senza prendere in considerazione boxing e il resto. Con i primitivi la regola è tutto sommato semplice (forse una delle più semplici). Se non viene trovata una corrispondenza esatta tra tipo dell'argomento passato e tipo del parametro del metodo, il metodo scelto è quello che ha il tipo più piccolo tra quelli più grandi dell'argomento passato. Ok, esempio per chiarire: public static void prova (byte b) { ... } public static void prova (long l) { ... } public static void prova (double d) { ... } short s = 12; prova (s); Il metodo che ha come parametro un byte viene scartato, il "narrowing" non è mai una conversione possibile nella chiamata di un metodo. Non c'è una corrispondenza esatta, nessun metodo ha lo short. L'unica conversione possibile in questo caso è il "widening". Uno short può essere convertito sia in long che in double ma il tipo più piccolo è il long. Pertanto il metodo chiamato è quello con il long.
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) Ultima modifica di andbin : 14-11-2007 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.