|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
freeze random
Ciao ragazzi...il mio pc da un giorno a questa parte da segni di instabilità.Per la cronaca è soggetto a dei blocchi (la schermata si freeza) oppure schermate blu; in più l'audio subisce delle strane distorsioni o dei rallentamenti...tutto questo accade da quando ho aggiunto un modulo di 512 MB di ram (che ora ammonta a 1280MB) e sostituito la scheda video. Ho fatto una scansione con l'antivirus aggiornato ad oggi, ma non è stato rilevato nulla.Ho formattato e reinstallato WinXP ma il problema non era quello.Per esperienza sospetto di ram o motherboard.Nel bios nessun valore è stato cambiato, le ram lavorano a 400mhz (pc3200)...qualche idea prima di dover iniziare a togliere qualche modulo di ram?L'hardware monitor è stato disabilitato (per anni è rimasto disabilitato) perchè sulla Asus A7V600 segnava temperature inverosimili.
Questa la configurazione Athlon XP 2800+ Asus A7V600 1280 MB ram DDR400 GeForce Ti4200 HD Maxtor 80GB 7200rpm
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 02-11-2007 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Cosa ti costa provare a togliere quel banco di RAM... se togliendolo tutto funziona correttamente allora quasi sicuramente la causa è lui.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hai ragione..stamattina mi son fatto venire la voglia di toglierlo
In fondo stò pc ha sempre funzionato bene, poi ho messo un altro banco di ram, un'altra vga e PAF!! Problemi, sempre problemi....
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 19-10-2007 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Provato a riformattare dopo aver tolto il banco di ram?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ehm...cosa può aver provocato?
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Beh, può ad esempio non rilevare più correttamente la memoria... "pensare" di avere della memoria che non c'è più... secondo me con il format tutto torna com'era prima... poi per il fatto della memoria acquistata potrebbe essere che il banco di memoria è difettoso oppure non supportato, bisognerebbe verificare le specifiche dal datasheet della scheda madre.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
se ho capito bene hai 3 slot ram... potrebbero essere due le cause:
1) l'errata disposizione dei banchi di ram 2) uno dei vecchi banchi di ram sta per passare a miglior vita. il nuovo banco di ram ha la stessa frequenza delle vecchie ram?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Uhm, non vedo come la scheda video possa causare questi problemi... saresti così gentile da darci qualche dettaglio sulle schermate blu? Magari così è possibile capirci qualcosa.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao, dunque...
il banco di ram che ho aggiunto ha funzionato fino all'altro ieri su un altro pc. Si tratta di un normale banco di ram da 512 DDR400 così come lo sono anche gli altri due (uno da 512 ed uno da 256) entrambi montati sulla A7V600.Stamane ho provato un pò di combinazioni,cambiando di posto lasciando solo uno poi solo l'altro etc...il problema persiste. Ho provato a togliere la scheda audio (dato che il problema affligge anche l'audio) e a disintallare i driver...allora ho disinstalato i driver del chip audio integrato nella motherboard...ma se sono ancora qui a scrivere vuol dire che non è successo nulla di nuovo. Di schermata blu in verità ne ho avuta solo una che non ho potuto leggere in quanto il pc si è riavviato subito, ma più di una volta si è "freezato" tutto costringendomi a resettare.Inoltre la freccetta del mouse va a volte a scatti... ho poi scoperto che ad esempio andando su questo sito (un normalissimo sito)dove c'è una animazione http://www.deus.com.au/ l'utilizzo CPU schizza al 100%...l'ultima volta è stato proprio in questa occasione (ascoltando contemporaneamente un brano musicale) che si è bloccato tutto...
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 19-10-2007 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Boh, prova ad aggiornare (o utilizzare una versione diversa) i drivers della scheda video.
Ciao
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
fatto messi i 93.81 nuovi fiammanti ma purtroppo l'audio ed il puntatore del mouse "inciampano" ancora....ora però in maniera diversa...ho tolto scheda audio e 2 moduli di ram.fino ad ora nessun crash però..
cmq questi rallentamenti sono dovuti al fatto che l'utilizzo del processore inspiegabilmente a volte schizza al 100% anche facendo operazioni che ho sempre fatto e che mai hanno provocato problemi...
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 20-10-2007 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ehm...mi si è freezato per due volte dopo un pò che è scattato lo screensaver (ma in due giorni differenti)
non ho ancora (ri)formattato, conviene farlo? tempo fa mi succedevano cose simili con una mobo difettosa, cambiata la quale tutto è tornato a funzionare...ma cosa potrebbe averla danneggiata durante l'ultimo assemblaggio con la scheda video ed il modulo di ram?
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 22-10-2007 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho formattato ma il problema rimane
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
faccio un test sulle ram...
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
dopo 23 ore di memtest e 18 cicli di prova posso ritenere le ram perfettamente funzionanti...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
prova a fare un test per l'hd allora
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho usato hdtune...non ha rilevato nessun settore danneggiato...ma i problemi degli hd non saranno mica solo i settori danneggiati immagino...
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 24-10-2007 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho utilizzato SEAtool della seagate valido anche per i maxtor...ho effettuato lo short test come consigliato nell'help di questo programma diagnostico...tutto risulta ok...posso escludere l'hd come causa dei problemi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.