|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Installato Kubuntu 6.10 - Win KO
Ho installato la nuova kubuntu 6.10 sul note preparando 15 g di spazio libero alla fine del disco e partizionandolo in:
5 g /root 8 g /home 2 g swap Formattato ed installato linux, lui funziona bene e parte regolarmente, ma se dal menu di boot seleziono windows mi esce il classico errore che non trova il file ecc Immagino centri Grub o lilo in tutto cio' (non so' distinguere cose sia installato) e gentilmente volevo chiedervi dove ho sbagliato e come poter risolvere questa situazione. In piu' ogni 3x4 mi chiede la password e x quasi tutte le operazioni mi dice che non ho i permessi...... grazie in anticipo a tutti
-> Acer 6930 Thread <- Ultima modifica di Bimbosoft : 01-11-2006 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
|
quando parte grub vai sulla riga di windows e schiaccia "e"
dovrebbe cercare di fare il boot da hd0,0 se hai windows sul primo disco nella prima partizione, altrimenti ci sarà u altro numero, controlal che sia giusto, la forma è sempre "hd" + disco,partizione l'elenco dei comandi finisce con chainloader +1 prova ad aggiungere una riga nuova (non ricordo tasto va premuto) scrivendoci "boot" e poi schiaccia b per fare il boot |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora provero' a premere "e" come dici. Io avevo controllato il file di config grub ed avevo provato anche ad aggiungere boot come ultimo comando sul gruppo di windows ma non cambiava Ho provato a ripristinare anche mbr da console di windows senza effetto...anzi si....ora non posso avviare nemmeno linux edit sto' reinstallando linux e poi controllo il config di grub e provo le modifiche che hai descritto windows e' in hda2 la root di linux in hda1 la home in hda3 swap in hda4
-> Acer 6930 Thread <- Ultima modifica di Bimbosoft : 01-11-2006 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena in tempo suno sulle partizioni.......dimmi tutto mi sono bloccato
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la password di default quale sarebbe ? ho il cd di kubuntu e da console non mi lascia fare nulla senza permessi
-> Acer 6930 Thread <- Ultima modifica di Bimbosoft : 01-11-2006 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok ho ripristinato linux
provando il boot come prima mi da che manca il file hal.dll oppure e' danneggiato ma andando a guardare su windows/system32 il file c'e'.....vabbe faceva cosi anche con la prima installazione di linux Ora come faccio x modificare il file config di grub visto che non riesco a capire come posso avere i diritti di amministratore.....cavoli l'ho installato io linux che rabbia :-) non mi lascia fare nulla
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
i privilegi di amministratore te li devi sudare!!
![]() scusate la battutaccia ma non ho resistito... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io SUDO forte ma qui ogni cavolata mi dice che non ho i permessi...........mi sto' stancando miseria non posso fare nulla
C'e' un modo x avere permessi in automatico al login ?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic
root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic quiet savedefault boot title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic (recovery mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic boot title Ubuntu, memtest86+ root (hd0,0) kernel /boot/memtest86+.bin quiet boot ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST # This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian # ones. title Other operating systems: root # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/hda2 title Microsoft Windows XP Professional root (hd0,1) savedefault makeactive chainloader +1 boot vedete io ho aggiunto "boot" nella sezione windows qui sopra come consigliato ma cio' non ha portato miglioramenti.....windows non parte e restituisce sempre il messaggio che il file hal.dll e' mancante, anche se non e' vero.....insomm windows non boota ![]() ho provato anche a mettere (hd0,0) x windows e la musica cambia....mi da errore 13 e dice che non e' supportato (quando lo seleziono da grub in fase di boot)
-> Acer 6930 Thread <- Ultima modifica di Bimbosoft : 01-11-2006 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Qualcuno ha idea di come risolvere?
Ho lo stesso identico problema, dopo aver installato ubuntu, winxp non boota più, e mi da quell errore.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non uso ubuntu, ma ho già sentito altri con questo problema: altre vittime di ubuntu ?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
crossposto, giusto per essere utile se qualcuno riesumera anche questo post:
Ho risolto ragazzi, google mi è stato amico: io ho il disco suddiviso in 3 partizioni, 1 windows ntfs, 1 windows FAt32, e 1 ubuntu ext3. il boot loader ha scazzato e tentava di bootare il disco fat32(dove ho solo archivio dati e non winxp), allora ho dovuto modificare il file boot.ini incrementando di 1 l'indice a cui puntava. questo perchè windows conta da 1, e linux conta da 0 ... spero sia utile. Ciao!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.