Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2007, 10:52   #1
lorty
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Formattata partizione sbagliata

Salve ho comprato ora un pc che ha windows vista basic...volevo instalarci linux creando una nuova partizione togliendo un pò di GB a windows con gparted.
Credo di aver cancllato una partizione che non dovevo cancellare e non mi parte più vista.
Ora ho:
unlocated
/dev/sda1 fat32
/dev/sda2 ntfs vista O.S.
unallocated
/dev/sd4 extended
unallocated
unallocated
Mi sembra di aver cancellato la /dev/sd3 ma non ne sono sicuro...
Non ho il cd di vista, solo quello di xp
Come posso fare??
lorty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 11:02   #2
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da lorty Guarda i messaggi
Salve ho comprato ora un pc che ha windows vista basic...volevo instalarci linux creando una nuova partizione togliendo un pò di GB a windows con gparted.
Credo di aver cancllato una partizione che non dovevo cancellare e non mi parte più vista.
Ora ho:
unlocated
/dev/sda1 fat32
unallocated
/dev/sd4 extended
unallocated
unallocated
Come posso fare??
Scommetto che non hai neppure pensato di farti, prima di mettere mano dove non sapevi...i cd di ripristino come consigliato dal produttore del pc vero???

Bene adesso, NON solo hai perso la garanzia del pc.....ma NON hai più neppure la garanzia che il PC ti funzioni installando XP dato che i notebook nuovi, ben difficilmente hanno i driver per XP (i produttori non li rilasciano...)

Altresì naturalmente NON hai modo di installare vista in modo legale giacchè NON hai il DVD del solo sistema... e quelli che ti hanno venduto il pc non ti hanno dato il cd o dvd di ripristino...

Complimenti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 11:03   #3
DarkwaveNs
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Mi sa che non avendo il DVD di installazione sei messo male..
Visto che l'hai appena comprato vai dove l'hai preso e fatti rinstallare tutto il sistema operativo.
Già che sei là chiedi di avere il DVD di installazione di Vista che magari te lo danno (non sono obbligati, ma magari te lo danno lo stesso.. per esempio a me l'hanno dato per fortuna).

In bocca al lupo

PS: dimenticavo.. a meno che ti serve per lavoro lascia stare linux che pure l'ultimo ubuntu 7.10 rispetto a vista è veramente tristissimo.. oltre che lento da morire..
DarkwaveNs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 11:06   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da DarkwaveNs Guarda i messaggi
Mi sa che non avendo il DVD di installazione sei messo male..
Visto che l'hai appena comprato vai dove l'hai preso e fatti rinstallare tutto il sistema operativo.
Già che sei là chiedi di avere il DVD di installazione di Vista che magari te lo danno (non sono obbligati, ma magari te lo danno lo stesso.. per esempio a me l'hanno dato per fortuna).

In bocca al lupo

PS: dimenticavo.. a meno che ti serve per lavoro lascia stare linux che pure l'ultimo ubuntu 7.10 rispetto a vista è veramente tristissimo.. oltre che lento da morire..
Già, fa venire il sonno....ma per cortesia...
Old 27-10-2007, 11:36   #5
Coccotto66
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da lorty Guarda i messaggi
Ora ho:
unlocated
/dev/sda1 fat32
unallocated
/dev/sd4 extended
unallocated
unallocated
Come posso fare??
Vedi se conosci qualcuno che ha lo stesso pc ( STESSO MODELLO ) e ti fai la copia del DVD Recovery. Oppure ti rivolgi al produttore e acquisti il DVD Recovery ( 40-50 euro mediamente ) con cui ripristini il PC COME DA FABBRICA.

auguri !!
Coccotto66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 11:58   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Già, fa venire il sonno....ma per cortesia...
no, non fa venire il sonno, fa semplicemente rimpiangere windows millennium per tanto è mal fatto, solo a chi di linux ne capisce poco può piacere ubuntu poi se si ha un minimo di esperienza lo si butta nella spazzatura per distro più serie e meglio fatte.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 11:58   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Non ho capito bene quello che hai fatto, cioe' se hai proprio eliminato la partizione in cui si trovava Vista oppure se ti e' semplicemente "partito" il mbr del disco o la tabella delle partizioni (a volte con i programmi di partizionamento capita se non si bene quello che si sta facendo).

Comunque fai cosi': procurati un dvd di Vista (copialo da un amico oppure scaricalo con qualsiasi programma p2p), avvia il pc con il dvd nel lettore e, invece di installare Vista, scegli l'opzione "Ripara".

Se l'opzione "Ripara" non funziona, visto che mi pare di capire che non ti sei fatto il disco di ripristino con la procedura del produttore del pc, non ti rimane altro che reinstallare Vista da zero.
Lo puoi fare tranquillamente con il dvd di Vista che ti sei procurato, basta che installi la versione Home basic con il numero di serie della licenza OEM che hai sul pc.
Ovviamente dopo dovrai reinstallare anche tutti i driver delle periferiche del tuo pc.

In alternativa, come suggerito da Coccotto66, puoi richiedere al produttore del pc una copia dei dischi di ripristino del tuo modello: con una 50ina di Eur te la dovresti cavare.

Per quanto riguarda la garanzia non preoccuparti piu' di tanto: nonostante non ti possa rivolgere al produttore del tuo pc pretendendo una riparazione (o meglio una reinstallazione) in garanzia dicendo che il pc non si avvia piu' perche' hai smanettato con gparted e non ti sei fatto il disco di ripristino, la garanzia sull'hardware e' comunque valida (se ti si rompe la scheda madre e il pc non ti parte piu', ad esempio, te lo devono riparare in garanzia a prescindere da quale sistema operativo hai installato).
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 12:03   #8
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
no, non fa venire il sonno, fa semplicemente rimpiangere windows millennium per tanto è mal fatto, solo a chi di linux ne capisce poco può piacere ubuntu poi se si ha un minimo di esperienza lo si butta nella spazzatura per distro più serie e meglio fatte.
No semplicmemente data la varietà di scelta, UBuntu può andare bene alle mie esigenze e non le tue o viceversa. ma dire che è un cesso, paragonandolo a svista o me... scusami, ma mi sembra esagerato..
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian