|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Andare a vivere da soli, pro e contro...
Da un po' che ci penso di andare a stare da solo in appartamento in affitto, sò che le spese ci sono, ma voglio chiedere a qualcuno di voi, che vive da solo/a quali sono i pro e i contro!
![]() Grazie per le risposte! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
boia come dev'esse bellooooooo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
|
Bello da un lato forse, ma non da l'altro ....
Il bello e' l'indipendenza che si ottiene vivendo da soli ...scendi, esci, ritorni, mangi, dormi quando vuoi ....sempre che' non hai problemi di orario con il lavoro....pero' dall'altro lato ci sono le spese, l'affitto, la cucina ![]() ![]() ![]() Dipende da che punto di vista si guarda la cosa...! Se poi riesci a trovare un appartamento diviso con 3/4 studentesse bone evvabbe' allora e' un altro discorso hiiihhi
CPU: Intel i7 860 2.8Ghz - Intel H57 - RAM: 8Gb DDR3 1333Mhz - HD: Samsung SSD EVO 120Gb + 1Tb Sata WD - Audio: Realtek HD Audio @ Softmod X-Fi - VGA: Sapphire 7850 OC 2Gb GDDR5 - Masteriz BluRay - Monitor: Samsung T260HD - Casse: Creative Gigaworks S750 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Pro:
- Libertà di : Stile, arredamento, scelta apparecchi tv,hifi, orari, cibo, tempo libero, programmi tv, film, musica da ascoltare, cene con amici quando vuoi anche all'ultimo momento, progetti (metti che decidi di non tornare a casa per un qualcosa dell'ultima ora con i tuoi amici non c'è da avvertire nessuno). - Silenzio (se non hai problemi di solitudine) - Casa libera per qualsiasi evenienza tu voglia - Autoregolamentazione. Contro: - Pulire, lavare, stirare (!), fare la spesa, pagare le bollette, cucinare, far quadrare il budget, solitudine (se sei un tipo sofferente), silenzio (guarda quello di prima) Ora che convivo invece mi si è ridotto i contro: Ovvero non stiro e non lavo, e non sono solo. (il resto è rimasto ![]() Mentre nei pro.... tutti i pro sono limitati in base a quelli della compagna. (ah per inciso, imho ciuli di più se la donna la lasci vivere fuori da casa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
>bYeZ< |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Facciamo il punto della situazione
![]() Allora io guadagno €. 700,00 mensili è sto valutando un bivano in affitto mensili €. 140,00 come vi sembra?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
cavolo se sono bassi gli affitti giu'!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
qui a roma una stanza in affitto costa 3-400 euro... non so come sia la vita a palermo ma qui con 5-600 euro (che ti restano togliendo l'affitto)vivi in ristrettezze... non che non vivi ma devi stare attento a tutto e sperare che non ci siano imprevisti. se poi hai anche una macchina da mantenere... cmq andare a vivere da soli è formativo ma come ti hanno detto non semplicissimo... ti costringe a maturare, e per molti può essere un problema. cmq pensaci bene, una volta andato via di casa è bruttissimo ritornarci, quando si vive con la propria indipendenza tornare a vivere con la famiglia è dura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
140€?! convinto che non passi la metro nella stanza accanto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
se stai molto abbottonato ce la fai....ma nel mese dell'assicurazione della macchina dovrai mangiare pane e cipolle...... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Io consiglio di andare... certo hai un sacco di responsabilità in più, ma cazz se economicamente ci puoi stare è tutto un'altro vivere. Ovvio, passerai il sabato mattina a lavare per terra (a meno che ami vivere nel lercio), e qualche sera a stirare (ti passerà la voglia di mettere le camice per non stirarle). Però il senso di libertà è impagabile. E poi vuoi mettere, esci con qualche donzella e dici "andiamo da me a vederci un film ? "
![]() Contro: lei arriva e vede che il cesso è una merda , lasci le mutande in giro, il letto è sempre disfatto... e allora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Dunque la casa è abitabile, in buono stato e poi come norma ci sono 2 stanze, sinceramente ci sto pensando un po'! Il problema che la dovrei arredare! Come mezzo per adesso ho solo lo scooter!
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
Per l'arredamento spendi u npo' solo per la cucina, ma per il resto si combina con poco ![]() PS: sono di parte in quanto vivo da solo da quando avevo 18 anni (ora ne ho 20 di piú :o )
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
Quote:
la cosa peggiore per me è lavare! due palle... a cucinare non ho problemi, ma poi quando si tratta di pulire... mio dio mi stanco solo a parlarne!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
pro
![]() ![]() contro: mutuo e spese; vivere in condominio crea spesso scazzi che puoi capire solo quando ci sei dentro; se non cucini non mangi, e non è che si possa mangiare sempre pasta; la pulizia è importante e se non pulisci in una settimana muori affogato nella tua stessa merda; sei indubbiamente piu solo (a meno di non vivere in una comune); ... in ogni caso devo dire di trovarmi discretamente bene...
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Le pulizie ti quoto... due coglions... sopratutto il bagno. I vetri non li tocco... mi son rotto le palle, o li pulisce lei o rimangono una merda... sono impossibili da pulire. Per quanto riguardava l'arredamento, anche la cucina che è la più cara comunque se ci si accontenta si gode. Io che ho un bilocale, quindi sala con angolo cottura, mi sono inventato i mobiletti della sala con sempre pezzi della mobiglia della cucina... in sintesi ho arredato cucina e sala per 1000 euro. La killer application mia è stata la camera, anzi, il materasso.... sono un pò fissato in quello e doghe in legno con materasso non classico (consiglio minimo in lattice) mi è costata un pò ![]() Ricordiamoci che ci si spende 1/3 della vita a dormire, meglio si dorme, meglio si vivono i 2/3 ![]() Piccola nota: ovviamente essendo casa tua puoi gestirla come ti pare, tipo avere un bello schermo LCD in salotto con sistema DD e collegato a pc e console ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Non ci sono contro.
Tutte le voci che hai letto sotto l'etichetta "contro" nel post più sopra sono in realtà dei pro. Sono passi necessari e a favore della propria crescita e indipendenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
aggiungo che avrai in tasca meno soldi, principalmente l'affitto ma anche i soldi di bollette, spese etc (a meno che i tuoi non ti facciano la spesa ![]() ma se l'affitto è 140 €, il resto del costo della vita non penso sia esagerato, quindi vai tranquillo. ![]() l'unica cosa è che, paer iniziare, ti servono un paio di migliaia di € per arredare e per gli allacciamenti, il contratto di affitto, le utenze, gli anticipi, la cauzione etc...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.