Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 22:15   #1
real_endymion
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
[Problema] Page Fault in non paged area

Salve a tutti !

Questo è il mio primo post e nel presentarmi "presento" anche il problema contro cui sto combattendo da un pochetto

(sperando di non aver sbagliato sezione).

La mia configurazione è :

CPU Core2Duo E6600
MB Abit IN9 32X-MAX Wi-Fi
RAM 2x1GB DDR2 6400(800Mhz) Corsair CL4
SV NVIDIA8800GTX dell'Asus
ALI Corsair HX 620W Modulare
SO Windows XP Pro Aggiornato all'ultimo update

se non mi sono dimenticato altro di importante passo a descrivervi il problema.
Praticamente appena il sistema operativo finisce il caricamento arriva la bellissima schermata blu di windows con il

seguente messaggio di errore:

PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA

*** STOP: 0X00000050 (0xAD4E809A, 0x00000000, 0x8052AB34, 0x00000000)

(ho riportato solo i dati importanti, il resto è la solita roba scritta nelle schermate blu )

dopo il dump della memoria (che avviene in un tempo brevissimo) il sistema si riavvia da solo.
Il tutto si ripete almeno 3 o 4 volte finchè l'ultima volta come per magia non si riavvia più.
Il sistema operativo è (come dire) pulito perchè installato da poco e con tutti gli ultimi driver necessari al funzionamento.
Ho provato i moduli della ram uno per volta e in slot separati senza ottenere miglioramenti, ora sto testando ogni modulo con memtest ma non credo che sia quello il problema in quanto ho provato anche con altri due moduli di ram della stessa tipologia ed il problema resta sempre.
La mia idea è che il problema possa risiedere nell'alimentatore (difettoso) o nella scheda video (che magari non viene alimentata a sufficienza).

Se può essere di aiuto (anche se ovviamente è un po' strano) elenco un po' quello che è la scaletta degli eventi:

Il sistema non ha mai presentato problemi finchè un bel giorno non mi viene in mente di provare Vista64bit con 4GB di Ram (con altri 2 banchi identici a quelli che già c'erano). Dopo il format tutto funzionava bene e senza particolari intoppi finchè andando ad installare l'ultima versione di Nero, nell'estrazione del pacchetto il pc si riavvia con un messaggio di errore simile a quello di prima. Riavviando il pc e ripetendo l'installazione del software il sistema crashava e dava schermata blu sempre nello stesso punto.
Pensando ad una incomatibilità o ad una instabilità generica di Vista e poichè volevo solo provarlo per 30 giorni ho pensato di anticipare il formattone e di ritornare al "caro" vecchio windows xp.
Dopo aver reinstallato il sistema non ho avuto alcun problema finchè (dopo una serie di aggiornamenti einstallazioni vari) windows si caricava sempre con il tema del desktop di "windows classico" senza alcuna possibilità di poter mettere il tema di windows xp. Quest'ultima cosa non è gravissima se non fosse che non riuscivo a capire il motivo per cui fosse impossibile modificare il tema. Dopo un altro paio di riavvii il sistema si caricava (sia in modalità normale che provvisoria con lo sfondo, le finestre e la barra inferiore completamente neri senza alcuna possibilità di modificarli.
Pensando a qualche errore dei driver o a qualche "misterioso" quanto difficile virus ho reinstallato un altra volta fino ad arrivare alla situazione attuale.
Dopo aver reinstallatto windows il tutto ha funzionato bene finchè dopo poco non ho iniziato a soffrire di questi ripetuti avvii in fase ultima di caricamento del sistema. Pensando che potesse essere dovuto al fatto che avevo 4GB di ram e che windows non potendoli mappare tutti facesse casini ho tolto gli i due banchi aggiuntivi e sono tornato alla configurazione di partenza.
Non so cosa fare, l'ultimo passo è quello di testare pezzo per pezzo incriminato su altri sistemi però ho difficoltà nel poterlo fare e quindi vorrei evitarlo.

Grazie ai "sopravvissuti" che sono arrivati fino in fondo, spero che possiate darmi una mano.
real_endymion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 23:31   #2
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Secondo me devi andare a esclusione...
Per l'alimentatore puoi provare a far partire il sistema togliendo tutto il superfluo, ossia floppy, lettori di memorie, lettori e masterizzatori vari...non sarebbe male l'idea di sottoporlo ad un controllo con il tester.
Parti solo con un banco di memoria che sai sia perfettamente funzionante.
Non vorrei mai che ci sia un virus nel bios della mobo...

Io una volta quando avevo una ASRock mi si è presentato questo problema...poi ho smontato tutto l'hardware per dare una pulitina dentro al case e quando ho rimontato tutto andava bene...ancora oggi non riesco a capire qual'era il problema...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 00:19   #3
real_endymion
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Secondo me devi andare a esclusione...
Per l'alimentatore puoi provare a far partire il sistema togliendo tutto il superfluo, ossia floppy, lettori di memorie, lettori e masterizzatori vari...non sarebbe male l'idea di sottoporlo ad un controllo con il tester.
Parti solo con un banco di memoria che sai sia perfettamente funzionante.
Non vorrei mai che ci sia un virus nel bios della mobo...

