|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Come gestire le ventole
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Se la tua motherboard lo permette puoi gestire le ventole via software. In alternativa puoi installare un controller per ventole in un bay da 5,25'', che consta di una serie di potenziometri (generalmente 4 o 6, dipende dal modello) ai quali colleghi le ventole e le gestisci come vuoi, dando corrente, ad esempio, dai 5 ai 12v. Ci sono anche i controller digitali con display per visualizzare temperature, giri delle ventole, che secondo me sono meno pratici degli altri, ma dipende dai gusti, non hai che da scegliere...
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok grazie,a quanto vedo se non mi sbaglio,vedo dalla fotografia che appare sulla tua finestra,che il tuo case ha un display all'esterno...quello serve per controllare le tue ventole e la temperatura che c'è in esso?se è si....quante ne puoi controllare?il ne ho 6?le devo perforza eliminare?come faccio?la mia scheda madre è una asus P4PE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Il display che vedi sotto mi permette di vedere 3 temperature rilevate con altrettante sonde e di controllare 2 ventole (troppo poche!). Più in alto ho un controller della Zalman, l'MFC1, che mi permette di regolare 4 ventole con altrettanti potenziometri, più altre 2 ventole attraverso 2 switch a 3 posizioni (off, 5v, 12v). Per quanto riguarda la tua scheda madre, sinceramente non so se supporta la regolazione delle ventole via software, dovrei controllare...comunque puoi sempre provare ad installare Speedfan e vedere se te le fa regolare o meno
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok grazie gentilissimo.Ti vorrei chiedere una cosa.....se io acquisto un controller della Zalman, l'MFC1 o un qualsiasi controller ,lo potrei gestire anch'io più ventole,o dipende sempre dalla scheda madre?grazie ancora del tempo dedicato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.