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Old 15-11-2009, 17:33   #1
SerPaguroSniffa³
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L'Avatar di SerPaguroSniffa³
 
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Crash-test golf a 100km/h

Aspettavo da tempo crash test come questo o quello fatto alla laguna(80km/h)
interessante vedere il grafico della probabilità di sopravvivenza al crescere della velocità
http://www.youtube.com/watch?v=_B8M_...layer_embedded

beh che dire, non avrei mai pensato che la struttura dell'auto reggesse cosi' bene a quella velocità, anche se sollecitazioni rilevate escludono ogni possibilità di sopravvivenza.. comunque il fatto che ci sono già strutture che reggono a impatti cosi' violenti fa ben sperare per il futuro..
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Old 15-11-2009, 17:46   #2
Devil!
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Come dice anche nel video, con decelerazioni così elevate è quasi inutile stare a discutere di quali siano le ferite riportate e quanto resista il veicolo.
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Old 15-11-2009, 17:51   #3
juninho85
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oh il tettuccio rimane intero
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Old 15-11-2009, 18:12   #4
roccia1234
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comunque il fatto che ci sono già strutture che reggono a impatti cosi' violenti fa ben sperare per il futuro..
in che senso? Non ho capito cosa intendi . Per come la vedo io puoi fare una struttura resistente quanto vuoi, ma se le accelerazioni (decelerazioni in questo caso) in gioco sono talmente elevate da non far sopravvivere un'essere umano, te ne fai poco di strutture resistenti, sia oggi che tra 100 anni.
In altri termini. Posto che in un impatto del genere lo sfortunato ci lascia le penne in ogni caso... chi se ne frega se la macchina è ancora mezza intera o se è un cumulo di macerie. La cosa fondamentale (la sopravvivenza dell'occupante) non si verifica in nessuno dei due casi.
Più che altro sarebbe interessante studiare e migliorare la deformabilità della parte anteriore del veicolo in modo tale da rendere più "progressivo" l'impatto e ridurre le accelerazioni in gioco.
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Old 15-11-2009, 18:19   #5
juninho85
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Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
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beh se la macchina subisce pochi danni fan festa gli eredi
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Old 15-11-2009, 18:34   #6
SerPaguroSniffa³
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intendevo che la struttura che non cede è già un primo passo(vedi le auto di 15 anni fa che già a 64km/h si disintegravano), poi ovviamente si dovrà lavorare su materiali che assorbono al meglio gli urti e sistemi di ritenuta che aiutano a smorzare le decelerazioni..
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Old 15-11-2009, 18:40   #7
gomax
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L'Avatar di gomax
 
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Mmh.. forse tra cento anni saremo in grado di creare un nuovo sistema di riferimento all'interno dell'abitacolo dove valgono leggi fisiche differenti da quelle attualmente conosciute del mondo esterno, e a quel punto schiantarsi a 20km/h o a 2000km/h non farebbe differenza...
Per adesso dobbiamo accontentarci della ricerca tecnologica sui materiali e la deformabilità dei veicoli per limitare i danni in caso di incidente.. e soprattutto, guidare coscienziosamente e nel rispetto dei limiti

Ciao
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Old 15-11-2009, 20:52   #8
OvErClOck82
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tsè.. dilettanti

http://www.youtube.com/watch?v=CgjtSilW8yM
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Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
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Old 15-11-2009, 21:07   #9
gomax
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L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
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Alla fine in pratica il motore si ritrova nel portabagagli e le ruote anteriori fanno conoscenza con quelle posteriori

Ciao
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Old 15-11-2009, 21:36   #10
roccia1234
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si è rottamata da sola
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Old 15-11-2009, 21:44   #11
Capozz
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Madonna con 60G di decelerazione anche se la struttura fosse più resistente il corpo si frantumerebbe lo stesso
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Old 15-11-2009, 22:08   #12
Estero
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Mica male...pensavo fosse entrata nel muro, non volevo credere all' effetto "fisarmonica"
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Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
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Old 16-11-2009, 01:38   #13
Zortan69
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Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
se leggete nei commenti, ci han messo dei sacchi di sabbia nel bagagliaio. comunque bellissima fisarmonica.

anche qui:

http://www.youtube.com/watch?v=F0ZfYUC21eQ&NR=1
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Old 16-11-2009, 09:03   #14
ombra666
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L'Avatar di ombra666
 
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Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4392
puo resistere quanto volete ma con una decelrazione tale ... in teoria si crepa in ogni caso, a che serve?
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Old 16-11-2009, 09:03   #15
Mortuus
Member
 
L'Avatar di Mortuus
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 209
i risultati di questi crash test su delle skoda non sembrerebbero male

http://www.youtube.com/watch?v=_gQR2...1&feature=fvwp

però non c'è riportata la velocità
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Old 16-11-2009, 12:05   #16
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
è l'auto pieghevole da portare in valigia x le vacanza
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Old 16-11-2009, 12:13   #17
sauro82
Senior Member
 
L'Avatar di sauro82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1958
Quote:
Originariamente inviato da Mortuus Guarda i messaggi
i risultati di questi crash test su delle skoda non sembrerebbero male

http://www.youtube.com/watch?v=_gQR2...1&feature=fvwp

però non c'è riportata la velocità
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Old 16-11-2009, 21:36   #18
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
è probabile che già all'epoca fosse superiore ai 50 orari.
il problema è un'altro
le auto effettivamente non si deformano ma non è detto che siano sicure.
alcuni costruttori avevano la filosofia di costruire auto pesanti e solide, probabilmente anche altre vetture dell'epoca uscirebbero bene dai test
il problema era la forza tremenda che trasmettavano ai passeggeri
oggi le auto 5 stelle non trasmettono a 64 all'ora decellerazioni forti ai passeggeri e li proteggono bene
30 anni fa non si preoccupavano della deformazione programmata
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
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Old 16-11-2009, 22:22   #19
Johnn
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Effettivamente all'inizio ero d'accordo con il ragionamento che nel caso del primo post la forte decelerazione sia il vero problema. Ma pensandoci bene, come è possibile che in formula 1 (ma si potrebbe allargare il discorso ad altre competizioni) non ci siano morti dal tragico weekend di Imola? Non ditemi che da allora non c'è stato un impatto 100-0 o simile! Inoltre le formula 1 non hanno praticamente strutture deformabili al contrario della Golf o comunque delle auto stradali. Hanno in più: cinture di sicurezza migliori, da poco il collare, casco, tuta, cellula di sopravvivenza in carbonio. Ma sono tutte cose che non fanno gran che rispetto alla decelerazione. C'è da dire che i piloti sono giovani e preparati fisicamente e questo dovrebbe aumentare la resistenza allo stress degli organi interni, ma non credo basti per certi urti.
E allora cosa c'è in F1 che non c'è su strada?
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Old 16-11-2009, 22:56   #20
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
Quote:
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Effettivamente all'inizio ero d'accordo con il ragionamento che nel caso del primo post la forte decelerazione sia il vero problema. Ma pensandoci bene, come è possibile che in formula 1 (ma si potrebbe allargare il discorso ad altre competizioni) non ci siano morti dal tragico weekend di Imola? Non ditemi che da allora non c'è stato un impatto 100-0 o simile! Inoltre le formula 1 non hanno praticamente strutture deformabili al contrario della Golf o comunque delle auto stradali. Hanno in più: cinture di sicurezza migliori, da poco il collare, casco, tuta, cellula di sopravvivenza in carbonio. Ma sono tutte cose che non fanno gran che rispetto alla decelerazione. C'è da dire che i piloti sono giovani e preparati fisicamente e questo dovrebbe aumentare la resistenza allo stress degli organi interni, ma non credo basti per certi urti.
E allora cosa c'è in F1 che non c'è su strada?
C'è che corrono appunto in PISTA, e non su strada. La deformazione e la decelerazione, spesso è a carico delle barriere, delle gomme, mentre la resistenza è data dall'abitacolo della F.1. che ha fatto notevoli passi in avanti.
Onestamente il video della Golf mi ha un po' allarmato. Non pensavo che a 100 orari fosse così tremento l'impatto. Alla fine viaggiamo quasi tutti a 130 in autostrada, nel pieno rispetto dei limiti e spesso su auto anche peggiori di quella golf, senza immaginare a che rischio siamo esposti. Io sono molto prudente, non supero praticamente mai i 130, però appare evidente dal video che se in caso di incidente non si è avuta la possibilità di decelerare fino ai 70-80 non si hanno molte speranze di sopravvivenza.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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