Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 07:13   #1
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
appello ai genietti, caldaia!

ciao, in una casa senza tel fisso ho una caldaia a gas a condensazione per il riscaldamento.
Devo poterla far partire con uno di quegli attuatori che si trovano in commercio.
Ovviamente non avendo il fisso l'attuatore sarà gsm con spazio per la sim.
Quello che mi sfige è come funzionano questi aggeggi e quindi non riesco a ragionarci e a prendere il prodotto che mi serva.
Oggi la caldaia parte in base al comando del termostato a muro.
Come si inserisce l'accrocchio gsm nella catena di comando in modo che un sms o una telefonata facciano partire la caldaia?
Qualche tecnico me lo sa spiegare?
potrei chiamare un professionista ma mi hanno parlato di cifre da denuncia....
grazie!
aadorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 07:27   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aadorni Guarda i messaggi
ciao, in una casa senza tel fisso ho una caldaia a gas a condensazione per il riscaldamento.
Devo poterla far partire con uno di quegli attuatori che si trovano in commercio.
Ovviamente non avendo il fisso l'attuatore sarà gsm con spazio per la sim.
Quello che mi sfige è come funzionano questi aggeggi e quindi non riesco a ragionarci e a prendere il prodotto che mi serva.
Oggi la caldaia parte in base al comando del termostato a muro.
Come si inserisce l'accrocchio gsm nella catena di comando in modo che un sms o una telefonata facciano partire la caldaia?
Qualche tecnico me lo sa spiegare?
potrei chiamare un professionista ma mi hanno parlato di cifre da denuncia....
grazie!

Non c'è problema. Il termostato a muro, nella stragrande maggioranza dei casi, è un contatto che fa aprire la valvola/partire la pompa/partire la caldaia. Per telecontrollare la tua caldaia devi:
trovare i fili (2) che escono dal termostato ( occhio, potrebbe esserci anche l'alimentazione, e potresti trovarti più di 2 fili. ) essendo ben sicuro che si tratti dei fili che azionano il riscaldamento.
collegarli IN PARALLELO al contatto dell'accrocchio che compri, in modo che se la caldaia non è attiva, il contatto venga chiuso, allo stesso modo in cui lo farebbe il termostato.

Dovrebbero funzionare con il DTMF( insomma devi chiamare e digitare un codice).

Spero di essere stato chiaro. Se vuoi più info sono qui.

PS è una operazione che puoi tranquillamente fare da solo avendo l'accortezza di staccare la corrente.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 09:49   #3
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

beme, ho trovato una persona preparata, non avevo dubbi!
Quanto all'accrocchio, posso prendere un qualunque tipo? lo chiedo perchè i prezzi che trovo variano molto.. da un minimo di 140 ad un assimo di + di 600...
apparentemente per la stessa cosa!
In poche parole, per cultura personale, l'accrocchio sta fra termostato e caldaia e si sostituisce al primo nel dare impulso alla partenza del riscaldamento?
ciao!
Old 15-10-2007, 11:23   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
considera che ci sono modelli predisposti quindi può essere preferibile informarsi prima se esistono moduli compatibili con la propria caldaia...
in quel caso dovrebbe trattarsi di una scheda da inserire nel modulo caldaia.

in alternativa se ti senti molto macgyver puoi usare un telefono cellulare ed un relay passo passo.
hai due possibilità: colleghi il relay al segnale del vibro aprendo il telefono,
oppure usi un fotoaccoppiatore che "legge" le attivazioni luminose del cell e chiude un circuito
Old 15-10-2007, 12:36   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

mah.. se vuoi solo accenderla a te serve solo un contatto pulito, niente di trascendentale.. non ci spenderei 600€ ( spero siano modelli avanzati, non solo un contatto) ma eviterei le cineserie, perchè questa è roba delicatuccia. Se vuoi andare su modelli più complessi ( che ti permettono un controllo remoto avanzato) sali ovviamente molto in frretta di prezzo..
Old 15-10-2007, 12:41   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
beme, ho trovato una persona preparata, non avevo dubbi!
Quanto all'accrocchio, posso prendere un qualunque tipo? lo chiedo perchè i prezzi che trovo variano molto.. da un minimo di 140 ad un assimo di + di 600...
apparentemente per la stessa cosa!
In poche parole, per cultura personale, l'accrocchio sta fra termostato e caldaia e si sostituisce al primo nel dare impulso alla partenza del riscaldamento?ciao!

Diciamo che dipende dal modello. Quello semplicissimo,che non fa altro che chiudere il contatto fa esattamente quello che hai detto tu. Quelli più avanzati sono proprio specializzati per le caldaie, e ti permettono impostazioni avanzate ( tipo la temperatura che vuoi raggiungere, l'ora in cui farlo etc.. ).
Old 15-10-2007, 15:12   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
di solito il modulo gsm progettato dal produttore della caldaia si integra perfettamente e fornisce la possibilità di programmare via sms la stessa...

non è semplicemente un interruttore...
a quel punto quoto stbarlet andare a risparmio li con quel che costa la caldaia è un controsenso.
Old 15-10-2007, 15:18   #8
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Diciamo che dipende dal modello. Quello semplicissimo,che non fa altro che chiudere il contatto fa esattamente quello che hai detto tu. Quelli più avanzati sono proprio specializzati per le caldaie, e ti permettono impostazioni avanzate ( tipo la temperatura che vuoi raggiungere, l'ora in cui farlo etc.. ).
scusa ma l'ora è inutile, voglio dire, se gli basta digitare il codice...

comunque non è sufficiente programmare il termostato?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:28   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
scusa ma l'ora è inutile, voglio dire, se gli basta digitare il codice...

comunque non è sufficiente programmare il termostato?

ciao!

