|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Viewfinder di una reflex ..
in questi giorni mi sto documentando parecchio in vista dell' acquisto di una reflex .. la scelta ricade su olympus e-410 , nikon d40 e d40x .
leggendo leggendo sento parlar sempre male del mirino (viewfinder) della olympus che definiscono "piccolo". ho sempre saputo che la grandezza del mirino dipende dal valore dell' ingrandimento (magnification) che in questo caso è un ottimo 0,92x allora cos'è che non quadra? Dopo aver letto l' articolo al link sotto mi è cascata la mascella ; sono rimasto cosi basito che adesso vien meno uno dei motivi principali che mi spingeva a spendere cosi tanti soldi per una reflex. http://www.dansdata.com/20d_conf.htm il parole povere con il digitale si è introdotto un fattore di moltiplicazione che corrisponde a 2x per olympus e 1,5x per nikon .. il che significa che dato che per calcolare l' ingrandimento del mirino si continua ad usare come metro di paragone un ob. 50mm .. risulta che il valore di ingrandimento va diviso rispettivamente per 2 e per 1,5 ... olympus e-410 = ingrandimento nominale 0,92x , reale 0,46x !!!! per farmi un idea visiva mi sono riscostruito il tutto con photoshop ![]() credevo di trovarmi difronte a un immagine della meta e invece è pressappoco meno di 1/4 rispetto al soggetto visto ad occhio nudo. spero vivamente di essermi sbagliato ...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La tua ricostruzione è abbastanza vicina alla realtà. Ho avuto la possibilità di guardare dentro il mirino di una Olympus E-410, una Canon 400D e una Sony A100 una affiancata all'altra, e in effetti quello della Olympus è sensibilmente più piccolo rispetto agli altri.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
tristissima sta cosa pero.. il bello di avere una reflex è prima di tutto poter usare il fantastico mirino** ( e tutto cio che ci sta in torno.. specchi/pentaprisma ecc ecc) ... **questo almeno nell' era delle analogiche..
ma ora? sono abituato alla mia om1-n ( 0,97x) , l' altra mia anlaogica è la eos500n (0,7x) che ho sempre disprezzato per il mirino troppo piccolo... cosa dovrei provare dunque nell' utilizzo di mirini a 0,46x? ( e non che con canon o nikon si cambi molto) . stavo per ordinare una reflex ieri... adesso non ne sono piu tanto convinto..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.