|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
[consiglio] Distro per studiare
Salve a tutti,
avrei la solita domanda da niubbio da rivolgervi, sperando di non infiammare gli animi di nessuno. Voglio dedicarmi allo studio di *nix in modo serio e sistematico, per questo avrei intenzione di passare dal mio consolidato ubuntu+fluxbox ad una distro con filosofia differente (rimetterei in gioco le mie conoscenze). I requisiti che mi servirebbero sono - install testuale (niente cd live grafico) - una buona gestione dei pacchetti/repository - una buona compatibilità hw - leggerezza - una buona usabilità come desktop una volta configurato Attualmente avrei nel mirino - gentoo - slackware ma gradirei molto un vostro suggerimento o nuovo consiglio in merito. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Gentoo non lo conosco così a fondo, di sicuro una Slackware ti può servire a capire come diavolo si risolvono le dipendenze e a 'scovare' i vari files di configurazione nel file system.
E da bravo Debianer, non posso non consigliarti, anche, una Debian base, senza GUI da costruire via apt-get. Buono studio.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Se prima di lanciarti su gentoo o slackware vuoi provare una soluzione intermedia c'è anche Fedora (oltre a Debian)...in cui l'installazione la puoi fare anche testuale oltre alle altre cose che richiedi...
inoltre provare una distro rpm-based forse ti può servire.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quoto in pieno le du su citate distro...Magari installi arch e poi la usi per creare da zero lfs
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
CRUX, Slackware o Gentoo...
ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
gentoo, files di configurazione a parte, ti risolve fin troppi problemi per quanto riguarda le dipendenze
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok grazie a tutti,
ho quindi allungato la mia lista a > gentoo > slack > debian > arch > fedora con queste considerazioni: > gentoo e arch, inutile negarlo, hanno un alone di "figaggine" > slack, mi piacerebbe vedere come è migliorata rispetto alla vecchia versione che avevo provato anni fa, ma che era affetta da un pessimo supporto hw > debian, effettivamente mi darebbe modo di sfruttare in modo più coscienzioso quanto appreso su ubuntu > fedora, mah, ho sentito molti parlarne gran bene, soprattutto di questa attesa 8, ma non l'ho mai presa in considerazione. vediamo che riesco a combinare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
arch
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io ultimamente monto slack sui miei pc e devo dire che l'ultima versione ( la 12 ) ha fatto un cambiamento radicale rispetto alla 11 : monta un kernel 2.6.*.* e nella current c'è sempre l'ultimo. Però non ha un sistema di repository tipo apt-get.... però, ad essere sincero, è da questa distro che ho imparato a configurarla come si deve ed ad imparare le dipendenze e come risolvere senza grossi problemi.
Nonostanze tutto è molto stabile e veloce. Fedora la sconsiglio... forse perchè ho avuto sempre problemi con le versioni <= 7.... Le altre ( arch, debian, gentoo ) non ho avuto tempo per provarle. Cmq generalmente quando configuri una di queste distro rimane perfettamente usabile nel tempo, a meno che non ci fai danni XD. Ciau
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Debian
![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se vuoi imparare a usare gnu/linux ti consiglio di usare come parametro di valutazione principalmente l'assenza di tool/orpelli grafici/automazioni, il che ti costringe a imparare per forza di cose.
Io ti consiglio caldamente slackware. Lascia perdere LFS perché se vieni da ubuntu non è al tuo livello. Magari riusciresti pure a installarla, ma apprenderesti ben poco. Fatti le ossa con slack e poi qualunque distro andrà bene (la mia scelta attualmente ricade su debian sid e fedora). P.S. Non consiglio arch perché: 1) ha un package manager, cosa che slackware non ha ![]() ![]() 2) ha dei repository che vanno oltre le librerie di base
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
and the winner is,
Arch. Per una motivazione molto banale, il loro wiki mi ha ispirato assai, sicché spero di essere in grado di riuscire a mettere su da solo un sistema basato su questa distribuzione. Grazie a voi per la partecipazione al sondaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Slack senza esitazioni
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Arp ma lo fate apposta! :]
avevo appena deciso per arch e ora mi state facendo ritornare sui miei prima passi e optare per la Slack... mmmm... ricordo ancora un'ottima guida da cui pendevo letteralmente dalle labbra edita dal Sacchetto... facciamo così inizio a scaricarmi le documentazioni delle distro sopra citate poi medito effettivamente quale è più idonea allo scopo prefisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono entrambe idonee, ma slack ti *costringe* a imparare perché non ha nessuna comodità
![]() ![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
C'è pure una storica frase:
(la italianizzo poichè se la scrivo in inglese faccio errori) ![]() Se impari ad usare Slack impari ad usare Linux. Se usi Red Hat, impari ad usare Red Hat. ![]() (purtroppo non ricordo chi l'ha detta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'ideale è imparare a usare linux con slack per poi passare a red hat
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.