Beh.. le esigenze sono molte e differenti! La cosa migliore sarebbe effettivamente, acquistare un termostato con modulo gsm, eliminando quello già presente. Ma è una opzione costosa. Altrimenti, come ha già detto hibone, se la caldaia è abbastanza recente e di medio-alto livello, trovi i moduli che si integrano nella caldaia stessa.

Ah le indicazioni che ti ho dato prendile come norma generale. Ci sono in giro, termostati che fanno già di loro controlli avanzati. Bisognerebbe conoscere marca e modello di caldaia e termostato per consigliarlo al meglio.
Old 17-10-2007, 18:16   #10
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

grazie a tutti, in effetti a me basta accenderla sull'ultima impostazione standard di funzionaento. E' una casa in cui vado ad intervalli irregolari e di rado quindi nn posso programmare accensioni ad intervalli costanti.
La caldaia è una hermann a condensazione presa a luglio. Contattata l'assistenza mi hanno detto che è predisposta per quei moduli ma l'azienda non ne propone di suo, mi hanno rimandato al mercato suggerenomi 2 azoende che voglioo 600€ per il modulo!!!
ora, dato che sulla baia vendono moduli gsm a 150 circa vorrei capire se il modulo è come una scheda pci, che va bene sempre, o meno!
ciao!
Old 17-10-2007, 18:50   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
grazie a tutti, in effetti a me basta accenderla sull'ultima impostazione standard di funzionaento. E' una casa in cui vado ad intervalli irregolari e di rado quindi nn posso programmare accensioni ad intervalli costanti.
La caldaia è una hermann a condensazione presa a luglio. Contattata l'assistenza mi hanno detto che è predisposta per quei moduli ma l'azienda non ne propone di suo, mi hanno rimandato al mercato suggerenomi 2 azoende che voglioo 600€ per il modulo!!!
ora, dato che sulla baia vendono moduli gsm a 150 circa vorrei capire se il modulo è come una scheda pci, che va bene sempre, o meno!
ciao!

Diciamo che attivare l'impostazione standard con un telecontrollo non è proprio una cosa semplicissima. se ti basta fare in modo che si accenda e che rimanga accesa è semplice.. Se vuoi che ti funzioni in base alle scelte del termostato invece la questione si complica, perchè devi lasciare il termostato acceso come se fosse in situazione normale, e fare intervenire il telecontrollo sul relè che chiuda il contatto e faccia comandare la caldaia dal termostato.. Fin qui tutto ok, il problema è che per spegnere la caldaia dovresti richiamare il telecontrollo e fare in modo che il contatto si apra.. oppure aggiiungere un pulsante che faccia il lavoro senza la tua chiamata. non so se sono stato chiaro.
Old 17-10-2007, 18:59   #12
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

diciamo cosi, mi basta accenderla su 24°
spegnerla non è un problema perchè sarò in loco e lo faro a mano!
basta che facendo cosi sia di nuovo pronta per partire con un impulso tel\sms
NOn ho esigenze fuorchè arrivare a gennaio in una casa calda!
Old 17-10-2007, 19:09   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

bene, allora devi trvarne uno che dia solo un impulso, un rele passo passo, e un pulsante per spegnere in loco una volta che non ti serve più. per i collegamenti ci risentiamo
Old 31-10-2007, 16:15   #14
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

noooooooooooo, mi avete sospeso la fonte di notizie!!! come faccio ora??
insomma, ho capito il discorso... se faccio partire col messaggio devo poi spegnare col messaggio oppure approntare un pulsante che faccia il lavoro el messaggio.
mmmm
io ho il termostato a monte, poi il baracchino e poi la caldaia. Diciamo che il termostato lo devo lasciare su on, il baracchino mi interrompe la catena e la ripristina col messaggio. La reinterrompe con altro messaggio o con bottone.
Nel momento in cui tutto è chiuso e funzionante il termostato piloterà la caldaia come se nulla fosse.
Questo è un ragionamento elettrico, vale lo stesso se interrompo i cavi di comando? (scusate l'ignoranza in materia..)

a questo punto metto alcuni link, mi sapreste dire se sti aggeggi siano adeguati?

http://www.evrshop.com/ashop/Categor...tems_Sorting=1

http://www.picbasic.it/gsm/page2.html

http://www.elettronicanet.com/public...&idx=1&idext=l
Old 07-11-2007, 13:39   #15
aadorni
Senior Member

L'Avatar di aadorni

up
Old 07-11-2007, 15:42   #16
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

l'ultimo e il penultimo te li consiglierei.. comunque le cose stanno proprio come hai detto tu.. Devi interrompere ( attraverso il relè presente sul modulo gsm ) uno dei due fili che vanno dalla caldaia al termostato. Uno vale l'altro. In ogni caso, se non sei sicuro, siamo qui.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian