|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Formattazione HD
Ciao a tutti,
ho un pò di problemi i quali non riesco a risolvere e mi turbano molto... - E' possibile che formattando spesso l'HD si riduca la sua vita ?? - Quando si esegue una formattazione completa restano ancora dei file presenti all'interno dell'HD, ovvero dopo è da considerarsi come nuovo ?? - E' meglio usare le utilità di windows XP o software tipo Acronis Drive Cleanser 6.0 (o altri) ?? grazie per le eventuali risposte p.s. il mio sistema operativo è WIN XP sp1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
1-E' meglio non esagerare, formattare una volta alla settimana può ridurre la vita dell'HD in quanto si scalda e le testine lavorano parecchio. Se però lo fai di routione come me 2 volte all'anno, non c'è nessun problema. ![]() 2-Quando formatti tutti i file rimangno sull'hard disk, finchè non vengono sovrascritti da nuovi dati. Formattando senza reinstallare il sistema operativo tutto rimane sul disco e si può recuperare senza problemi, quindi non è da considerasi come nuovo. 3-Quando formatto io uso il cd di winXP perchè reinstallo subito il sistema operativo, ovviamente software professionali fanno un lavoro migliore. Se devi semplicemente reinstallare il SO usa tranquillamente il cd di windows. Se invece vuoi completamente cancellare i dati, devi usare un programma per la sovrascrittura. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sono d'accordo su tutte le risposte...
1) La formattazione è già meno stressante di un defrag e alla fine non è altro che un lavoro per il disco. Per le testine lo stress è minimo in quanto si spostano in modo sequenziale 2) OK 3) Per far sparire i dati si può fare la formattazione a basso livello (vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina). Però questo serve solo se si vuole non far ritrovare i dati, in quanto comunque i dati verranno sovrascritti senza alcun problema durante l'installazione del SO, dei programmi ed il lavoro quotidiano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perchè il mio sistema ormai cade a pezzi (virus,dll mancanti... casini enormi) e avevo bisogno di fare tabula rasa di tutti i file.
Quindi dite che inserendo il cd win xp e seguendo tutte le procedure... tutto come nuovo.... OK. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() NO! Resta! Dai... che non lo faccio più... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La puoi fare del solo MBR, per cui dura solo pochi minuti e non ore come per il disco completo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa dell'MBR è bella, interessa anche a me... è possibile che io abbia qualcosa del genere? Il pc funzia alla grande e non ho mai preso virus di una certa entità prima dell'ultimo format (ora sono proprio pulitissimo ![]() ![]() Potrei avere qualche problema?
![]() Ultima modifica di Codename47 : 20-04-2006 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Il NOD32 spesso da quel tipo di messaggi di errore quanto cerca di fare la scansione di file o settori del disco a cui non gli è permesso accedere.
Non è detto che si tratti di un virus.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Forse è meglio farla completa.... perchè ho tanti casini con windows.
Almeno... faccio la cosa giusta ? (( Ma NOD32 è un antivirus ?? Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che lo sento nominare.... ma è buono? Io uso Avast. (non vorrei andare troppo off topic). )) ciao !! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
come faccio a recuperare i dati dopo 1 formattazione ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente dopo una formattazione a basso livello i dati non sono più recuperabili NOD32, valutando prezzi, prestazioni, efficienza e pesantezza è considerato forse il miglior antivirus in circolazione o almeno uno dei migliori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
devo formattare l'unità C in un HD ripartito in due unità C,D
ho copiato tutti i file in D e voglio formattare C e poi reinstallare windows su C come faccio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze Mugello
|
Scusate ma se io vorrei recuperare delle foto...su una partizione sulla quale ho reinstallato winzoz..non le recupererò mai + vero?
MSI-K7N2 IL-AthlonXP Barton 2600+@3000+-TwinMOs TMD50D(512x2)@2-3-3-2-Sapphire 9600XT FireBlade@535/340 - Titan TTC-Cu9TB/SC-Maxtor 80gb IBM 30gb-Dvd Samsung-DVD/r/RW NEC 3500A 16X Dual Layer-Philips107E-Atx 400Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze Mugello
|
in effetti c'hai ragione..kq ho paura di si in quanto sulla partizione tra winzoz..etc,ed file messi sopra...sarà difficile
![]()
MSI-K7N2 IL-AthlonXP Barton 2600+@3000+-TwinMOs TMD50D(512x2)@2-3-3-2-Sapphire 9600XT FireBlade@535/340 - Titan TTC-Cu9TB/SC-Maxtor 80gb IBM 30gb-Dvd Samsung-DVD/r/RW NEC 3500A 16X Dual Layer-Philips107E-Atx 400Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.