|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
foto di montagne e ghiacciai
premesso che ho una canon powershot A700
ho visto parecchie foto qui in questa sezione davvero stupende. Volevo chiedervi indicazioni e suggrerimento per fare foto "significative" di montagne e ghiacciai. Io non sono molto soddisfatto delle foto che riesco ad ottenere. Ve ne metto 3 per spiegarvi il motivo della mia insoddisfazione: il cielo non sempre rispecchia la realtà (viene bianco quando in realtà è azzurro) e i contorni dei ghiacciai sono quasi indistinguibili. 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() grazie per ogni suggerimento che mi darete Ultima modifica di renard : 31-10-2007 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
il fatto è che tu vuoi esporre due aree a luminosità molto diversa tra loro. allora: o fai un HDR (una veloce ricerca in internet o sul forum ti chiarisce cos'è e come si fa) o ti compri dei filtri cokin digradanti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502517
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
dipende molto dalla luce sai?
quando ci sono forti contrasti luminosi purtroppo è così. se poi il sole è dietro quelle nuvole bianche, è proibitivo esporre tutto correttamente. l'ideale è avere il sole alle spalle e poche nuvole. quelle foto magari sono leggermente sovraesposte, avrei sottoesposto l'immagine, andando magari a recuperare in PW. come ti hanno detto, o con l' HDR, o con qualche programma di fotoritocco. ps . dov'è questo posto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi dispiace dirtelo ma hai sbagliato sezione. Qua si posta solo quello tu giudichi buono. I consigli e le opinioni vanno in Discussioni generali. Non volermene...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
qua si posta solo il meglio del proprio meglio ![]() senza se e senza ma (poi se fanno schifo fa nulla, l'importante che ne sia soddisfatto l'autore) ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
spostato in discussioni generali
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora le foto che hai fatto sono bruciate e di questo te ne sarai accorto!
Evidentemente l'AE della macchina è stato ingannato da zone scure della foto ed ha deciso che in media era tutto ok. Sbagliando. Quando faccio foto simili miro la zona più luminosa blocco l'AE, ricompongo e scatto, guardo il risultato e vedo la foto buietta (a casa la metterò a posto col PC) ma non ho avuto l'irrecuparabile bruciatura delle alte luci. Quindi o sottoesponi di 1 (ogni macchina ha questa possibilità) o miri le alte luci e ricomponi. Il risultato sarà le alti luci perfette e magari qualche quinta o soggetto neri! Come fare a recuperarli? Dipende dall'importanza: se la foto era dedicata al soggetto (persona in controluce) o usavi il flash o puntavi al soggetto fregandotene dello sfondo bruciato... se la foto era panoramica con appositi software (luci ed ombre di PSCS2 o 3) o mediante una multiesposizione (HDR) potevi tentare di abbassarne la dinamica. Prova ancora! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e mi scuso se ho sbagliato sezione (ho maleinterpretato il regolamento).
La foto riprende quello che resta del Ghiacciaio dei Forni (Alta Valtellina, zona di Santa Caterina Valfulrva). Sono state scattate nel mese di agosto. Ne ho altre di foto di quel ghiacciaio (più belle, di cui sono più soddisfatto), ma ho postato quelle per farvi capire il problema che ho in questi scatti in montagna. Dai vostri commenti si può dedurre una cosa se ho ben capito: quasi sempre lo scatto va corretto con appositi software. Oggi mi faccio un giro nelle altre discussioni per saperne qualcosa di più. Comunque anche con la mia canon a700 e con le giuste impostazioni si possono ottenere "foto significative" giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Certo che puoi come anche con una reflex puoi sbagliare alla grande.
Quello è il ghiacciaio dei forni? Ma non c'è praticamente più. Che tu sappia c'è ancora neve tra il Pizzini ed il Casati? Quei luoghi non li bazzico più molto, vado ormai da anni dall'altra parte del Cevedale, a Solda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra il Pizzini e il Casati nei mesi estivi la neve la incominci a trovare quando stai salendo al Casati intorno ai 2900-3000m. Ecco qui una foto con la situazione innevamente (è sempre di agosto 07) ![]() è scattata vicino alla partenza delle teleferica che sale vero il Casati. Se guardi bene vedi il sentierino tortuoso che sale sul ghiaione con il Guasti in cima. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io l'ho sempre fatto con la neve d'estate. Al ritorno si correva e si scivolava divertendoci un mondo (ti parlo di 25 anni fa!).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Blue Planet
|
Quote:
in fase di postprocessing ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() qual è il software diciamo "indispensabile" per una gestione degli scatti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Blue Planet
|
Quote:
appositamente per lo "sviluppo" delle foto digitali, catalogazione, visualizzazione, pubblicazione web e stampa. Non credo di sbagliare affermando che è il software di riferimento al momento. Cmq per manipolazioni semplici basta un qualsiasi editor grafico. bye, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
certo che 200€ per un programma di fotoritocco....
io ho ancora 28gg di prova ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie ancora a tutti
![]() edit ho visto che si può provare LightRoom. Sono curioso di provarlo: ho visto altre discussioni qui e ne parlano bene. Ultima modifica di renard : 01-11-2007 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
per quanto riguarda il colore del cielo io uso spesso un filtro polarizzatore ma non credo che con la tua macchina sia possibile utilizzarlo (ora ho una reflex ma quando usavo una compatta dovevo montare un adattatore)
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Il suo problema è che ha una compatta quindi credo anch'io che per lui le soluzioni siano solo 2 via software. HDR se scatta col treppiede oppure raw sottoesposto.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
stamattina ho dato una rapida occhiata a lightroom.
Ho giocato un pò con regolazioni un pò a casaccio su qualche foto, giusto per vedere un pò i comandi. Mi devo cercare un manuale però per capire ad usarlo correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.