Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 01:30   #1
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
freeze random

Ciao ragazzi...il mio pc da un giorno a questa parte da segni di instabilità.Per la cronaca è soggetto a dei blocchi (la schermata si freeza) oppure schermate blu; in più l'audio subisce delle strane distorsioni o dei rallentamenti...tutto questo accade da quando ho aggiunto un modulo di 512 MB di ram (che ora ammonta a 1280MB) e sostituito la scheda video. Ho fatto una scansione con l'antivirus aggiornato ad oggi, ma non è stato rilevato nulla.Ho formattato e reinstallato WinXP ma il problema non era quello.Per esperienza sospetto di ram o motherboard.Nel bios nessun valore è stato cambiato, le ram lavorano a 400mhz (pc3200)...qualche idea prima di dover iniziare a togliere qualche modulo di ram?L'hardware monitor è stato disabilitato (per anni è rimasto disabilitato) perchè sulla Asus A7V600 segnava temperature inverosimili.

Questa la configurazione

Athlon XP 2800+
Asus A7V600
1280 MB ram DDR400
GeForce Ti4200
HD Maxtor 80GB 7200rpm

Ultima modifica di Agonia : 02-11-2007 alle 15:10.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 10:16   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Cosa ti costa provare a togliere quel banco di RAM... se togliendolo tutto funziona correttamente allora quasi sicuramente la causa è lui.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 10:39   #3
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

hai ragione..stamattina mi son fatto venire la voglia di toglierlo ma purtroppo il problema resta...mi sa che devo perdere un pò di tempo e fare tutte le combinazioni possibili...però secondo te perchè proprio nel momento in cui ho messo il nuovo modulo si è manifestato il problema? Voglio dire che i due banchi di ram che ci sono ora sono quelli che stanno da anni li dentro... .La scheda video c'entra qualcosa?

In fondo stò pc ha sempre funzionato bene, poi ho messo un altro banco di ram, un'altra vga e PAF!! Problemi, sempre problemi....

Ultima modifica di Agonia : 19-10-2007 alle 10:43.
Old 19-10-2007, 13:11   #4
Figor80
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Provato a riformattare dopo aver tolto il banco di ram?
Old 19-10-2007, 14:34   #5
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ehm...cosa può aver provocato?
Old 19-10-2007, 15:37   #6
Figor80
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
ehm...cosa può aver provocato?
Beh, può ad esempio non rilevare più correttamente la memoria... "pensare" di avere della memoria che non c'è più... secondo me con il format tutto torna com'era prima... poi per il fatto della memoria acquistata potrebbe essere che il banco di memoria è difettoso oppure non supportato, bisognerebbe verificare le specifiche dal datasheet della scheda madre.
Old 19-10-2007, 15:58   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
se ho capito bene hai 3 slot ram... potrebbero essere due le cause:

1) l'errata disposizione dei banchi di ram

2) uno dei vecchi banchi di ram sta per passare a miglior vita.

il nuovo banco di ram ha la stessa frequenza delle vecchie ram?
Old 19-10-2007, 16:45   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Uhm, non vedo come la scheda video possa causare questi problemi... saresti così gentile da darci qualche dettaglio sulle schermate blu? Magari così è possibile capirci qualcosa.

Ciao
Old 19-10-2007, 17:54   #9
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ciao, dunque...

il banco di ram che ho aggiunto ha funzionato fino all'altro ieri su un altro pc. Si tratta di un normale banco di ram da 512 DDR400 così come lo sono anche gli altri due (uno da 512 ed uno da 256) entrambi montati sulla A7V600.Stamane ho provato un pò di combinazioni,cambiando di posto lasciando solo uno poi solo l'altro etc...il problema persiste.

Ho provato a togliere la scheda audio (dato che il problema affligge anche l'audio) e a disintallare i driver...allora ho disinstalato i driver del chip audio integrato nella motherboard...ma se sono ancora qui a scrivere vuol dire che non è successo nulla di nuovo.

Di schermata blu in verità ne ho avuta solo una che non ho potuto leggere in quanto il pc si è riavviato subito, ma più di una volta si è "freezato" tutto costringendomi a resettare.Inoltre la freccetta del mouse va a volte a scatti...

ho poi scoperto che ad esempio andando su questo sito (un normalissimo sito)dove c'è una animazione

http://www.deus.com.au/

l'utilizzo CPU schizza al 100%...l'ultima volta è stato proprio in questa occasione (ascoltando contemporaneamente un brano musicale) che si è bloccato tutto...

Ultima modifica di Agonia : 19-10-2007 alle 18:18.
Old 19-10-2007, 19:46   #10
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Boh, prova ad aggiornare (o utilizzare una versione diversa) i drivers della scheda video.

Ciao
Old 19-10-2007, 20:31   #11
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

fatto messi i 93.81 nuovi fiammanti ma purtroppo l'audio ed il puntatore del mouse "inciampano" ancora....ora però in maniera diversa...ho tolto scheda audio e 2 moduli di ram.fino ad ora nessun crash però..

cmq questi rallentamenti sono dovuti al fatto che l'utilizzo del processore inspiegabilmente a volte schizza al 100% anche facendo operazioni che ho sempre fatto e che mai hanno provocato problemi...

Ultima modifica di Agonia : 20-10-2007 alle 11:15.
Old 22-10-2007, 19:17   #12
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ehm...mi si è freezato per due volte dopo un pò che è scattato lo screensaver (ma in due giorni differenti)

non ho ancora (ri)formattato, conviene farlo?

tempo fa mi succedevano cose simili con una mobo difettosa, cambiata la quale tutto è tornato a funzionare...ma cosa potrebbe averla danneggiata durante l'ultimo assemblaggio con la scheda video ed il modulo di ram?

Ultima modifica di Agonia : 22-10-2007 alle 20:05.
Old 22-10-2007, 20:20   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
ehm...mi si è freezato per due volte dopo un pò che è scattato lo screensaver (ma in due giorni differenti)

non ho ancora (ri)formattato, conviene farlo?

tempo fa mi succedevano cose simili con una mobo difettosa, cambiata la quale tutto è tornato a funzionare...ma cosa potrebbe averla danneggiata durante l'ultimo assemblaggio con la scheda video ed il modulo di ram?
In genere una sostituzione del genere non causa alcun problema. Beh, se la cosa non ti causa grossi problemi una ulteriore prova è formattare e vedere cosa succede.

Ciao
Old 22-10-2007, 20:24   #14
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ho formattato ma il problema rimane

Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 15:02.
Old 22-10-2007, 23:36   #15
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

faccio un test sulle ram...

Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 14:06.
Old 24-10-2007, 14:06   #16
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

dopo 23 ore di memtest e 18 cicli di prova posso ritenere le ram perfettamente funzionanti...
Old 24-10-2007, 14:51   #17
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
prova a fare un test per l'hd allora
Old 24-10-2007, 15:00   #18
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ho usato hdtune...non ha rilevato nessun settore danneggiato...ma i problemi degli hd non saranno mica solo i settori danneggiati immagino...

Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 16:16.
Old 24-10-2007, 17:10   #19
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
ho usato hdtune...non ha rilevato nessun settore danneggiato...ma i problemi degli hd non saranno mica solo i settori danneggiati immagino...
Utilizza l'utility messa a disposizione dal produttore del tuo disco fisso per testarlo.

Ciao
Old 24-10-2007, 18:35   #20
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

ho utilizzato SEAtool della seagate valido anche per i maxtor...ho effettuato lo short test come consigliato nell'help di questo programma diagnostico...tutto risulta ok...posso escludere l'hd come causa dei problemi?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP