|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Cdr Unità: «La testata non è in vendita»
L'assemblea de giornalisti de l'Unità : «La testata non è in vendita»
Quote:
Ma siamo diventati matti?L'ultimo baluardo di libertà di informazione cartacea in mano al propietario di Libero?! Se arrivano a far questo,siamo ai limiti del golpe. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Libertà è una parola grossa: ogni quotidiano ha una sua linea. Anche l'Unità ha una sua linea ben precisa e non ci trovi certo l'informazione obiettiva (che non esiste). L'importante è che ci siano diverse campane.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Parla alla stessa identica maniera di tutti i politici,sia con colombo prima che con padellaro adesso. Non fa sconti a nessuno. Ripeto,è l'unico giornale italiano libero ed indipendente da condizionamenti politic. Pur facwendo parte della sinistra moderata,nel caso delle scalate bancarie e degli inciuci in rai nn fece nessun tipo di omissis ed ifnatti colombo fu "decapitato" dalla testa del giornale. Per fortuna nella trattativa per il suo successore,il cdr e colombo sono riusciti ad imporre alla nei Padellaro che come linea editoriale è identica a quella di colombo: giornalismo libero,veritiero ed indipendente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Sansonetti è più asservito di mieli...secondo te uno come lui che da dell'antipolitico a Travaglio e Grillo,da quale parte sta.
Uscite da questa idea Unità=sx. Se nn ci credete,andate a spulciarvi qualsivoglia articolo riguardante il governo dell'utlimo anno e mezzo.L'unità ha criticato giornalmente ed in maniera PARI se nn più convinta l'unione rispetto alla CDL. La testata appartiene alla sx come propietà,ma i giornalisti che la compongono sn persone serie ed oneste e grazie all'attuale direttore sn sempre riusciti ad esprimersi al meglio,su tutte le questioni. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uscirei più facilmente dall' idea unità=sinistra (o meglio: "informazione condizionata da una forte opinione di sinistra") se mi togliessero quel banner in homepage.
a parte gli scherzi. che il governo venga criticato non mi sembra un evento tanto eccezionale* visto poi che, trattandosi di una coalizione enorme, al suo interno vi sono fazioni che già di loro fanno sentire le proprie critiche. questo però non basta a chi, come me, non desidera influenze ideologiche nell' informazione. se devo scegliere un giornale cartaceo che possa avvicinarsi al concetto di libertà di informazione a 360° con minori influenze ideologiche scelgo il corriere a questo punto. ma imo il meglio è il sito dell' ansa. *....ok. forse rispetto al "giornale" lo è...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Va bhè....ho capito,discorso chiuso. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'obiettività non è una qualità diffusa nel giornalismo, questo è di default, perché un fatto viene sempre presentato in un certo modo, in un certo contesto. Questo vale per tutti, naturalmente, in misura diversa.
L'Unità l'ho acquistata due volte in tutta la mia vita e, da militante di rifondazione, ho sempre trovato che gli articoli inerenti il mio (ex) partito fossero faziosi. Del resto, l'Unità era il giornale del pds e non del prc: presumo che un elettore del pds se avesse letto Liberazione avrebbe pensato la medesima cosa. Il problema della faziosità dei giornali è che di solito anche il lettore ha una sua opinione e pensa che sia giusta: se il giornale alimenta la sua convinzione di essere nel giusto allora il giornale è considerato obiettivo, se al contrario il giornale cerca di mettere in crisi le sue convinzioni allora è considerato fazioso. Questo, ripeto, è di default. Poi ci sono esempi particolari di giornalismo spazzatura distribuiti in varia misura fra le testate. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso invece che molto sia dato dalla "prevedibilità" dell' opinione giornalistica. quando le opinioni sanno di partigianeria o di difesa strenua di una posizione certamente poco "originale" e non dettata quindi da un pensiero proprio...è in quel momento che comincio a pensare che i pareri espressi seguano una certa corrente. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non critiche al governo ma smascherare le PORCATE di questi politici. L'unità ha la cronaca reale e nn tendenziosa dei processi di tutti,da destra a sinistra. E' l'unico giornale che nn delegittimi la magistratura e che racconta i fatti per come sono realmente...il caso mitrokhin fu emblematico...tutti parlavano delle falsità di Scaramella mentre l'unità provava a smascherare le bugie e le diffamazioni del personaggio,indagando su chi fosse queli contatti avesse avuto. Come al solito,ci avevano visto giusto,dato che era una enorme bufala creata appositamente dal cdx.Ovviamente il corrierone era il tramite mediatico per pubblicare tale falsità. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capisco che chi come te essendo di rifondazione storcesse il naso di fronte all'unità,d'altronde,pur essendo di sx nn ha mai rispariamto le giuste batoste a rc. Basta leggere il giornale di sansonetti che è di rc,per capruie quanto sia distante dal reale giornalismo,presente in questo paese,solo nell'unità. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Mi sto ancora rotolando sulla sedia dell'ufficio per questa battuta. Perché è una battuta vero...? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se lo hai letto allroa significa che nn sei in grado di ribattere con qualche argomentazione,quindi sarebbe meglio che tu nn postassi più. Se non lo hai letto allora sarebbe meglio nn postare per evitare di fare figuracce. In ognuno dei due casi,il tuo post rispecchia perfettamente la qualità dei tuoi interventi. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche su Liberazione trovo fatti in una cornice ideologica, infatti ho da tempo smesso di leggere anche Liberazione, perché l'opinione di Rina Gagliardi o di Sansonetti la conosco anche senza leggerla. Può darsi che nel frattempo sia cambiato qualcosa, ma l'Unità risponde (come tutti i giornali) al suo editore, non alla Verità. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq fai un esperimento,compra l'unità,repubblica,corriere e giornale e poi confronta le notizie,mi saprai dire quale rispondo alla verità e quali no. L'unità risponde all'editore che lascia libertà al cdr,cosa che nelle altre testate nn avviene.E' questa la differenza sostanziale tra l'unità e gli altri quotidiani. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Un intervento come quello di prima nn porta nulla di costruttivo alla discussione se nn cercare di screditare la natura del thead e alimentare flame.
Se ha delle argomentazioni,che le posti,cosìcchè se ne possa discutere,altimenti così facendo fa solo la parte del provocatore. |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
L'unità è l'organo di stampa del partito comunista prima, pds, ds poi e ora diventerà organo di stampa del neo partito democratico visto che europa (organo di stampa del partito della margherita diventerà un settimanale)... Già detto questo si evince che l'Unità non può essere definito un giornale libero... Che poi scriva notizie di stampo ideologico vicino alle tue idee è un altro discorso... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che dici è vero ma a differenza di tutti gli altri giornali impostati in questa maniera,l'unità nn fa sconti a nessuno,nemmeno ai suoi "propietari". Secondo te perchè hanno mandato via colombo e padellaro vorrebbero cacciarlo?!?! Sansonetti,mieli,mauro,feltri etc,hanno avuto lo stesso trattamento??NO! E cosa ti fa pensare questo?A me fa pensare che quei giornali obbediscano ai voleri dei loro propietari,l'unità invece fa cronaca pulita senza manipolazioni,si è visto centinaia di volte,nelle decine di inchieste dei PM contro politici di sx e di dx. Uscite da questa idea che se un giornale appartiene ad un partito nn può fre informazione.Capisco che sia difficile vistyo che gli altri giornali impostati in questo modo sn degli Anti-Giornali farciti di Anti-Informazione. L'unità è come Annozero,sempre attaccato da tutti,dx e sx,secondo voi per quale motivo dovrebbe,d'alema,fare di tutto per cercare di togliere colombo della direzione,per poi riuscirci??Avete mai sentito bertinotti criticare sansonetti?invece quante volte ho sentito il finto comunista fausto inveire contro padellaro e gli articoli pubblicati da travaglio. PS:Io non sono di sinistra,quindi le idee dell'unità,politicamente,nn c'entrano 1 cazzo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.