Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2007, 23:33   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Mottarone in una splendida giornata di ottobre

Ciao a tutti, mi permetto di pubblicare il mio primo topic in questa sezione del forum che da un po' frequento come spettatore e nella quale ho quasi vergogna di entrare, sentendomi piccolo piccolo al cospetto di veri fotografi.

Però visto che se non ci provo non ri-imparo più a fotografare, tanto vale iniziare..

Ecco a voi le foto che ho fatto con la mia Coolpix 4100 3 sabati fa tra le 11 e mezzogiorno dalla vetta del Mottarone, raggiunto durante un giretto in moto in solitaria.

1 - La mia preferita: vetta del Mottarone con Lago d'Orta qualche chilometro più in basso

questo è l'originale:

2 - Stessa vista, ripresa da qualche decina di metri più in basso e con altro taglio. Peccato per la strisciata di "controluce" in basso a destra.. si vede che non ho un polarizzatore? (e che ogni tanto fotografo col )

Uriginàl:
[/url]

3 - Albero con sfondo di lago Maggiore verso Fondotoce; secondo me c'è troppo rosa, ma luce e colori saturi non erano facili con la compattina..

originale:

4 - Poggi del Mottarone digradanti verso il Lago d'Orta, Borgomanero e Novara

originale

5 - Lago Maggiore e Intra; a sinistra verso fondotoce, in fondo verso la Svizzera

originale:

6 - Per finire, una panoramica del Lago Maggiore (anche se temo che a questa risoluzione si veda poco).

originale

Ogni commento è gradito, ancora di più i consigli per migliorare!
Buona notte!

Ultima modifica di Cemb : 09-11-2007 alle 19:10.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 00:31   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ciao... ci hai lavorato sopra in post produzione? Le trovo un po' cariche. Tendono inoltre ad essere bruciacchiate e il bilanciamento del bianco è ballerino.

Il resto lo commenterò a occhi più riposati, notte

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 07:57   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

sono molto d'accordo sull'"un po' cariche".
Sì, effettivamente ho aumentato il contrasto (si perdeva sulle montagne lontane), e, ahimè, l'ho fatto con iPhoto di apple (non è che consenta un controllo così preciso).
Magari provo a ritornare all'originale..
e comunque sì, ad esempio notavo anch'io che le nuvole sono bruciacchiate anche nella 1°.
Old 09-11-2007, 09:09   #4
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Ciao... ci hai lavorato sopra in post produzione? Le trovo un po' cariche. Tendono inoltre ad essere bruciacchiate e il bilanciamento del bianco è ballerino.
Ciao!
quoto.
bella la panoramica.

Consiglio: numera le foto.

ciao
Faio
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 12:20   #5
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Il Mottarone! Che ricordi d'infanzia mi fai tornare, in particolare con quelle verso il Lago Maggiore! Ci ho imparato a sciare sul Mottarone quando ancora c'era la neve, ai miei tempi, e per risalire ci si attaccava alla coda degli stegosauri...
Consigli rapidi: non bruciare le nuvole se puoi evitarlo, cioè torna allo scatto originale se lì non erano già bruciate. In caso, sottoesporre di 1EV al momento dello scatto può salvarti. Per schiarire c'è sempre tempo.
Due, Non seguire anche tu la moda dilagante secondo la quale i colori sono tanto migliori tanto più sono saturi. Non è vero.
Tre, le strisce colorate nella seconda sono riflessi interni alle lenti. Per evitarle non serve un polarizzatore, ma basta una mano messa a mo' di paralume per fare ombra sulla lente.
Comunque bellissimi panorami. Il terzo pende un po' troppo a destra per i miei gusti: si capisce dalle nuvole e dalla disposizione dei paesi. Volevi enfatizzare la pendenza del prato, o ti è scappato?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 14:52   #6
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Due, Non seguire anche tu la moda dilagante secondo la quale i colori sono tanto migliori tanto più sono saturi. Non è vero.
Questa si che è vera!!! E' la cosa più giusta.

Le montagne blu

A parte questo i tuoi scatti non sono male.
Ma non eri tu quello in attesa di una macchina nuova??

Ciao .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 15:19   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
desatura il blu
Old 09-11-2007, 15:25   #8
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Le inquadrature non solo male, studiate, con bei scorci e prospettive, ciò che irrita l'occhio, sono le luci e i colori troppo saturi e luminosi e qui bisognerebbe capire se la colpa è nella fotocamera o tua con sbagli di parametri o altro.
Comunque felice di conoscerti e spero di vedere altri tuoi scatti su questo forum, ciao da Stezan.
Old 09-11-2007, 18:10   #9
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
belle,imho la 2 la migliore, ciao!
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 19:17   #10
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Eccomi!
Ho messo le versioni originali.
Quelle "modificate" le avevo "sistemate" con iPhoto sul monitor del portatile. Effettivamente viste adesso accanto ai colori normali, sullo stesso monitor, suonano false.
La panoramica originale forse è un po' troppo sovraesposta.

La 3°.. ma come, non lo sapete che essendo il lago Maggiore un lago alpino è in discesa ed è per questo tra i preferiti per lo sci d'acqua?
Ovviamente mi è scappata, ma se provo a raddrizzarla perdo il taglio dell'inquadratura e non mi piace più.
Scusatemi, ero vestito da moto (= come un cretino) e chi mi vedeva fotografare in quelle condizioni (su un prato ripido con gli stivaletti della Alpinestar) rideva.. l'equilibrio precario mi ha fregato, ho imparato una bella lezione per le prossime foto.

Per la cronaca, ero io quello in attesa della nuova reflex.
Arrivata oggi: peccato che a DCS avessi ordinato una Nikon D40 in kit e mi sia arrivata una D40x
Adesso non riesco a contattarli e non so come rimediare.. (anche se l'errore è loro..)
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian