|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Strano problema
Ciao a tutti,
giorni fa, in seguito al maltempo, il mio pc ha iniziato ad essere 'strano' in fase di boot. Premetto che, con molta probabilità, c'è stato un sovraccarico di tensione dovuto, forse, ad un fulmine, che ha danneggiato qualcosa ma non so se a livello di RAM, Scheda Madre o altro. Il problema si manifesta in questo modo: Premo il pulsante di accensione del PC e parte regolarmente, solo che, a volte fa i classici bip e carica il sistema operativo, altre volte non 'bippa' e sono costretto a resettare. Dopo qualche reset consecutivo, finalmente, parte. Cosa diamine può essere accaduto? Può essersi danneggiata la mobo? E' partito il blocco di ram? Ho testato la ram con memtest86+ e, dopo circa un'oretta, non ha rivelato errori (poi ho interrotto). Correggetemi se sbaglio.. ma se fosse la scheda madre, il danno non dovrebbe essere irreversibile? Mi piacerebbe fare un test con un blocco di ram diverso ma, purtroppo, non ne ho un secondo a disposizione. Vi prego di dire la vostra, la mia paura è che sia andata la mobo, o parte di essa, anche se spero che il problema riguardi la ram. Grazie in anticipo.
ID80 Ultima modifica di identity80 : 15-10-2007 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno azzarda un'ipotesi?
Scusate se insisto ma se il problema riguarda la scheda madre, devo acquistarla in giornata. Almeno ditemi se ci sono possibilità che si sia danneggiata parzialmente (non so se sia già accaduto a qualcuno) Grazie.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Se c'è stato un sovraccarico di tensione la prima cosa che andrei a sostituire sarebbe l'alimentatore...
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao, intanto grazie di aver risposto.
Inizialmente ci ho pensato anch'io. Il 'sovraccarico' credo ci sia stato in seguito al fulmine, a computer spento ma, ahimè, collegato alla presa elettrica. Poi, però, avevo trascurato quest'ipotesi vedendo che, dopo essersi avviato, l'alimentatore non dava segni di cedimento, anche dopo sessioni lunghe più di 10 ore continuative. Mi stai dicendo che tendi ad escludere le altre ipotesi o le poni solo in secondo piano?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto solo dicendo che non c'è una sola causa, possono essere tante, tra le principali ci sono l'alimentatore e la scheda madre poichè se era spento l'alimentazione arrivava fino a loro 2. Se hai un altro alim. prova, così lo escludi a priori e passi ad altre ipotesi
![]() |
#6 |
Member
|
Purtroppo non ho la possibilità di effettuare il test, essendo sprovvisto di alimentatore, scheda madre e ram extra.
La cosa strana è che adesso sono ben 6-7 volte di fila che il pc parte senza esitazioni, facendo i classici bip iniziali... Ma com'è possibile? Sono io che tralascio qualcosa o effettivamente si tratta di un fenomeno piuttosto strano? Magari siete al corrente di una più ampia casistica e riuscite a spiegarvelo, almeno a grandi linee. Boh..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E ti lamenti?! Spera che non ti torni sto problema. Al max se vuoi puoi provare a fare i test x i singoli componenti, tipo orthos, memtest86+, 3DMark, test per HD... Così testi i componenti senza doverli sostituire
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
![]() Grazie dei consigli, proverò.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.