Io una volta quando avevo una ASRock mi si è presentato questo problema...poi ho smontato tutto l'hardware per dare una pulitina dentro al case e quando ho rimontato tutto andava bene...ancora oggi non riesco a capire qual'era il problema...
Ciau e grazie
Ora sto finendo il memtest su di un banco di memorie che per ora non ha problemi.
Periferiche ho solo 1 HD, 1DVDR, 1Floppy e le due uscite sul PCI-EXP della scheda video, ora provo a lasciare solo l'HD.
Provo anche a resettare il bios che non si sa mai si è sputtanato qualcosa in qualche modo.
Il fatto che non capisco è che l'unico cambiamento che è avvenuto a livello Hardware è l'aggiunta dei due banchi di memoria, non ho toccato altro, per questo mi sono venuti dubbi su ali e scheda video.
Altro fatto strano, ma non so se è normale, ho installato il programma dell'Asus per vedere le temp della scheda video e l'unica temperatura che rileva è quella della GPU mentre per la ram (della scheda video) non mi viene segnalata. Non so se è una cavolata o può essere indice di qualche malfunzionamento, i pare strano che su di una 8800gtx non si possa rilevare la temp della ram.
Old 22-10-2007, 19:25   #4
real_endymion
Junior Member

Finito il memstest su due banchi (separatamente) senza alcun errore, la ram non può essere.
Ora provo ad installare il SO su un altro hard disk e vedere come va, se non va bene deve essere l'ali o la scheda video per forza.
Old 01-11-2007, 18:49   #5
starus
Member

L'Avatar di starus

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da real_endymion Guarda i messaggi
Finito il memstest su due banchi (separatamente) senza alcun errore, la ram non può essere.
Ora provo ad installare il SO su un altro hard disk e vedere come va, se non va bene deve essere l'ali o la scheda video per forza.
Ho il tuo stesso problema.
Hai risolto?
starus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 00:25   #6
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Incompatibilità con la ram, quasi certo. Prova a cambiare marca e vedrai che torna tutto a posto, a volte il problema non compare subito , non so perchè, ma cmq ti dico che secondo me è quello..il memtest in questi casi è normale perchè non è difettosa la ram ma las cheda amdre non la supporta bene..prova con ram anche economica di altra marca, fattela prestare da un amico temporaneamente magari e fai la prova..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 17:07   #7
real_endymion
Junior Member

Allora, per chi interessa ho "risolto" il problema.

Il problema non sono le ram, è la scheda madre.

Ho preso due dei 4 banchi e gli ho fatto fare memtest per 8 passi sul primo e terzo slot ---> risultato nessun errore.

Ho fatto la stessa cosa con gli altri due banchi e li ho messi sempre sul primo e terzo slot ---> risultato nessun errore.

Quindi non è un problema di ram ne di incompatibilità con la scheda e le ram (su altri forum molti hanno la mia stessa configurazione funzionante)

Appena metto le ram sul secondo e quarto slot il memtest mi da errore, sia che ne metta 1 o 2 di banchi ---> risultato scheda portata in assistenza

P.s. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti
Old 03-11-2007, 19:59   #8
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
se hai provato con ram di una marca sola non puoi dire che sia la mb. Quando c'è incompatibilità fra ram e sk madre il memtest è perfettamente normale, è un problema che dipende proprio dal tipo di supporto che la mb ha nei confronti delle varie marche e modelli.Talvolta perfino gli stessi modelli di scheda madre possono, a seconda del pezzo che ti capita, dare problemi con differenti marche.Ad esempio io avevo problemi con le v-data mentre altre persone con la mia stessa scheda con altre marche..è possibile che torni dall'assistenza senza alcuna riparazione..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:50   #9
real_endymion
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
se hai provato con ram di una marca sola non puoi dire che sia la mb. Quando c'è incompatibilità fra ram e sk madre il memtest è perfettamente normale, è un problema che dipende proprio dal tipo di supporto che la mb ha nei confronti delle varie marche e modelli.Talvolta perfino gli stessi modelli di scheda madre possono, a seconda del pezzo che ti capita, dare problemi con differenti marche.Ad esempio io avevo problemi con le v-data mentre altre persone con la mia stessa scheda con altre marche..è possibile che torni dall'assistenza senza alcuna riparazione..

Forse non mi sono spiegato bene

Lo stesso modulo sul primo e terzo slot funziona (primo canale dual channel) sul terzo e quarto no (secondo canale dual channel).
Stessa cosa per tutti gli altri moduli, sia a coppia che singoli.
Infatti l'assistenza mi ha detto che il problema c'è ed ora la mia scheda è in viaggio verso la casa madre, speriamo rimanga lì e torni una bella sorellina nuova nuova
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian