|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Formattata partizione sbagliata
Salve ho comprato ora un pc che ha windows vista basic...volevo instalarci linux creando una nuova partizione togliendo un pò di GB a windows con gparted.
Credo di aver cancllato una partizione che non dovevo cancellare e non mi parte più vista. Ora ho: unlocated /dev/sda1 fat32 /dev/sda2 ntfs vista O.S. unallocated /dev/sd4 extended unallocated unallocated Mi sembra di aver cancellato la /dev/sd3 ma non ne sono sicuro... Non ho il cd di vista, solo quello di xp Come posso fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Bene adesso, NON solo hai perso la garanzia del pc.....ma NON hai più neppure la garanzia che il PC ti funzioni installando XP dato che i notebook nuovi, ben difficilmente hanno i driver per XP (i produttori non li rilasciano...) Altresì naturalmente NON hai modo di installare vista in modo legale giacchè NON hai il DVD del solo sistema... e quelli che ti hanno venduto il pc non ti hanno dato il cd o dvd di ripristino... Complimenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Mi sa che non avendo il DVD di installazione sei messo male..
Visto che l'hai appena comprato vai dove l'hai preso e fatti rinstallare tutto il sistema operativo. Già che sei là chiedi di avere il DVD di installazione di Vista che magari te lo danno (non sono obbligati, ma magari te lo danno lo stesso.. per esempio a me l'hanno dato per fortuna). In bocca al lupo PS: dimenticavo.. a meno che ti serve per lavoro lascia stare linux che pure l'ultimo ubuntu 7.10 rispetto a vista è veramente tristissimo.. oltre che lento da morire.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
auguri !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
no, non fa venire il sonno, fa semplicemente rimpiangere windows millennium per tanto è mal fatto, solo a chi di linux ne capisce poco può piacere ubuntu poi se si ha un minimo di esperienza lo si butta nella spazzatura per distro più serie e meglio fatte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non ho capito bene quello che hai fatto, cioe' se hai proprio eliminato la partizione in cui si trovava Vista oppure se ti e' semplicemente "partito" il mbr del disco o la tabella delle partizioni (a volte con i programmi di partizionamento capita se non si bene quello che si sta facendo).
Comunque fai cosi': procurati un dvd di Vista (copialo da un amico oppure scaricalo con qualsiasi programma p2p), avvia il pc con il dvd nel lettore e, invece di installare Vista, scegli l'opzione "Ripara". Se l'opzione "Ripara" non funziona, visto che mi pare di capire che non ti sei fatto il disco di ripristino con la procedura del produttore del pc, non ti rimane altro che reinstallare Vista da zero. Lo puoi fare tranquillamente con il dvd di Vista che ti sei procurato, basta che installi la versione Home basic con il numero di serie della licenza OEM che hai sul pc. Ovviamente dopo dovrai reinstallare anche tutti i driver delle periferiche del tuo pc. In alternativa, come suggerito da Coccotto66, puoi richiedere al produttore del pc una copia dei dischi di ripristino del tuo modello: con una 50ina di Eur te la dovresti cavare. Per quanto riguarda la garanzia non preoccuparti piu' di tanto: nonostante non ti possa rivolgere al produttore del tuo pc pretendendo una riparazione (o meglio una reinstallazione) in garanzia dicendo che il pc non si avvia piu' perche' hai smanettato con gparted e non ti sei fatto il disco di ripristino, la garanzia sull'hardware e' comunque valida (se ti si rompe la scheda madre e il pc non ti parte piu', ad esempio, te lo devono riparare in garanzia a prescindere da quale sistema operativo hai installato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.